La Sony ci regala un’altra sorpresa, questa volta riguarda la possibilità di accedere ai giochi della Playstation 4 da qualsiasi macchina.
Gli utenti registrati sul Playstation Network potranno cosi accedere al proprio account da una qualsiasi postazione ed in qualunque parte del mondo, il funzionamento alla base è molto simile da quella utilizzata da steam noto portale per la gestione e distribuzione di contenuti digitali.
Lo sviluppatore Neil Brown della Sony R&D senior team leader ha delineato come il processo ci permetterebbe di accedere ai nostri giochi trovandoci magari da un amico o un parente, inoltre grazie alle nuove funzionalità della Playstation 4 potremo iniziare a giocare anche durante il download, questo vale a dire avere il processo di Download, il processo di installazione su disco e l’ avvio del gioco in contemporanea.
“un’altra”, non “un altra”
ma è chiaro, la sony l’ha già detto da tempo che non avrebbe bloccato l’usato e quindi i giochi prestati funzioneranno tranquillamente!
La notizia non si riferisce ai giochi su disco ma a quelli presenti nel tuo account PSN (duelli in digital delivery).
Accedendo su qualsiasi console con il tuo account, si è in grado di giocare ai titoli acquistati sul PSN e di scaricarli su quella console, mentre li stai giocando.
Probabilmente ci sarà un limite alle console attivabili contemporaneamente. Attualmente il limite è di 5 console, fra PSP, PS Vita e PS3 (lo so per esperienza) ma si possono attivarle e disattivarle quante volte si vuole ed è di una semplicità estrema.
[…] La Microsoft dopo aver fatto dietro front riguardo la questione dei DRM e del controllo delle licenze attraverso la connessione costante della console, attraversa un’ altra fase delicata, quella relativa al family sharing, cosa ben diversa dalla libreria digitale della console di casa Sony (vedi articolo). […]