Pubblicato un nuovo aggiornamento per SaltyNX, il plugin, sviluppato dal developer MasaGratoR, ci permette di eseguire un processo per inviare comandi in background per la modifica di file e codice su console Switch modificate.
Il plugin SaltyNX viene utilizzato anche da ReverseNX-Tool, ReverseNX-RT, Status Monitor in coppia con NX-FPS, UnityGraphics, molte mod per Smash e quant’altro.
Questo fork, basato sullo sviluppo del developer shinyquagsire23, include inoltre molti miglioramenti e, oltre al supporto dei plugin, supporta anche le patch.
Questo nuovo aggiornamento corregge un bug che impediva alle patch FPSLocker di funzionare correttamente nei giochi che utilizzano Vulkan, e un altro che causava il patching errato degli SVC (Service Calls) all’interno del plugin Skyline, anziché usare nnSDK, quando un gioco a 32 bit utilizzava entrambi i plugin.
Sebbene questo non causasse crash in mod come CTGPDX, ora il problema è attribuibile al plugin Skyline, e la sua correzione dipenderà dagli sviluppatori di quest’ultimo.
Schema delle patch
- Il nome file è il simbolo della funzione con il tipo di file
.asm64
. - All’interno del file scrivere con le istruzioni dell’editor esadecimale che si desidera sovrascrivere per questa funzione.
- Inserire questo file nella directory
SaltySD/patches
per farlo funzionare su ogni gioco, o inSaltySD/patches/*titleid*
per farlo funzionare in un gioco specifico.
Nota: Per funzioni aggiuntive è necessario installare SaltyNX-Tool.
Problemi noti
- Instabilità con alcuni homebrew e sysmodule (come emuiibo).
- Devi avere almeno Hekate 5.0.2 se non vuoi problemi relativi a Hekate.
- I giochi a 32 bit non sono supportati.
- I cheat che utilizzano direttamente gli indirizzi heap potrebbero non funzionare correttamente durante l’utilizzo dei plugin.
Come scaricare la release
- Per il Custom Firmware Atmosphere con versione 0.10.1 o superiore basta inserire le cartelle dall’archivio all’interno della scheda SD.
- Per il Custom Firmware Atmosphere con versione 0.9.4 o inferiore, e con qualsiasi altro Custom Firmware rinominare la cartella
contents
intitles
. - Per SX OS ricordarsi di rinominare la cartella
atmosphere
insxos
. - Per ReinX ricordarsi di rinominare la cartella
atmosphere
inreinx
. - Ricordarsi di riavviare la console Switch.
Il flag R
interromperà il caricamento di SaltyNX nel gioco se nel gioco è installata la mod romfs. Questo per evitare collisioni nel caso in cui Atmosphere prenda memoria dal gioco quando il gioco ha un numero elevato di file romfs e potrebbe impedire l’avvio del gioco con SaltyNX iniettato a causa dell’esaurimento della memoria.
Per ora un gioco del genere non esiste, ma Zelda Tears of The Kingdom è abbastanza vicino. Questo è a prova di futuro per le possibilità.
Changelog
- Corretto un bug introdotto nella versione 1.0.0 che impediva ai patch FPSLocker di funzionare nei giochi che utilizzano Vulkan.
- Corretto un bug per cui se il gioco a 32 bit utilizzava il plugin skyline accanto a SaltyNX Core, il Core eseguiva il patching degli SVC all’interno del plugin skyline invece che in nnSDK (questo non impedisce il crash di mod come CTGPDX, da questa release è puramente colpa del plugin skyline che deve essere risolto dai loro sviluppatori. Altro: #60 (commento)).
Download: SaltyNX v1.0.6
Download: Source code SaltyNX v1.0.6
Fonte: github.com