L’emulatore Vita3K, progettato per replicare l’esperienza della console PlayStation Vita su piattaforme come PC Windows, MacOS, Linux e dispositivi Android, ha ricevuto un importante aggiornamento grazie al lavoro del developer scribam.
La nuova versione della libreria SDL (Simple DirectMedia Layer), aggiornata alla 2.30.9, offre significativi miglioramenti per la compatibilità e la stabilità del software.
Tra le principali novità, sono stati finalmente risolti i problemi audio su dispositivi Android 15, una correzione cruciale per gli utenti che hanno riscontrato difetti nell’output sonoro.
Sul fronte Windows, è stata sistemata una rara distorsione audio che causava crash quando i dispositivi audio venivano modificati, migliorando l’esperienza complessiva degli utenti.
Anche il controller PS5 riceve attenzione: i pulsanti frontali ora funzionano correttamente su Amazon Fire TV, eliminando un fastidioso bug.
Per gli utenti macOS, l’aggiornamento è altrettanto significativo. Il rilevamento del Steam Virtual Gamepad è stato migliorato, e il supporto per i controller Xbox cablati è stato aggiunto specificamente per macOS 15.0 Sequoia.
Questo aggiornamento si estende al miglioramento del supporto del Steam Virtual Gamepad su questa versione di macOS, garantendo un’esperienza più fluida e senza interruzioni.
Inoltre, è stato risolto il problema del Virtual Gamepad che appariva erroneamente quando i giochi non erano in esecuzione su Steam.
Un’altra importante correzione riguarda il sfarfallio che si verificava durante il passaggio alla modalità a schermo intero o lo spostamento della finestra tra display con scaling differente sotto Wayland.
Per gli sviluppatori e gli utenti che lavorano con Emscripten, sono stati introdotti fix per gestire indirizzi dati sopra i 2 GB e per correggere la scala della rotella del mouse orizzontale.
Il changelog dell’aggiornamento precedente, la versione 2.30.8, aveva già gettato le basi per una migliore stabilità.
Erano stati risolti un crash iniziale nel codice XInput e un problema che causava il flooding del sistema operativo con richieste di I/O quando un controller PS4/PS5 veniva disconnesso.
In aggiunta, il backend Wayland ha ricevuto supporto per SDL_VIDEO_DOUBLE_BUFFER
, e il sistema ora gestisce correttamente SDL_WINDOWEVENT_EXPOSED
.
Anche la gestione audio su Linux ha visto miglioramenti, con una correzione per un blocco all’avvio del codice audio su sistemi con grande utilizzo di stack e un’ottimizzazione per l’inizializzazione di KMSDRM su versioni più datate di Linux.
Infine, un’importante correzione ha eliminato la dipendenza della DLL precompilata SDL2.dll
dal file ucrtbase.dll
.
Changelog v2.30.9
- Corretti problemi audio su Android 15.
- Corretto un raro problema di distorsione audio e crash durante il cambio di dispositivi audio su Windows.
- Sistemati i pulsanti frontali del controller PS5 su Amazon Fire TV.
- Corretto il rilevamento del Steam Virtual Gamepad su macOS.
- Aggiunto supporto per i controller Xbox cablati su macOS 15.0 Sequoia.
- Aggiunto supporto per il Steam Virtual Gamepad su macOS Sequoia.
- Corretto il problema del Steam Virtual Gamepad che appariva quando i giochi non erano in esecuzione su Steam.
- Corretto lo sfarfallio quando si entra/esce dalla modalità a schermo intero o si sposta la finestra tra display con e senza scaling sotto Wayland.
- Correzioni per indirizzi dati superiori a 2 GB su Emscripten.
- Corretto il comportamento della scala della rotella del mouse orizzontale su Emscripten.
Changelog v2.30.8
- Corretto un crash nel codice XInput all’avvio.
- Sistemato il flooding del sistema operativo con I/O quando un controller PS4/PS5 viene disconnesso.
- Aggiunto supporto a
SDL_VIDEO_DOUBLE_BUFFER
per il backend Wayland. SDL_WINDOWEVENT_EXPOSED
ora viene inviato correttamente utilizzando Wayland.- Corretto un blocco all’avvio nel codice audio quando l’applicazione ha un grande utilizzo di stack su Linux.
- Sistemata l’inizializzazione di KMSDRM su sistemi Linux più vecchi.
- La DLL precompilata
SDL2.dll
non dipende più daucrtbase.dll
.
Collegamenti
- Sito web (informazioni per gli utenti)
- Wiki (informazioni per gli sviluppatori)
- Server Discord (consigliato)
Compatibilità
L’emulatore attualmente esegue la maggior parte dei programmi homebrew e alcuni giochi commerciali.
Download
Le versioni più recenti dell’emulatore Vita3K possono essere scaricate seguendo questo collegamento. Tuttavia ci sono alcuni prerequisiti da rispettare:
- Windows
- Linux
- Basato su Arch:
- Requisiti:
- xdg-desktop-portal
- Android
- Altri
Fonte: github.com