Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione ci permette di reindirizzare le operazioni di lettura/scrittura dello Slot-1 dai giochi ufficiali alla scheda SD, sia su una flashcard che sulla scheda SD della console.
Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.
La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.
TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.
Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.
Le principali novità includono il ripristino del supporto per driver DLDI da 16KB e, per la prima volta, l’aggiunta del supporto per driver da 32KB, permettendo così il funzionamento di vecchie flashcard come l’N-Card.
Ottimizzata inoltre la velocità di avvio di alcuni giochi con il caricamento dei dati ROM pre-caricati dopo l’avvio.
Alcuni giochi come Base 10 e Sonic Rush Adventure ora hanno dati pre-caricati nel Memory Expansion Pak per ridurre il flickering dello schermo e migliorare leggermente la velocità.
Per ridurre i crash in vari titoli DSiWare, il driver DLDI è stato spostato in ITCM per ottimizzare l’uso della RAM disponibile.
Tra i bug risolti, sono state aggiunte impostazioni di pre-caricamento ROM per MegaMan Battle Network 5: Double Team DS (Undub) su console DSi per ridurre il rallentamento nell’introduzione, e sono stati corretti diversi bug che impedivano l’avvio di titoli DSiWare e causavano crash in modalità VS di Base 10.
Un bug noto persiste, in quanto alcuni giochi potrebbero non avviarsi con driver DLDI da 16KB o 32KB, specialmente su DS o DS Lite.
Installazione
- Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
- Estrarre i file
.nds
di nds-bootstrap nella cartellaroot:/_nds/
. - Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file
.ver
nella cartellaroot:/_nds/TWiLightMenu/
(solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).
- Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
- Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione
.sav
, e.pub
o.prv
per DSiWare. - Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
- nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).
La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):
- Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
- Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.
Changelog
Incluso in TWiLight Menu++ v27.11.0
Cosa c’è di nuovo
- Modalità B4DS: Aggiunto nuovamente il supporto per i driver DLDI da 16KB e, per la prima volta in assoluto, ora sono supportati i driver DLDI da 32KB!
- Questo significa che le vecchie flashcard come la N-Card ora funzionano con nds-bootstrap! (Grazie a @ApacheThunder per averla testata!)
- Per ottenere questo risultato si usa libnds32 (by @lifehackerhansol) e si riduce l’heap del gioco (a partire dall’SDK 2.1). (Vedere “Bug noti” in basso).
- Per alcuni giochi i dati della ROM vengono precaricati dopo l’avvio anziché prima, accelerando così i tempi di avvio.
- Modalità B4DS: Due ROM ora avranno alcuni dati precaricati nel Memory Expansion Pak prima dell’avvio (Base 10 e Sonic Rush Adventure) per ridurre lo sfarfallio dello schermo e migliorare leggermente la velocità!
- Modalità B4DS: Nel tentativo di ridurre gli arresti anomali nei seguenti titoli DSiWare, il driver DLDI è stato spostato su ITCM per rendere disponibili il più possibile i 4 MB di RAM della console.
- AiRace: Tunnel (driver DLDI limitati a 16KB).
- Need for Speed: Nitro-X (driver DLDI limitati a 16KB).
- Orion’s Odyssey.
- Phantasy Star 0 Mini.
- Picture Perfect: Pocket Stylist.
- Tales to Enjoy!: Little Red Riding Hood.
- Tales to Enjoy!: Puss in Boots.
- Tales to Enjoy!: The Three Little Pigs.
- Tales to Enjoy!: The Ugly Duckling.
Correzioni di bug
- Aggiunte impostazioni di precaricamento della ROM per MegaMan Battle Network 5: Double Team DS (Undub) su console DSi per ridurre il rallentamento nell’introduzione iniziale.
- Modalità B4DS: Corretto un bug di vecchia data (dalla versione 0.73.0) che causava il mancato avvio dei titoli DSiWare SDK5.5 contenenti cloneboot (es. Box Pusher).
- Corretto un bug trascurato che causava il mancato avvio del sintetizzatore KORG DS-10+ in modalità DSi sulle console DSi.
- Modalità B4DS: Corretta la modalità VS in Base 10 che causava un arresto anomalo.
- @lifehackerhansol: Miglioramenti minori.
Bug noti
- Alcuni giochi potrebbero non avviarsi con i driver DLDI da 16KB o 32KB (utilizzati da N-Card o da alcune altre vecchie flashcard). Se state giocando a un titolo DSiWare su DS o DS Lite, assicuratevi di impostare Lufia: Curse of the Sinistrals come ROM donatrice per ridurre gli arresti anomali.
Download: nds-bootstrap v2.1.0
Download: Source code nds-bootstrap v2.1.0
Fonte: github.com