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Rilasciato Lime3DS v2119

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Pubblicata quella che sarà probabilmente l’ultima versione di Lime3DS, l’emulatore che ha ripreso lo sviluppo di Citra3DS verrà dismesso per permettere la creazione di un nuovo progetto unificato, frutto della collaborazione tra Lime3DS e il fork di PabloMK7.

Questa versione introduce comunque diverse novità e corregge numerosi problemi su diverse piattaforme. Per la versione desktop, ora è possibile configurare input diagonali per il circle pad e il c-stick.

Inoltre sono state introdotte nuove opzioni di comando e corretti alcuni bug legati ai filtri texture e alla disponibilità di Vulkan su Linux.

Su Android, è stata introdotta la possibilità di creare scorciatoie per i giochi direttamente dalla schermata principale e un’impostazione per fissare l’orientamento dello schermo.

Dal punto di vista tecnico, è stato corretto un errore legato alla versione minima di OpenGL e riabilitata l’interfaccia SDL2, disattivata di default per problemi di stabilità.

Android

Il metodo consigliato per scaricare Lime3DS su Android è tramite Obtainium:

  1. Scaricare e installare Obtainium da questo indirizzo (utilizzare il file denominato app-release.apk).
  2. Aprire Obtainium e cliccare su ‘Add App’
  3. Digitare https://github.com/Lime3DS/Lime3DS nella sezione ‘App Source URL’.
  4. Cliccare su ‘Add’.
  5. Cliccare su ‘Install’ (o ‘Update’ se si ha già un’installazione APK esistente).
  6. Lime3DS è ora pronto all’uso.

L’utilizzo di Obtainium consentirà un’installazione rapida e semplice degli aggiornamenti. In alternativa, è possibile installare l’ultimo file APK in basso.

Questo richiederà di scaricare manualmente un nuovo file APK ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento.

Changelog

Tutto

  • Aggiunta la funzione “Small Screen Position” che può essere utilizzata con il layout a schermo grande | @DavidRGriswold ~ #373

Desktop

  • Gli input diagonali per il circlepad e il c-stick ora possono essere vincolati dal menu Controls. | @kleidis ~ #404
  • Sono state aggiunte nuove opzioni della riga di comando per l’eseguibile lime3ds che rispecchiano quelle disponibili con l’eseguibile -cli. | @OpenSauce04 ~ #481
    • È possibile visualizzare queste nuove opzioni eseguendo lime3ds --help
  • Corretta la mancata corrispondenza delle etichette nel menu a discesa del Texture Filter. | @rtiangha ~ #454
  • Corretto un problema per cui Vulkan potrebbe non essere disponibile quando si utilizza l’AppImage Linux in una sessione Wayland. | @OpenSauce04 ~ #504

Android

  • I collegamenti alla schermata iniziale ora possono essere creati per i giochi utilizzando il menu a pressione prolungata. | @kleidis ~ #313
  • Aggiunta un’impostazione di orientamento fisso dello schermo disponibile nella sezione Layout | @kleidis ~ #420
  • Aggiornata l’intestazione delle sezioni dpad Axis e Button per rendere più chiaro il loro scopo | @DavidRGriswold ~ #464

Tecnica

  • Corretta la versione minima di OpenGL che viene erroneamente impostata internamente come OpenGL 3.1 quando in realtà è OpenGL 3.2. | @rtiangha ~ #477
  • Corretti i problemi di quando si tenta di compilare Lime3DS con Qt 6.8 o successive. | @rtiangha ~ #441
  • Il frontend SDL2, precedentemente rimosso nell’aggiornamento 2118, è stato reintrodotto sotto forma di opzione da riga di comando, ma attualmente è disabilitato in fase di compilazione per impostazione predefinita. | @OpenSauce04 ~ #508
    • Questo è disabilitato a causa dello stato estremamente instabile in cui è stato lasciato quando Citra è stato interrotto.
      • Rimarrà disabilitato fino a quando non saranno risolti questi problemi.
    • Se si sa cosa si sta facendo, è possibile abilitarlo utilizzando l’opzione cmake ENABLE_SDL2_FRONTEND in fase di compilazione.
    • L’opzione della riga di comando per accedere al frontend SDL2 è --no-gui o -n in breve.

Nota importante

Il team di Lime3DS ha annunciato importanti novità sul futuro dell’emulatore. Dopo la decisione di PabloMK7 di interrompere il proprio fork di Citra a favore di un nuovo progetto, è stato confermato che Lime3DS collaborerà con lui per creare un emulatore unificato.

In questo modo, lo sviluppo non sarà più frammentato tra i due fork, ma si concentrerà su un unico progetto coordinato.

Di conseguenza, anche Lime3DS verrà dismesso, e, dopo il rilascio della versione 2119, tutti gli sforzi saranno rivolti al nuovo emulatore, che integrerà le funzionalità di entrambi i fork. Ulteriori dettagli saranno condivisi nelle prossime settimane.

Download: Lime3DS v2119 (APK) (AAB)

Download: Lime3DS v2119 (Linux AppImage)

Download: Lime3DS v2119 (MacOS)

Download: Lime3DS v2119 (Windows MSVC) (Windows MSYS2)

Download: Lime3DS v2119 (Windows Installer MSVC) (Windows Installer MSYS2)

Download: Source code Lime3DS v2119

Fonte: github.com

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