Il celebre SilentPatch, noto per risolvere molte problematiche delle versioni PC di Grand Theft Auto 3, Vice City e San Andreas, riceve un importante aggiornamento ed ora diventa anche open-source.
Questo aggiornamento giunge in occasione del 20° anniversario di Grand Theft Auto: San Andreas e segna un passo significativo per la comunità dei fan dei classici GTA.
Silent, il developer dietro il progetto, ha già realizzato numerose patch di qualità per titoli iconici: si pensi alle migliorie per i comandi analogici di Crazy Taxi o alla patch per Deus Ex: Human Revolution, in cui ha rimosso l’effetto giallo intenso.
Con il SilentPatch, lo sviluppatore punta a riportare le versioni PC dei giochi della trilogia di GTA ai fasti delle edizioni console, risolvendo bug che affliggevano queste versioni fin dal lancio e migliorando l’esperienza complessiva.
Miglioramenti
L’aggiornamento di SilentPatch corregge numerosi difetti e bug presenti nelle versioni PC, lasciati irrisolti per anni.
Non si tratta di una patch per l’edizione Definitive Edition, che ha subito una propria serie di interventi e correzioni, ma è rivolta esclusivamente alle versioni classiche della trilogia. Tra i miglioramenti per tutti e tre i giochi spiccano:
- Esplosioni migliorate: Risolto il bug in cui le auto potevano esplodere due volte se il giocatore abbandonava il veicolo durante l’esplosione.
- Illuminazione ambientale: Ripristinata la casualità della versione PS2 in cui alcuni guidatori non accendono i fari durante pioggia o nebbia.
- Metallizzazione dei veicoli: Gli elementi metallici dei veicoli appaiono ora lucenti come previsto, evitando l’effetto opaco.
- Velocità dei crediti e dei messaggi di completamento missione: Ora i crediti finali scorrono a una velocità adeguata anche a risoluzioni alte, e i messaggi di completamento missione lasciano correttamente lo schermo.
Miglioramenti specifici per ogni gioco
Le singole patch contengono anche correzioni mirate a migliorare l’esperienza di ogni gioco in modo specifico:
- Grand Theft Auto 3: Risolto il problema con le animazioni del personaggio durante la guida di barche, ora Claude è visibile seduto correttamente. Anche i pedoni reagiscono correttamente al traffico, evitando le auto invece di corrervi incontro. Gli arti mozzati usano ora il modello corretto, evitando la duplicazione di mani e braccia.
- Vice City: Numerose correzioni legate al backface culling, che evita di renderizzare le parti invisibili degli oggetti, impedendo così la scomparsa di vetri o dettagli come il colletto di Tommy. È stato anche corretto l’orientamento dei flash di sparo delle armi automatiche, e un problema con la conversazione tra i pedoni e Tommy è stato risolto.
- San Andreas: In San Andreas, i vestiti di CJ ora si muovono quando è a bordo del quad, e la funzionalità del jetpack con i comandi da tastiera è stata migliorata. Risolto anche il mistero dei punti neri che apparivano in caduta: inizialmente teorizzati come UFO, ora sono finalmente visibili come stelle cadenti.
Come scaricare SilentPatch
SilentPatch è disponibile in versioni separate per GTA 3, Vice City e San Andreas, permettendo ai giocatori di scegliere il singolo gioco da aggiornare.
Per installare la patch, è necessario seguire le istruzioni specifiche a seconda della versione in possesso (digitale o su disco) e del tipo di storefront utilizzato.
Download: SilentPatchDDraw
Download: SilentPatchIII
Download: SilentPatchSA
Download: SilentPatchVC
Download: Source code SilentPatch
Fonte: pcgamer.com