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Rilasciato melonPrimeDS: Versione modificata dell’emulatore melonDS per giocare a Metroid Prime Hunters con mouse e tastiera

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Il developer makidoll offre a tutti l’opportunità di giocare a Metroid Prime Hunters su PC utilizzando mouse e tastiera attraverso una versione fortemente modificata dell’emulatore melonDS.

Il progetto è nato per migliorare l’esperienza di gioco rispetto all’utilizzo di un controller, poiché l’assenza di un sistema di “lock-on” rendeva il gioco meno divertente.

Caratteristiche

  • Controlli migliorati: Utilizza mouse e tastiera per offrire un gameplay più dinamico e preciso. Il sistema di puntamento simula l’uso del touchscreen DS, ma con l’aggiunta di input personalizzati e configurabili.
  • Modifiche grafiche: Lo schermo DS è impostato in layout orizzontale, con enfasi sullo schermo superiore per migliorare la visualizzazione in 1440p, grazie a un fattore di scala 3D impostato a 8x e al rendering in OpenGL. VSync è disattivato per migliorare le prestazioni, mentre il JIT recompiler è abilitato per ottimizzare il gioco.

Requisiti e istruzioni

  1. È necessario ottenere una copia della ROM USA versione 1.1 di Metroid Prime Hunters, poiché vengono utilizzate tecniche di “memory injection” incompatibili con altre regioni.
  2. Tutti i controlli del DS devono essere disabilitati in Config → Input and hotkeys → DS keypad (utilizzare il tasto backspace per cancellare i binding).
  3. I tasti della tastiera per le azioni di gioco sono configurabili in Metroid → Input settings, con valori di default già preimpostati, ma possono essere modificati.
  4. La sensibilità del puntamento deve essere impostata al minimo per una maggiore precisione, poiché lo schermo touchscreen del DS non è molto preciso.

Avvertenze

  • Accelerazione del mouse: È necessario disabilitare l’accelerazione del mouse per evitare una sensazione di controllo innaturale. Sono forniti guide specifiche per Windows e macOS.
  • macOS: Gli utenti macOS devono abilitare l’accesso a Privacy & Security > Accessibility nelle impostazioni di sistema per consentire a melonPrimeDS di funzionare correttamente.

Funzionalità aggiuntive

  • UI e comandi speciali: Sono stati aggiunti comandi per gestire la UI del DS, ad esempio tasti come F per premere “OK” sullo schermo tattile o Q ed E per interagire con i messaggi del visore di scansione. Durante la visualizzazione della mappa, Shift serve per zoomare.
  • Audio: Si consiglia di impostare l’audio di gioco su cuffie per un’esperienza sonora ottimale.

Modifiche rispetto a melonDS

  • Il passaggio a schermo intero è impostato su F11.
  • Il layout dello schermo è impostato su orizzontale.
  • La dimensione dello schermo è impostata per enfatizzare la parte superiore.
  • Il filtro dello schermo è impostato su “false”.
  • Il renderer 3D è impostato su OpenGL.
  • Il fattore di scala 3D è impostato a 8x per il 1440p.
  • Il ricompilatore JIT è abilitato (aiuta con le prestazioni).

VSync era già disabilitato e lasciarlo spento aiuta ulteriormente con le prestazioni.

Progetti futuri

  • Cambiare i controlli quando la mappa è aperta. Necessità di trovare la posizione della memoria.
  • Aggiornamento all’ultimo melonDS.
  • Sarebbe davvero bello se il cambio di arma avvenisse tramite la memoria.

Changelog

Problemi risolti

  • Alt+Tab cambia la scelta dell’hunter.

Caratteristiche

  • Compatibile con tutte le versioni della ROM (assicurarsi che la ROM non sia modificata, non ritagliata e non criptata):
    • USA, USA rev1 (la versione australiana condivide lo stesso file binario degli USA).
    • EU, EU rev1.
    • Giappone, Giappone rev1.
    • Corea.
  • Il gameplay rimane fluido e privo di problemi, indipendentemente dal ruolo del giocatore, sia come host che come giocatore ospite (P2, P3 o P4).
  • Il processo è stato ottimizzato per un controllo di gioco più comodo, come il sistema di mira.
  • Ottimizzato il boost della morph ball. Tenere premuto il tasto Shift per continuare a potenziare a una velocità maggiore, è possibile utilizzare comunque il click destro per il boost come prima, ma tenere premuto Shift attiva un boost più veloce.
  • Ottimizzato il processo escludendo la funzione “avventura” in modalità multiplayer.
  • Rileva movimenti lenti del mouse, consentendo una mira più precisa.
  • Evita salti involontari durante il cambio rapido delle armi.
  • Attiva o disattiva automaticamente il pennino virtuale a seconda che tu sia o meno in gioco.
  • Implementato un tasto per passare all’ultima arma speciale utilizzata o al Cannone Omega.
  • Implementati tasti per la regolazione in tempo reale della sensibilità.
  • Implementati tasti per cliccare “SÌ” o “NO” in modalità Avventura.

Problemi risolti in passato

  • La qualità video di MelonPrimeDS era troppo alta con le impostazioni predefinite, penalizzando i giocatori con PC a bassa specifica.
  • Impossibile spostare la mira dopo Alt+Tab: la visuale si bloccava tornando alla schermata di melonPrimeDS (non era stato completamente risolto nell’ultimo rilascio).
  • Incoerenze nei movimenti del mouse: movimenti a zig-zag nei movimenti lenti.
  • Impossibilità di sparare e trasformarsi cambiando rapidamente le armi durante la transizione da forma trasformata a forma normale.
  • La versione coreana presentava problemi di mira quando non si era host (grazie a Livetek per l’assistenza).
  • La sensibilità del pennino virtuale non veniva applicata correttamente.
  • Impossibile utilizzare la funzione “LR” per le licenze degli hunter (risolto -> è possibile assegnare i tasti alla funzione “LR” nella configurazione del DS Keypad).
  • Il processo era lento a causa del continuo controllo della ROM.
  • Scatti nella mira.
  • La mira si bloccava se il mouse non veniva mosso entrando in modalità alternativa.
  • La mira si bloccava cambiando in modalità alternativa, abilitando poi disabilitando il pennino virtuale.
  • La mira si bloccava cambiando armi in modalità alternativa.
  • Il movimento della visuale si bloccava utilizzando un personaggio diverso da Samus in modalità alternativa, premendo il tasto di zoom.
  • Problema di clic “chattering” con il pennino virtuale.
  • Nessuna scorciatoia per passare all’ultima arma speciale usata o al Cannone Omega.

Modalità avventura

  • Impossibile entrare nell’astronave a causa della mancanza di tasti per cliccare ‘SÌ’ o ‘NO’.
  • La funzione “UI Right” potrebbe non aver funzionato correttamente.
  • La mira si bloccava cambiando arma mentre la mappa era aperta.

Problemi noti

  • La visibilità del pennino virtuale potrebbe essere limitata senza OpenGL, apparendo solo quando i limiti di frame rate vengono rimossi.
  • Ritornando dalla forma alternativa alla forma normale, cambiando rapidamente le armi, si verificano salti involontari.

Avviso se si sta utilizzando l’accelerazione del mouse

  • Disabilitare l’accelerazione del mouse o i controlli risulteranno strani. Qui è possibile trovare una guida per Windows.
  • Assicuratevi di impostare la sensibilità di mira al livello più basso nelle impostazioni di Metroid Prime Hunters!

Download: melonPrimeDS v2.0 (macOS Universal)

Download: melonPrimeDS v2.0 (Ubuntu aarch64) (Ubuntu x86_64) (AppImage)

Download: melonPrimeDS v2.0 (Windows x86_64)

Download: Source code melonPrimeDS v2.0

Fonte: github.com

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