Doom 64 è considerato uno dei giochi più sottovalutati della saga di Doom, noto per la sua atmosfera oscura e opprimente, i suoni inquietanti e il tono minaccioso che lo distingue dagli altri capitoli.
Uno degli elementi che ha reso Doom 64 unico è stato il rifacimento di molti nemici di Doom e Doom II con nuovi asset grafici, come gli Imps e i Pinky.
Tuttavia, non tutti i mostri originali sono stati inclusi nella versione per Nintendo 64, come il Revenant, il Chaingunner, l’Arch-vile e lo Spider Mastermind.
Ora, grazie all’attività della comunità di modding di Doom, il modder DrPyspy ha creato una nuova mod chiamata “Doom 64: Unseen Evil” per GZDoom, che ricrea l’esperienza di Doom e Doom II con gli asset e le caratteristiche di Doom 64.
La mod include le armi (incluso l’Unmaker), il design e i comportamenti dei nemici, gli effetti sonori, la musica basata sulla colonna sonora di Doom per PSX, e persino una nuova modalità di difficoltà ispirata alla versione per PSX.
Tra le principali novità di “Doom 64: Unseen Evil”:
- Arsenale completo di Doom 64, inclusa l’arma Unmaker.
- Comportamenti dei mostri ricreati fedelmente a quelli di Doom 64.
- Mostri mancanti riprogettati nello stile di Doom 64, come Chaingunner, Revenant, Arch-vile e Spider Mastermind.
- Miglioramenti della qualità di vita: nuovi suoni, nuove animazioni per le armi e impostazioni personalizzabili.
- Il Terraformer, un sistema che trasforma ogni livello di Doom/Doom II in uno stile simile a Doom 64.
- Modalità Redemption Denied, una difficoltà esclusiva che include spawn di mostri dalla versione PSX di Doom, insieme a nuove sfide.
Questa mod offre una versione inedita e inquietante dei giochi classici, portando l’atmosfera cupa e terrificante di Doom 64 nel mondo di Doom e Doom II, completa di mostri mai visti nella versione originale.
Changelog
Correzioni di Bug
- Corretto il problema dei proiettili mancanti del Mancubus.
- Corretto il bug che rendeva i proiettili del Mancubus additivi.
- Corretto il problema per cui non era possibile selezionare la colonna sonora di Doom PSX senza usare i tasti freccia.
- Corretto l’errore nella mappa dei crediti che faceva abortire il VM se certi addon erano caricati (attenzione a quali addon caricate con UE!).
- Corretto il problema per cui l’Icon of Sin non moriva con i barili esplosivi quando utilizzati come uscita per il reset dell’inventario.
- Corretti gli effetti mancanti per uno degli attacchi dei nemici di Wolfenstein.
- Aggiunte sostituzioni per il bordo dei blocchi dello schermo.
- Corretto il problema di una texture della libreria che mostrava uno spazio vuoto.
Modifiche di bilanciamento
- I nemici di Wolfenstein ora rilasciano nuovamente clip di proiettili.
- L’Icon of Sin sarà ora più debole in assenza di uno spawner di cubi.
- I bonus di salute e armatura ora forniscono 2 punti salute/armatura, come in Doom PSX/Doom 64 (dato che alcuni nemici sono più spaventosi).
Problemi conosciuti
- Lo shader usato per gli sprite del giocatore colorabili ha problemi nel renderer OpenGL ES.
- L’HUD dell’automappa presenta bug con proporzioni dello schermo non standard.
- Mancano i testi finali in “Thy Flesh Consumed”.
- Alcune fork più recenti di WadSmoosh avranno errori di sostituzione texture quando usati con UE.
Importante: Doom 64: Unseen Evil richiede GZDoom v4.12.2 (o superiore) e una copia di Doom o Doom II.
Download: Doom 64: Unseen Evil v1.02
Fonte: gbatemp.net