Pubblicato un nuovo e interessantissimo aggiornamento per il porting di Cuphead su console PlayStation Vita e PlayStation TV.
Il porting è stato sviluppato dal developer developer PatnosDD, lo stesso autore di altri porting di successo come Coffee Talk e Hollow Knight.
Cuphead è uno dei giochi visivamente più sorprendenti mai realizzati in Unity. Tutti gli artwork animati del gioco sono stati disegnati a mano, inchiostrati su carta e poi colorati in Photoshop.
Il gioco è stato realizzato utilizzando gli stessi strumenti e le stesse tecniche di animazione degli anni ’30.
Questo nuovo aggiornamento ha corretto diversi problemi, tra cui: elementi di sfondo mancanti nel livello Funhouse Frazzle, piattaforme disallineate e immagini mancanti nel livello Treetop Trouble, cornici vuote nell’animazione del coleottero volante e una linea nera visibile nei livelli di Captain Brineybeard e Djimmi The Great.
Corretta anche la texture della lama circolare nel livello di Djimmi The Great, e il cielo di sfondo mancante in Funfair Fever.
L’animazione del logo MDHR è stata rallentata alla velocità prevista, e la posizione dei file di salvataggio è stata spostata da ux0:data
a ux0:data/Cuphead
(i file vengono trasferiti automaticamente).
Sono stati inoltre corretti gli indicatori di morte dei boss disallineati e i cursori del volume audio all’interno delle impostazioni.
SE SI POSSIEDE UN DLC, RISCARICARE IL GIOCO SENZA DLC. L’OVERCLOCK È NECESSARIO PER FAR FUNZIONARE IL GIOCO COME PREVISTO (MAX CPU OC, MAX BUS OC).
Si consiglia di non provare a avviare il gioco senza aver prima caricato tutti i file necessari in quanto potrebbe bloccarsi.
Versione Steam
- Scaricare il file
Cuphead.vpk
da VitaDB ed installarlo sulla console. - Scaricare l’archivio
CupheadVitaSTEAM.zip
ed estrarlo su PC. - Copiare la cartella del gioco (
..\steamapps\common\Cuphead
) all’interno della cartella estratta (dovrebbe essere la versione Steam). - Avviare lo script
ApplyPatch.bat
e attendere (ci vorranno da 15 a 25 minuti a seconda del sistema). - Lasciare che finisca e dovrebbe esserci un file
.ZIP
chiamatoCupheadVITA_FILES.zip
. - Aprire VitaShell, collegare la console PlayStation Vita al PC e copiare il contenuto dell’archivio
.ZIP
(non il file ZIP stesso, solo i file al suo interno) inux0:app/CPHD23233/
. - Avviare il gioco e divertirsi!
Versione GOG
- Scaricare il file
Cuphead.vpk
da VitaDB ed installarlo sulla console. - Scaricare l’archivio
CupheadVitaGOG.zip
ed estrarlo su PC. - Copiare la cartella del gioco (
..\Cuphead\Cuphead_Data
) all’interno della cartella estratta (dovrebbe essere la versione GOG). - Avviare lo script
ApplyPatch.bat
e attendere (ci vorranno da 15 a 25 minuti a seconda del sistema). - Lasciare che finisca e dovrebbe esserci un file
.ZIP
chiamatoCupheadVITA_FILES.zip
. - Aprire VitaShell, collegare la console PlayStation Vita al PC e copiare il contenuto dell’archivio
.ZIP
(non il file ZIP stesso, solo i file al suo interno) inux0:app/CPHD23233/
. - Avviare il gioco e divertirsi!
Problemi noti
- Alcune texture saranno a bassa risoluzione per evitare problemi legati alla Ram.
- Possibili problemi audio (clip che suonano ad un volume non corretto, o glitch).
- Alcune animazioni potrebbero avere fotogrammi mancanti in alcune scene o essere visualizzate in modo errato.
- Alcuni livelli hanno un basso framerate (livelli platform, livello Ape, livello Genio).
- I livelli aerei potrebbero avere animazioni cuphead visualizzate in modo errato (stato rimpicciolito, ad esempio).
Changelog
- Corretti gli elementi di sfondo mancanti nel livello platforming Funhouse Frazzle.
- Corretta la piattaforma disallineata alla fine del livello Treetop Trouble.
- Corretta immagine mancante di un elemento di platforming nel livello Treetop Trouble.
- Corretta l’erba disallineata alla fine del livello Treetop Trouble.
- Corretto il frame vuoto nell’animazione del coleottero volante nel livello Treetop Trouble.
- Corretta la linea nera sullo schermo nel livello di Captain Brineybeard.
- Corretta la linea nera sullo schermo nel livello di Djimmi The Great.
- Corretta la texture della lama circolare nel livello di Djimmi The Great.
- Corretto il cielo di sfondo mancante nel livello Funfair Fever.
- Rallentata l’animazione del logo MDHR alla velocità prevista.
- Spostata la posizione del file di salvataggio da
ux0:data
aux0:data/Cuphead
(i file di salvataggio vengono trasferiti automaticamente nella nuova directory). - Corretti gli indicatori di morte dei boss disallineati.
- Corretti i cursori del volume audio nelle impostazioni.
Download: Cuphead Vita v0.82
Download: CupheadVitaSTEAM.zip
Download: CupheadVITAGOG.zip
Download: Source code Cuphead Vita v0.82
Fonte: github.com