Pubblicato un nuovo aggiornamento per Tonyhax International, il fork di Tonyhax, e caricatore di backup sfrutta un exploit nei salvataggi di gioco di Pro Skater 2 e Pro Skater 3 di Tony Hawk.
In questa versione, il supporto per dispositivi compatibili con GameID, come la Bitfunx PSXMemCard, è stato ulteriormente testato.
Corretta inoltre un’errata visualizzazione di caratteri non validi nel file index.txt
per alcuni giochi, causata da nomi di file troppo lunghi nelle directory, senza impatti funzionali.
Corretto anche il comportamento per i titoli PSX.EXE
giapponesi, che ora trasmettono correttamente il file di avvio completo.
L’aggiornamento prevede che i dispositivi GameID vengano rilevati più rapidamente, evitando la necessità di rimuovere la scheda di memoria FreePSXBoot dalla console.
Sono state aggiornate le documentazioni di FreePSXBoot e GameID per dispositivi compatibili come la PSXMemCard Bitfunx, migliorata la correzione software per i bug hardware della PS2, e chiarite le differenze tra Tonyhax e Tonyhax International.
Caratteristiche rispetto alla versione originale di TonyHAX
- Supporta tutte le console PS1 (giapponese, americana, europea, SCPH-1000-SCPH-102) e le prime console PS2 (giapponese, americana, europea, SCPH-10000-SCPH-39004).
- Sono disponibili altri exploit di salvataggio.
- Puoi eseguire il flashing del caricatore di backup/importazione di Tonyhax International su una cartuccia GameShark/Action Reply/cheat. Ogni volta che la cartuccia flash viene collegata al retro di una console PS1 SCPH-1000-SCPH-7502 quando la si accende, Tonyhax International si avvia invece del programma shell/BIOS (schermi Sony/lettore CD/gestore schede di memoria).
- Utilizza i metodi più recenti di exploit/patch di FreePSXBoot per disabilitare le schede di memoria FreePSXBoot che avviano Tonyhax International dopo che l’exploit di FreePSXBoot ha avviato il caricatore dalla scheda di memoria su tutte le versioni del BIOS.
- Suite di script di test/creazione/sviluppo completamente automatizzata nel sorgente che supporta la creazione di Tonyhax International praticamente su qualsiasi sistema operativo *nix.
Tonyhax International include anche un sistema completamente nuovo per bypassare ulteriori routine di protezione dalla copia antipirateria che si trovano in alcuni giochi PSX successivi e che funzionano su tutte le console, comprese quelle giapponesi.
Questa build ha sostituito la vecchia patch del BIOS elaborata da Socram8888. Ciò migliora Tonyhax International dandogli la possibilità di giocare a molti più giochi rispetto al passato e rende il supporto altrettanto buono sulle console giapponesi.
Presente inoltre un nuovo metodo che permette di implementare i codici gameshark in Tonyhax International, mentre il loader ha ottenuto ottimizzazioni per dimensioni e velocità.
Utilizzo
Il loader Tonyhax International è il programma che viene esesguito su qualsiasi console PS1 o su di una PS2 precedente che consente l’uso di CD-R di backup o l’importazione di dischi PS1.
Il loader può essere eseguito sulla PS1 con una cartuccia GameShark/cheat, una scheda di memoria flash, un exploit di salvataggio o un CD-R.
Offre la possibilità di riprodurre correttamente i dischi di backup e di importazione su tutte le console PS1 e le prime console PS2 (modelli giapponesi, statunitensi e PAL SCPH-10000-SCPH-39004).
Se si sta utilizzando una console giapponese, è richiesto almeno un vero disco di gioco PS1 giapponese NTSC-J (va bene qualsiasi disco PS1 giapponese con licenza ufficiale).
Se si sta utilizzando una console PS2 giapponese (SCPH-10000-SCPH-3900) è richiesto anche uno strumento Swap Magic. Nessuno di questi è necessario se si utilizza una console PS1/PS2 americana o europea.
Per le istruzioni complete di immagini seguire il tutorial all’interno della repository ufficiale.
Changelog
- Ora che il team di sviluppo possiede un dispositivo compatibile con GameID (Bitfunx PSXMemCard), ha potuto testare ulteriormente il supporto per GameID, originariamente sviluppato e testato da altri prima di essere implementato nelle versioni ufficiali.
- Rilevato che, per alcuni giochi che non avevano il file di avvio nella directory principale (ad es.
TEKKEN3\SLUS_004.02;1
), i nomi di file estremamente lunghi causavano la presenza di caratteri non validi nel fileindex.txt
del dispositivo GameID. Questo problema era solo visivo e non comprometteva la funzionalità di GameID o i file di salvataggio. Ora Tonyhax International corregge questa situazione eliminando le directory superiori e inviando solo il nome del file di avvio (ad es.SLUS_004.02;1
) durante la trasmissione di GameID. - Il team ha anche notato che i primi titoli giapponesi
PSX.EXE
trasmettevano solo il codice seriale del prodotto e la fine del file (ad es.000.01;1
per Ridge Racer (Giappone)) come GameID, che veniva poi scritto nel fileindex.txt
. Sebbene ciò non influenzasse la funzionalità di GameID o i salvataggi, non era corretto. Ora Tonyhax International invia correttamente il file di avvio completo (ad es.SLPS_000.01;1
). - A causa delle due modifiche sopra citate, potrebbe essere necessario che gli utenti modifichino il file
index.txt
sul proprio dispositivo GameID se hanno utilizzato un gioco interessato, per puntare all’immagine della memory card generata da una versione precedente di Tonyhax International. Questa operazione non sarà necessaria per futuri aggiornamenti. - I dispositivi GameID ora vengono rilevati prima nel caricatore di Tonyhax International. Se viene utilizzato l’exploit FreePSXBoot su un dispositivo GameID, non è necessario rimuovere il dispositivo dalla console prima di avviare un gioco, poiché GameID commuta automaticamente l’immagine della memory card, diversamente dalle normali memory card FreePSXBoot. L’avviso “RIMUOVI LA MEMORY CARD FREEPSXBOOT DALLA TUA CONSOLE… PRIMA DI AVVIARE QUALSIASI GIOCO!” non viene più visualizzato se un dispositivo GameID è inserito nello slot 1 della console.
- La documentazione di FreePSXBoot è stata aggiornata con informazioni su come utilizzarlo con memory card compatibili con GameID.
- Aggiornata anche la documentazione di GameID, con istruzioni su come utilizzare una Bitfunx PSXMemCard con GameID.
- Migliorata la documentazione relativa alla correzione software per il bug hardware della PS2.
- Ottimizzato il confronto tra Tonyhax e Tonyhax International per rendere più chiari i cambiamenti di codice rispetto al caricatore originale Tonyhax.
- Correzione di bug: La versione 1.5.6 ha introdotto una regressione che causava l’invio di una stringa GameID vuota da parte di alcuni giochi. Il problema è stato risolto migliorando l’analisi del file di avvio per il GameID. v1.5.7
Download: Tonyhax International v1.5.7
Download: Source code Tonyhax International v1.5.7
Fonte: alex-free.github.io