Pubblicato un nuovo aggiornamento per SameBoy, l’emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS appare estremamente preciso includendo anche una vasta gamma di potenti funzionalità di debug.
Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.
Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.
Le novità principali includono il supporto per cicli tra le diverse fotocamere principali su modelli iPhone compatibili nell’interfaccia iOS, la possibilità di aprire direttamente archivi ZIP e di cancellare ROM dalla libreria iOS tramite un menu contestuale.
Inoltre l’Homebrew Hub è stato spostato in una scheda separata mentre è stato introdotto un nuovo filtro CRT piatto. Le icone iOS sono state ritoccate, con supporto per temi scuri e colorati.
Sono stati corretti diversi bug, tra cui un problema su Wayland che causava crash all’uscita e il malfunzionamento delle modalità turbo, slow-motion e rewind con controller esterni su iOS.
Tra le altre cose è stato corretto un bug nel debugger riguardante la priorità degli operatori di confronto e sono stati affrontati altri casi limite che impedivano al frontend Cocoa di aprire file.
Sul fronte interno, è stata migliorata la compatibilità delle versioni macOS con sistemi più vecchi e aggiornato SDL2 per la versione Windows.
Caratteristiche
Caratteristiche comuni alle versioni Cocoa e SDL:
- Supporta l’emulazione Game Boy (DMG) e Game Boy Color (CGB).
- Consente di scegliere il modello che si intende emulare indipendentemente dalla ROM.
- Audio di alta qualità a 96 KHz.
- Supporto per il risparmio della batteria.
- Supporto per stati di salvataggio.
- Include ROM di avvio DMG e CGB open source:
- Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su un Game Boy Color.
- Supporta la selezione manuale della tavolozza con combinazioni di tasti, con 4 nuove tavolozze aggiuntive (direzione A + B +).
- Supporta la selezione della tavolozza in un gioco CGB, forzandone l’esecuzione in modalità DMG “tavolozzata”, se la ROM lo consente.
- Supporto per i giochi con un logo non Nintendo nell’intestazione.
- Nessuna lunga animazione nell’avvio DMG.
- Debugger avanzato basato su testo con un valutatore di espressioni, disassembler, punti di interruzione condizionali, punti di controllo condizionali, backtracing e altre funzionalità.
- Precisione estremamente elevata.
- Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
- Emulazione accurata T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, supportando il trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
- Emulazione dell’orologio in tempo reale.
- Supporto per display Retina/High DPI, che consente una gamma più ampia di fattori di scala senza artefatti.
- Fusione di fotogrammi opzionale (richiede OpenGL 3.2 o versione successiva).
- Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale e Anti-aliased Scale2x; richiede OpenGL 3.2 o successivo o Metal).
Funzionalità attualmente supportate solo dalla versione Cocoa:
- Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità del sistema, come il trascinamento della selezione e le barre del titolo intelligenti.
- Supporto per Game Boy Camera.
Precisione
- Precisione estremamente elevata.
- Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
- Supera tutte le ROM di test di Blargg.
- Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
- Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
- Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
- Blending frame opzionale.
- Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.
Interfaccia utente
- Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
- Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
- Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
- Controlli personalizzabili.
- Supporto per Joypad.
- Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.
Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.
- Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
- Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
- Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.
Debug
- Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
- Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
- Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
- Disassemblatore con supporto per simboli.
- Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
- Punti di controllo multipli condizionali
- Call stack tracing.
- Tick counting
- Informazioni su cartuccia e MBC.
- Informazioni precise su APU e PPU.
- Visualizzatore ed editor di memoria.
- Visualizzatore RAM video.
Changelog
Questa versione è retrocompatibile con i salvataggi di SameBoy versione 0.14.3 e successive, nonché con i salvataggi di qualsiasi emulatore conforme al BESS.
Nuove funzionalità/miglioramenti
- Ora è possibile passare tra le diverse fotocamere principali sui modelli iPhone supportati nell’interfaccia iOS.
- L’interfaccia iOS ora può aprire direttamente archivi ZIP.
- Le ROM ora possono essere eliminate dalla libreria iOS utilizzando un menu contestuale.
- L’Homebrew Hub nell’interfaccia iOS è stato spostato in una scheda.
- Aggiunto un nuovo filtro CRT piatto.
- Icone iOS ritoccate, inclusi il supporto per temi scuri e icone colorate.
Correzioni di bug
- Corretto un bug su Wayland che a volte causava il crash di SameBoy all’uscita.
- Corretto un bug che faceva uscire inaspettatamente le modalità turbo/slow-motion/rewind quando si utilizzava un controller esterno nell’interfaccia iOS.
- Prevenuta la visualizzazione intermittente della console nella versione Windows.
- Corretto un bug che assegnava una priorità errata agli operatori di confronto nel debugger.
- Corretto un potenziale crash relativo alle vibrazioni nell’interfaccia iOS.
- Corretto un bug che faceva elencare punti di interruzione/monitoraggio sbagliati dopo l’eliminazione di uno.
- Corretti altri casi limite che potevano impedire al frontend Cocoa di aprire file.
- Corrette le grafie errate di “Game Genie” come “GameGenie”.
Varie modifiche interne
- Corretto un problema che rendeva i binari macOS incompatibili con alcune versioni precedenti di macOS quando si utilizzava l’SDK più recente.
- SDL2 è stato aggiornato per le versioni Windows.
Download: Sameboy v0.16.7 [cocoa]
Download: Sameboy v0.16.7 [iOS ipa] [iOS deb]
Download: Sameboy v0.16.7 [MacOS]
Download: Sameboy v0.16.7 [WinSDL]
Download: Source code Sameboy v0.16.7
Fonte: sameboy.github.io