Nintendo è riuscita a bloccare anche l’emulatore Ryujinx, a riferirlo lo stesso sviluppatore gdkchan che sul canale Discord ha dichiarato di aver interrotto lo sviluppo su richiesta dell’azienda giapponese.
Ryujinx, un emulatore open-source della console Nintendo Switch, è stato rimosso dopo che il suo creatore è stato contattato da Nintendo e ha ricevuto una proposta per cessare il progetto e rimuovere tutti i contenuti correlati.
— Ryujinx (@RyujinxEmu) October 1, 2024
La notizia arriva circa sette mesi dopo la chiusura di Yuzu, un altro emulatore Switch. Sebbene il sito di Ryujinx sia ancora attivo, l’opzione per scaricare l’emulatore è stata rimossa.
Ryujinx permetteva agli utenti di emulare giochi Switch su PC e su console portatili, con il team che stava anche lavorando a una versione per iOS e testando l’emulatore su dispositivi Android.
La rimozione di Ryujinx segue quella di Yuzu, avvenuta dopo un accordo legale tra i creatori dell’emulatore e Nintendo.
Il crescente successo di dispositivi come Steam Deck e Asus Rog Ally, che emulano giochi Switch, potrebbe aver portato Nintendo a intensificare la sua azione contro l’emulazione.
Nonostante l’emulazione promuova l’utilizzo di ROM legali, le comunità legate agli emulatori spesso si sovrappongono a gruppi che favoriscono la pirateria dei giochi.
Fonte: kotaku.com