Pubblicato un nuovo aggiornamento per Luma3DS, l’applicazione ci permette di applicare “al volo” una patch all’interno del software di sistema delle console portatili (New) 2DS/3DS.
Il programma aggiunge funzionalità come le impostazioni della lingua per gioco, di debug per sviluppatori e rimuovendo alcune restrizioni come il blocco della regione.
Luma3DS v13.2 has been released! Notable features include screen type detection, improving top IPS displays further and playing Super-Stable 3D (followup of my RE work).https://t.co/yZAVBdQROJ
— Tux (@TuxSH) September 27, 2024
Consente inoltre di eseguire contenuti non autorizzati (applicazioni homebrew) rimuovendo i controlli della firma. Per la sua installazione, la console deve essere in grado di eseguire software homebrew sul processore Arm9.
Questa nuova versione aggiunge la voce “System Information” nel sottomenu Rosalina, che permette di visualizzare varie informazioni di sistema, inclusi i tipi di schermo (TN/IPS) per ogni display.
Inoltre, nel sottomenu “Screen Filters” ora è possibile correggere la curva dei colori dello schermo superiore, migliorando l’output degli schermi IPS, anche se questa funzione è meno efficace sugli schermi TN, che hanno un gamut di colori ridotto, soprattutto nei toni verdi e gialli.
Per i possessori di New 3DS, il sottomenu Rosalina offre nuove opzioni per il 3D super-stabile (SS3D), inclusi strumenti per testare e calibrare la barriera parallasse e la possibilità di abilitare o disabilitare temporaneamente il SS3D.
Il menu Rosalina è stato inoltre ottimizzato per un accesso più rapido alle opzioni principali, con la fusione delle funzioni “Power off” e “Reboot” in un unico menu.
L’aggiornamento introduce anche migliorie per facilitare l’uso dei plugin di rete, grazie a una gestione migliorata della memoria, e semplificazioni nel processo di configurazione iniziale di Luma3DS.
Infine, sono stati apportati ulteriori miglioramenti alla stabilità del sistema e piccoli aggiustamenti per ottimizzare l’esperienza utente.
Aggiornamento
- Scaricare semplicemente l’ultima versione e sostituire il file
boot.firm
all’interno della scheda SD. Gli aggiornamenti automatici non sono supportati. - L’archivio di rilascio include anche l’ultima versione del Menu Homebrew; potreste voler sostituire anche il file
boot.3dsx
se questo è obsoleto.
Changelog
- Aggiunto il sottomenu “System Information” di Rosalina, che visualizza varie informazioni sul sistema, in particolare sui tipi di schermo (TN/IPS, per ogni schermo).
- Nel sottomenu “Screen Filters” di Rosalina, aggiunta una nuova opzione per “correggere” la curva di colore dello schermo superiore. Questo migliora notevolmente la resa cromatica degli schermi superiori IPS, avvicinandoli ai normali schermi sRGB (anche se i colori appariranno leggermente più scuri):
- Tutti gli schermi 3DS (TN e IPS) sono calibrati in base a una curva di colore unica per i sistemi 3DS che tiene conto della scarsa gamma cromatica degli schermi TN.
- Questa opzione è un problema per gli schermi TN e spesso porta a risultati strani. Questo perché gli schermi TN su 3DS hanno una gamma cromatica terribile, in particolare nei verdi e nei gialli, anche per gli standard del 2011 (e gli schermi TN 3DS hanno anche un tempo di risposta molto peggiore rispetto agli schermi IPS 3DS).
- Questo non risolve il problema del black crush sugli schermi IPS del 3DS, anzi in alcuni casi potrebbe peggiorare leggermente la situazione.
- Questa opzione può essere mantenuta nella configurazione di Luma3DS tramite “Save settings”.
- open_agb_firm ha la stessa funzione, da cui proviene la LUT utilizzata in questo caso.
- In seguito al mio lavoro di reverse engineering su QTM (tracciamento del volto, 3D super-stabile), nel sottomenu “New 3DS” Rosalina:
- Aggiunto un sottomenu per abilitare/disabilitare temporaneamente la funzione “3D super-stabile” (SS3D) dei New 3DS. Le modifiche apportate non persistono; per modificare il comportamento all’avvio, è necessario accedere alle Impostazioni di sistema come in precedenza.
- Aggiunto un sottomenu per testare tutte le 12 posizioni della barriera di parallasse utilizzate quando SS3D è attivo. Le modifiche vengono ripristinate quando si esce dal sottomenu.
- Aggiunto un sottomenu per calibrare SS3D. Anche se Impostazioni di sistema ha una funzione simile, questa ha meno limitazioni e visualizza sullo schermo più informazioni sul processo.
- Riordinate le voci della schermata superiore del menu di Rosalina per facilitare l’utilizzo delle opzioni più comuni; unire “Spegnimento” e “Riavvio” in un unico menu.
- Permettere ai plugin di usare la memoria PRIVATA invece di quella CONDIVISA sulle richieste (#2086, segnalazione di bug e PR originale grazie a @LittlestCube). Questo permette ai plugin di accedere alla rete più facilmente. Scaricare i plugin solo da fonti affidabili.
- Durante il processo di “primo avvio di Luma3DS/Aggiornamento di Luma3DS”, creare la directory dei payload se non esiste. Questo dovrebbe rendere il processo di hacking della 3DS ancora più snello.
- Sono stati apportati ulteriori miglioramenti alla stabilità generale del sistema e altre piccole modifiche per migliorare l’esperienza dell’utente.
Download: Luma3DS v13.2
Download: Source code Luma3DS v13.2
Fonte: wiidatabase.de