PNGShot è un semplice sysmodule sviluppato dal developer ppkantorski che una volta installato permetterà di catturare screenshot in formato PNG, a differenza del tradizionale formato JPEG sulla console Switch.
Il progetto risale al 2020 (o 2021), quando il developer, dopo aver esplorato diverse librerie, si era trovato di fronte a difficoltà legate alle chiamate IPC che richiedevano la modalità debug. Per evitare possibili controversie, decise di mantenere il progetto riservato.
Anni dopo, mentre cercava tra i backup, il developer ha ritrovato il codice sorgente originale di PNGShot, inizialmente conosciuto come pngscr, e ha deciso di rilasciarlo per evitare che andasse sprecato.
Funzionalità principali
PNGShot offre diverse funzionalità che migliorano l’esperienza di cattura degli screenshot:
- Esportazione in PNG: Gli screenshot vengono salvati in
SDMC:/switch/PNGShot/[anno][mese][giorno][ora][minuti][secondi].png
, con un formato RGB standard per minimizzare le dimensioni dei file. - Integrazione con bitmap-printer: Per il corretto funzionamento dell’applicazione, è necessario utilizzare gli exefs_patches per bitmap-printer.
- Utilizzo di viLayer: Le immagini catturate includono le stesse filigrane degli screenshot normali, sebbene gli utenti possano modificare questa impostazione nel codice sorgente.
Changelog
- PNGShot ora utilizza
[directory album]/PNGs
invece diswitch/PNGShot
quando crea screenshot.- PNGShot cercherà di aprire per prima cosa la directory degli album sulla scheda SD e, in caso di fallimento, passerà alla NAND.
- Ciò significa anche che PNGShot non utilizza più le funzioni stdio del C per la scrittura dei file, ma utilizza direttamente le funzioni FS di libnx per svolgere il lavoro.
- In questa versione è inclusa quella che io chiamo la build “sperimentale“:
- Questa build bufferizza l’intera acquisizione grezza dopo la pressione del pulsante di acquisizione. Ciò richiede l’utilizzo di molta più memoria. La build sperimentale utilizza 6 MB contro i 24 KB della build normale. SIETE STATI AVVISATI. Questo può causare conflitti e problemi, ma ha il vantaggio di consentire il funzionamento delle normali catture JPEG e video, perché il flusso di acquisizione viene rilasciato quasi immediatamente.
Download: PNGShot v1.5.0
Download: PNGShot “sperimentale” v1.5.0
Download: Source code PNGShot v1.5.0
Fonte: gbatemp.net