Home Homebrew Rilasciato PS5 Payload SDK v0.16

[Scena PS5] Rilasciato PS5 Payload SDK v0.16

0
27

Il developer John Törnblom, spinto anche dagli ultimi sviluppi di SpecterDev, è tornato sulla scena con un aggiornamento di PS5 Payload SDK, un software open source utilizzato per sviluppare payload ELF per le console PlayStation 5.

PS5 Payload SDK include diversi artefatti provenienti dal progetto PS5SDK, fornendo agli sviluppatori strumenti aggiornati per creare e testare payload su console PS5 sfruttate.

L’SDK offre un ambiente di sviluppo ottimizzato per la creazione di applicazioni e funzionalità personalizzate per le console PlayStation 5, consentendo agli sviluppatori di sfruttare appieno le potenzialità della piattaforma.

Il file ELF di esempio incluso nell’SDK stampa sullo schermo la scritta “Hello World”. Questo file è stato fornito come esempio per illustrare il funzionamento dell’SDK e dimostrare come eseguire un payload di base sulla console PlayStation 5.

Questo nuovo aggiornamento aggiunge appunto gli offset del kernel per le versioni firmware 2.00, 2.20, 2.25, 2.26 e 2.50, oltre a diverse nuove funzioni nella libreria libc come ctime_r, ffs, fls, getmntinfo, localtime_r, times, strcasecmp, mkstemp, arc4random, dlopen, dlsym, dlclose e alcune funzioni di rete.

Sono stati inclusi anche stub vuoti per le funzioni getpwnam_r e getpwuid_r. Inoltre, l’aggiornamento introduce due nuovi strumenti: prospero-fetchpkg, per scaricare pacchetti ufficiali PS4 e PS5, e prospero-nid, per codificare simboli in NID.

Miglioramenti sono stati apportati alle variabili d’ambiente predefinite del toolchain, semplificando la compilazione cross-platform per homebrew. Inoltre è stata risolta la compatibilità con il caricatore ELF JavaScript WebKit.

Requisiti

Sui sistemi operativi Debian, è possibile eseguire il seguente comando per installare le dipendenze utilizzate dall’SDK: john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install bash socat cmake pkg-config clang-15 lld-15

Building

john@localhost:ps5-payload-sdk$ make

Installazione

john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install

Utilizzo

john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_PAYLOAD_SDK=/opt/ps5-payload-sdk
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world
john@localhost:ps5-payload-sdk$ export PS5_HOST=ps5; export PS5_PORT=9021
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C samples/hello_world test

Aggiunta di nuove librerie SCE

Se si hanno file sprx decifrati con cui si desidera interagire, è possibile creare degli stub per essi nel seguente modo:

john@localhost:ps5-payload-sdk$ sudo apt-get install wget python3 python3-pyelftools
john@localhost:ps5-payload-sdk$ cp /path/to/sprx/libSceXYZ.sprx sce_stubs/
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make -C sce_stubs stubs
john@localhost:ps5-payload-sdk$ make DESTDIR=/opt/ps5-payload-sdk install

Segnalazione di bug

Se si incontrano problemi con ps5-payload-sdk, è consigliabile aprire una segnalazione su GitHub. Nel caso si preveda di inviare richieste di pull che interessano più di poche righe di codice, è preferibile aprire una segnalazione prima di iniziare a lavorare sulle modifiche.

Questo permetterà di discutere adeguatamente della soluzione prima di impegnare tempo ed energie.

Changelog

  • kernel: Aggiunti offset per le versioni firmware 2.00, 2.20, 2.25, 2.26 e 2.50.
  • libc: Aggiunte le funzioni ctime_r, ffs, fls, getmntinfo, localtime_r, times, strcasecmp, mkstemp, arc4random, dlopen, dlsym, dlclose e alcune funzioni di rete.
  • libc: Aggiunti stub vuoti per le funzioni getpwnam_r e getpwuid_r
  • prospero-fetchpkg: Primo commit di uno strumento host per scaricare pacchetti ufficiali PS4 o PS5.
  • prospero-nid: Primo commit di uno strumento host che codifica i simboli in NID.
  • Migliorati i valori predefiniti delle variabili d’ambiente del toolchain, semplificando la cross-compilazione per homebrew.
  • Corretta la compatibilità con il caricatore ELF WebKit JavaScript.

Download: PS5 Payload SDK v0.16

Download: Source code PS5 Payload SDK v0.16

Fonte: github.com

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.