Pubblicato un nuovo aggiornamento per Chiaki-ng (precedentemente Chiaki4deck), il fork del più famoso Chiaki rende lo Steam Deck una ben più valida alternativa al dispositivo PlayStation Portal utilizzato per lo streaming della console PlayStation 5.
L’aggiornamento introduce diverse novità, tra cui la sezione Controllers per configurare i mapping dei controller, particolarmente utile per associare i controller Xbox e Switch ai comandi PlayStation.
Se i controller sono mappati tramite Steam, devono essere configurati nell’interfaccia utente di Steam, anziché nella sezione Controllers.
Viene inoltre aggiunta un’opzione per un renderer personalizzato, che permette di configurare in modo dettagliato i parametri del renderer tramite le opzioni disponibili su libplacebo.org.
Ora sono visibili anche i valori predefiniti per tutte le impostazioni, consentendo agli utenti di identificare facilmente quali parametri hanno modificato.
L’aggiornamento introduce inoltre la possibilità di regolare l’intensità della vibrazione aptica, nel caso in cui quella predefinita non fosse gradita.
Per la connessione manuale, le informazioni rilevanti vengono mostrate in un’unica schermata e l’utente può scegliere tra le console registrate, anche se non sono state scoperte, con la PS5 impostata come console predefinita.
Il doppio clic è disabilitato per impostazione predefinita, ma può essere riabilitato nella sezione Video delle impostazioni.
Sono stati risolti vari crash, tra cui uno legato alla presenza di più PS5 registrate su un account PSN, un altro che si verificava durante il risveglio dalla modalità sleep e un altro ancora causato dalla presenza di caratteri non ASCII nei percorsi di avvio su Windows.
Migliorata inoltre la scoperta delle console su Linux e MacOS, grazie al ping su tutte le interfacce di rete. Questi miglioramenti puntano a offrire un’esperienza di streaming più stabile e personalizzabile su Steam Deck.
Impostazione
Questa sezione copre come impostare PlayStation Remote Play (utilizzando chiaki-ng) sul dispositivo client [ad esempio, Steam Deck].
Include l’installazione del pacchetto chiaki-ng, la configurazione di un avvio automatico (scriptato) e l’aggiunta di chiaki-ng alla Modalità Gioco con icone e una configurazione del controller personalizzata. Si prega di passare alla Modalità Desktop per questo processo.
Aprire questa documentazione sul dispositivo Client [ad esempio, Steam Deck] per Facile Copia/Incolla
Se si sceglie di aprire questa documentazione in un browser web all’interno del dispositivo client [come su Steam Deck] (ad esempio utilizzando il flatpak di Firefox), è possibile copiare e incollare facilmente i comandi cliccando sull’icona di copia a destra di ciascun comando:
Incollare con Ctrl+V o clic destro->incolla nelle finestre normali e Ctrl+Shift+V o clic destro->incolla nelle finestre konsole
.
Passare alla Modalità Desktop
- Premere il pulsante Steam sullo Steam Deck.
Navigare nella Modalità Desktop
Questa installazione richiede l’ingresso nella Modalità Desktop. Si prega di collegare quanto segue allo Steam Deck:
Altamente Raccomandato
- Tastiera esterna (è possibile utilizzare la combo Steam + X per richiamare e utilizzare la tastiera virtuale e fare ampio uso di copia/incolla se è strettamente necessario, ma è un’esperienza molto meno comoda).
Opzionale ma Raccomandato se Disponibile
- Mouse esterno (è possibile usare il touchpad o i trackpad sul dispositivo come alternativa).
- Monitor esterno (è possibile utilizzare lo schermo nativo dello Steam Deck come alternativa).
Installazione di chiaki-ng
Copiare e incollare nelle Finestre Konsole
Per l’installazione di chiaki-ng è possibile copiare e incollare nelle finestre konsole utilizzando Ctrl+Shift+C (copia) e Ctrl+Shift+V (incolla) invece delle normali scorciatoie Ctrl+C (copia) e Ctrl+V (incolla).
Infatti, Ctrl+C è una scorciatoia per terminare il processo corrente nella konsole. Inoltre, è possibile comunque fare clic con il tasto destro e selezionare copia o incolla come di consueto.
Utilizzare il Negozio Discover (Raccomandato)
- Aprire il Negozio Discover:
- Cercare “chiaki-ng” nella barra di ricerca:
- Cliccare su Install.
Informazioni su chiaki-ng
Questo è un flatpak creato per chiaki-ng a partire dal codice sorgente aggiornato di Chiaki, disponibile su Flathub. Questa è l’installazione raccomandata poiché è la più semplice.
Tuttavia, è possibile costruire il flatpak da soli (raccomandato per gli utenti che desiderano aggiungere le proprie modifiche al codice sorgente oltre a quelle attualmente effettuate) seguendo le istruzioni nella sezione Costruire il flatpak da solo.
Documentazione dettagliata
Changelog
- Aggiunta la sezione Controllers nelle impostazioni di Chiaki-ng, che consente di configurare il mapping dei controller (particolarmente utile per mappare i controller Xbox e Switch sui comandi PlayStation). [Nota: i controller mappati tramite Steam devono essere configurati direttamente nell’interfaccia di Steam, non in questo menu. Se si tenta di mappare un controller già configurato tramite Steam, verrà visualizzata una notifica che suggerisce di utilizzare l’interfaccia di Steam.]
- Aggiunta l’opzione per un renderer personalizzato, che permette di configurare in modo dettagliato le opzioni del renderer, disponibili su libplacebo.
- Aggiunti i valori predefiniti a tutte le impostazioni, in modo che gli utenti possano vedere quali impostazioni hanno modificato rispetto ai valori di default.
- Aggiunta la possibilità di regolare diverse intensità della vibrazione aptica, in caso la configurazione predefinita non fosse di gradimento.
- Per la connessione manuale, ora viene mostrato un unico pannello con tutte le informazioni rilevanti, invece di due pannelli separati quando la console viene scoperta. Viene anche aggiunta la possibilità di scegliere tra le console registrate, indipendentemente dal fatto che siano state scoperte o meno, con la PS5 impostata come console predefinita.
- Disabilitato il doppio clic per impostazione predefinita, con la possibilità di riabilitarlo nella sezione Video delle impostazioni.
- Risolto il crash che si verificava quando l’utente aveva più di una PS5 registrata con il proprio account PSN.
- Risolto il crash che poteva verificarsi durante l’uso della funzione di risveglio dalla modalità sleep.
- Risolto il problema del flusso video corrotto che poteva verificarsi dopo diverse ore di streaming.
- Risolto il problema del lancio da un percorso contenente caratteri non ASCII su Windows.
- Risolto il problema dei decimali che venivano convertiti in numeri in notazione scientifica nei QSliders.
- Terminato correttamente il servizio di scoperta IPv6.
- Ping su tutte le interfacce di rete su Linux e MacOS per consentire la scoperta di console precedentemente non rilevate.
Il rilascio include anche una versione Linux Flatpak disponibile su Flathub come io.github.streetpea.Chiaki4deck
.
Per Flatpak è possibile eseguire con --env=SDL_AUDIODRIVER=pulse
per utilizzare pulseaudio al posto di Pipewire se davvero necessario (questo implica che i feedback aptici del DualSense non funzioneranno).
Download: Chiaki-ng v1.9.0 (MacOS amd64) (MacOS arm64)
Download: Chiaki-ng v1.9.0 (Win x64 MSYS2)
Download: Chiaki-ng v1.9.0 (AppImage)
Download: Source code Chiaki-ng v1.9.0
Fonte: github.com