Il developer RocketRobz oggi ha raggiunto un traguardo importante con la pubblicazione della 200ª versione di nds-bootstrap, un’applicazione open-source che consente l’esecuzione nativa di ROM e homebrew per Nintendo DS/DSi senza dover utilizzare un emulatore.
Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.
La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.
TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.
Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.
Questa versione include numerosi miglioramenti per la compatibilità dei giochi, tra cui la possibilità di far funzionare giochi che prima non si avviavano, come Mario Hoops 3-on-3 e Minna no Mahjong DS.
Inoltre, è stata introdotta una funzione che permette di utilizzare file video per simulare la fotocamera nei giochi DSi come Foto Showdown.
Tra le novità più significative c’è l’integrazione di una patch per il DMA di lettura delle schede in modalità B4DS, che permette a nuovi giochi come Army Men: Soldiers of Misfortune e Ultimate Mortal Kombat di funzionare sulle flashcard DS.
Ci sono anche miglioramenti al caricamento delle ROM e correzioni di bug che riguardano giochi come Pokémon Black & White e MegaMan Battle Network 5.
Alcuni bug noti, come gli errori di lettura delle versioni software nel Nintendo DSi Shop e nelle Impostazioni di Sistema, rimangono irrisolti, ma il progetto continua a progredire.
Installazione
- Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
- Estrarre i file
.nds
di nds-bootstrap nella cartellaroot:/_nds/
. - Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file
.ver
nella cartellaroot:/_nds/TWiLightMenu/
(solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).
- Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
- Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione
.sav
, e.pub
o.prv
per DSiWare. - Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
- nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).
La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):
- Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
- Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.
Changelog
Incluso in TWiLight Menu++ v27.8.0
Cosa c’è di nuovo
- Ricordate Foto Showdown? Il clone di Pokémon in cui si ottengono nuovi mostri usando la fotocamera del DSi o del 3DS e si utilizzano nelle battaglie? Ora è possibile giocarci su una console DS Phat o DS Lite, con una differenza! L’obiettivo della fotocamera sarà sostituito da un video (il file video deve essere posizionato in
fat:/_nds/nds-bootstrap/dsiCamera/
e denominatodefault.bin
, deve essere registrato utilizzando dsi-camcorder), oppure sarà semplicemente coperto e non si vedrà nulla. - Se si utilizza un modello debug/dev del DS, ora è possibile giocare anche a System Flaw e System Flaw: Recruit!
- Le impostazioni di pre-caricamento della ROM dalla repository nds-bootstrap-extras ora fanno parte di nds-bootstrap stesso, poiché aiuteranno a ridurre alcuni problemi di caricamento della ROM che causano alcuni sfarfallii e/o rallentamenti dei frame in determinati giochi, indipendentemente dal frontend utilizzato!
- La patch Card Read DMA ora è implementata nella modalità B4DS, facendo sì che più giochi come Army Men: Soldiers of Misfortune, The Magic School Bus: Oceans e Ultimate Mortal Kombat ora funzionino sulle flashcard DS!
- Minna no Mahjong DS, Diddy Kong Racing DS e Golden Sun: Dark Dawn ora funzionano in modalità B4DS, poiché le loro funzioni di salvataggio ora sono direttamente patchate su arm9.
- Mario Hoops 3 contro 3 ora funziona in modalità B4DS, poiché è stata aggiunta una patch mancante.
- La versione demo di Mario Kart DS ora disponibile anche sulle console DS e DSi!
- Il server della guida Nintendo DS ora è in funzione!
- Se la console DSi non ha più i LED accesi (a causa di un chip BPTWL I2C guasto), ma riesci ancora ad avviarla tramite ntrboot, ora sono state implementate delle patch per consentire ai giochi di funzionare correttamente!
- La patch Card Read DMA è stata riattivata per i titoli TWL eseguiti in modalità DSi.
- Migliorata la funzionalità di precaricamento della ROM su DSi/3DS, poiché ora tenta di precaricare solo i dati NitroFS se la ROM è leggermente troppo grande per essere inserita nella RAM della console.
- Inoltre, per il precaricamento completo della ROM, ora sono allocati 480 KB di WRAM DSi per il precaricamento di alcune ROM in più.
- L’impostazione della frequenza audio/microfono ora funziona anche in homebrew!
Correzioni di bug
- Sulle console DSi, in Pokémon Black e White 1&2 che girano in modalità DSi, lo scorrimento nel menu della borsa non presenta più rallentamenti. Si spera che anche i crash casuali siano stati risolti.
- Sulle console DSi, l’intro di MegaMan Battle Network 5: Double Team DS non presenta più lievi rallentamenti.
- Nella modalità B4DS, ora si avvia la versione europea di Super Princess Peach!
- Sulle console DSi/3DS, lo sfarfallio nelle schermate dei titoli di Dragon Quest IV e VI è stato ridotto.
- Sulle console DSi, Nervous Brickdown e Big Bang Mini non si bloccano più con schermate nere all’avvio!
- Corretto il problema della riproduzione musicale in Cooking Mama 2: Dinner with Friends in esecuzione con exploit DSiWare (come Memory Pit) e/o in modalità DSi.
- Nella modalità B4DS, grazie all’implementazione di Card Read DMA, Call of Duty: Modern Warfare 3 non si blocca più durante un filmato.
- Il Nintendo DSi Shop e le Impostazioni di sistema non si bloccano più su schermate bianche.
- Codice di commutazione della modalità touch screen ottimizzato per risolvere il problema in cui l’audio non veniva più riprodotto su alcune console DSi/3DS.
- Altre correzioni minori.
Bug noti
- Poiché Nintendo DSi Shop e System Settings non mostrano più schermate bianche, ora mostrano invece lo schermo di errore standard del DSi. Questo è dovuto all’impossibilità di leggere i dati di versione da TWLNAND, ma la soluzione a questo problema è sconosciuta.
- Viva Piñata: Pocket Paradise ora funziona anche in modalità B4DS, ma non salva.
Rilasciato un wallpaper speciale con 5 giochi che ora funzionano nella modalità B4DS, che può essere trovato qui: Wallpaper
BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.
Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.
BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.
Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.
Download: nds-bootstrap v2.0.0
Download: Source code nds-bootstrap v2.0.0
Fonte: github.com