Home Mobile Android Rilasciato EmulationStation Desktop Edition (ES-DE) v3.1.0

Rilasciato EmulationStation Desktop Edition (ES-DE) v3.1.0

78
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per il frontend EmulationStation Desktop Edition (ES-DE), l’interfaccia di emulazione scritta interamente in C++.

EmulationStation Desktop Edition viene fornito preconfigurato per l’uso con il frontend RetroArch e un’ampia selezione di emulatori autonomi.

Il frontend si dimostra completamente personalizzabile, in modo da poterlo espandere facilmente per includere emulatori o applicazioni non coperti dalla configurazione in dotazione.

Questo nuovo aggiornamento introduce il supporto completo per la localizzazione, con traduzioni in dieci nuove lingue, tra cui spagnolo, francese, italiano, polacco, portoghese brasiliano, rumeno, russo, svedese, giapponese e cinese semplificato.

L’aggiornamento ha miglioratobanche il rendering del testo grazie all’integrazione della libreria HarfBuzz e all’uso della libreria ICU per la gestione delle conversioni di maiuscole/minuscole e l’analisi delle stringhe, aumentando la precisione rispetto alle funzioni precedenti.

Tra le altre novità, l’aggiornamento introduce un popup di errore per credenziali errate durante lo scraping con ScreenScraper e consente di escludere specifiche sottodirectory dalle scansioni iniziali dei sistemi di gioco.

Inoltre, i tempi di avvio del salvaschermo sono stati ridotti su dispositivi con prestazioni di I/O limitate, come quelli basati su Android, e viene introdotto il supporto sperimentale per il sistema operativo Haiku.

In ambito Android, sono stati abilitati nuovi sistemi di gioco, tra cui PC Arcade Systems, Taito Type X, Microsoft Windows, e Dragon Data Dragon 32.

Sono stati corretti vari bug, migliorate alcune traduzioni e ottimizzato il supporto per l’avvio diretto di giochi con emulatori specifici.

L’aggiornamento comprende anche miglioramenti generali alle prestazioni, come l’aggiornamento di SDL e l’integrazione dei certificati TLS/SSL di Mozilla di luglio 2024.

Per utilizzare EmulationStation su di un palmare Android, è importante scegliere un dispositivo con buone specifiche hardware per garantire prestazioni fluide e compatibilità con un’ampia gamma di emulatori.

Di seguito alcune raccomandazioni di palmari Android che dovrebbero funzionare bene con EmulationStation:

GPD XP Plus (128 GB) - Gaming Tablet modulare... Console di gioco portatile RG552 con 30.000... retroid Handheld Pocket 4 PRO Android Gaming... AYN Odin Pro Console con CPU Qualcomm... Logitech G Cloud Console Gaming Portatile con...
GPD XP Plus (128 GB) - Gaming Tablet modulare... Console di gioco portatile RG552 con 30.000... retroid Handheld Pocket 4 PRO Android Gaming... AYN Odin Pro Console con CPU Qualcomm... Logitech G Cloud Console Gaming Portatile con...
Prezzo non disponibile 334,99 EUR 349,90 EUR Prezzo non disponibile 389,10 EUR
Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon Acquista su Amazon

Changelog

  • Aggiunto il supporto alla localizzazione.
  • Aggiunto il supporto per il rendering del testo utilizzando la libreria HarfBuzz.
  • Sostituite tutte le logiche di conversione di maiuscole/minuscole Unicode integrate con le funzionalità della libreria ICU.
  • Aggiunte traduzioni per l’inglese (Regno Unito) (en_GB).
  • Aggiunte traduzioni per lo spagnolo (Spagna) (es_ES).
  • Aggiunte traduzioni per il francese (fr_FR).
  • Aggiunte traduzioni per l’italiano (it_IT).
  • Aggiunte traduzioni per il polacco (pl_PL).
  • Aggiunte traduzioni per il portoghese (Brasile) (pt_BR).
  • Aggiunte traduzioni per il rumeno (ro_RO).
  • Aggiunte traduzioni per il russo (ru_RU).
  • Aggiunte traduzioni per lo svedese (sv_SE).
  • Aggiunte traduzioni per il giapponese (ja_JP).
  • Aggiunte traduzioni per il cinese semplificato (zh_CN).
  • Ridotto drasticamente il tempo di avvio per i salvaschermi video e slideshow su dispositivi con scarse prestazioni di I/O, come Android.
  • Aggiunto il supporto per saltare la scansione delle sottodirectory dei sistemi di gioco all’avvio (utilizzando il file noload.txt).
  • Aggiunto un popup di errore se vengono utilizzate credenziali errate (username e password) durante lo scraping con ScreenScraper.
  • Aggiunto uno schema di colori “Scuro e rosso” per migliorare il contrasto percepito su schermi a basso contrasto.
  • (Android) Aggiunto il supporto per il sistema di gioco PC Arcade Systems (pcarcade) utilizzando l’emulatore Winlator.
  • (Android) Aggiunto il supporto per il sistema di gioco Taito Type X (type-x) utilizzando l’emulatore Winlator.
  • (Android) Aggiunto il supporto per il sistema di gioco Microsoft Windows (windows) utilizzando l’emulatore Winlator.
  • (Android) Aggiunto il supporto per il sistema di gioco Dragon Data Dragon 32 (dragon32).
  • (Android) Aggiunto il supporto per il sistema di gioco Tano Dragon (tanodragon).
  • (Android) Aggiunta una nuova regola di ricerca predefinita per Flycast poiché l’ID dell’applicazione è stato cambiato.
  • (Android) Modificata la regola di ricerca per Ruffle per far funzionare nuovamente l’avvio dei giochi dopo una modifica del codice nell’emulatore.
  • (Android) Modificato ePSXe per utilizzare %ROM% invece di %ROMSAF%, poiché quest’ultimo causava errori di avvio dei giochi su alcuni dispositivi.
  • (Android) Aggiunto J2ME Loader standalone come emulatore predefinito per il sistema j2me.
  • (Android) Aggiunto JL-Mod standalone come emulatore alternativo per il sistema j2me.
  • (Android) Aggiunto il supporto per l’avvio diretto dei singoli giochi con EKA2L1 per il sistema symbian.
  • Aggiunto jgenesis come emulatore alternativo per i sistemi famicom, gamegear, gb, gbc, genesis, mastersystem e megacd su Linux e Windows.
  • Aggiunto jgenesis come emulatore alternativo per i sistemi megacdjp, megadrive, megadrivejp, nes, segacd, sfc, snes e snesna su Linux e Windows.
  • Aggiunto NooDS standalone come emulatore alternativo per i sistemi gba e nds su Android, Linux e Windows.
  • Aggiunto izapple2 standalone come emulatore alternativo per il sistema apple2 su Linux e Windows.
  • Aggiunto MAME standalone come emulatore predefinito per i sistemi dragon32 e tanodragon su Linux, macOS e Windows.
  • Aggiunte le estensioni di file .7z e .zip per i sistemi dragon32 e tanodragon.
  • Aggiunto il core Stella 2023 RetroArch come emulatore alternativo per il sistema atari2600.
  • Aggiunto il core VirtualXT RetroArch come emulatore alternativo per i sistemi dos e pc.
  • Aggiunta l’estensione di file .img per i sistemi dos e pc.
  • Aggiunto il core Ardens RetroArch come emulatore alternativo per il sistema arduboy.
  • Aggiunta l’estensione di file .arduboy per il sistema arduboy.
  • Aggiunto il supporto per i nuovi nomi binari Lime3DS su Linux, macOS e Windows.
  • (Windows) Aggiunto “Shortcut” come emulatore alternativo per il sistema switch.
  • (Windows) Aggiunta l’estensione di file .lnk per il sistema switch.
  • (Linux) Aggiunta una regola di ricerca systempath per il nome binario ppsspp per l’emulatore PPSSPP.
  • (Linux) Aggiunta una regola di ricerca systempath per il nome binario ryujinx per l’emulatore Ryujinx.
  • (Android) Aggiunto il supporto per l’uso della variabile %BASENAME% con le variabili %EXTRA% e %EXTRAARRAY%.
  • Il testo tra parentesi non viene più rimosso dal popup del nome del gioco quando si aggiungono o rimuovono giochi da raccolte personalizzate.
  • Rinominata l’impostazione “Effetto apertura menu” nel menu delle impostazioni UI in “Animazione apertura menu”.
  • (linear-es-de) Aggiunte traduzioni per tutte le lingue supportate.
  • (modern-es-de) Aggiunte traduzioni per tutte le lingue supportate.
  • (slate-es-de) Aggiunte traduzioni parziali per tutte le lingue supportate.
  • Aggiunta una proprietà “backgroundMargins” all’elemento datetime.
  • Aggiunta una proprietà “backgroundCornerRadius” all’elemento datetime.
  • Aggiunto un controllo per verificare se un elemento di testo ha una larghezza definita quando la proprietà container è impostata.
  • Aggiunto il supporto per includere file di tema all’interno dei tag colorScheme e fontSize.
  • I file di gioco con solo un’estensione e senza nome file verranno ora ignorati all’avvio dell’applicazione.
  • StringUtil::toCapitalized() ora capitalizza il testo in modo più accurato utilizzando l’analisi dei confini ICU.
  • Rimosso codice obsoleto da DateTimeEditComponent.
  • Aggiunta la libreria libintl come dipendenza.
  • Aggiunta la libreria HarfBuzz come dipendenza.
  • Aggiunta la libreria ICU come dipendenza.
  • Rifattorizzate ampie parti del codice testo e font.
  • Aggiunto supporto sperimentale per il sistema operativo Haiku.
  • Aggiunti alcuni miglioramenti per la costruzione e l’esecuzione su FreeBSD.
  • Rimosso il supporto per NetBSD e OpenBSD.
  • Aggiornato SDL alla versione 2.30.7 su Android, Windows, macOS e nelle build AppImage Linux.
  • Aggiunte alcune opzioni di controllo del compilatore extra quando si costruisce con AddressSanitizer o UndefinedBehaviorSanitizer.
  • Aggiornati i file di indice MAME per includere le ROM fino alla versione 0.269 di MAME.
  • Integrato il rilascio di luglio 2024 dei certificati TLS/SSL di Mozilla.

Correzioni di bug

  • Al ritorno da un gioco, il sistema di aiuto a volte utilizzava le proprietà del tema scurito.
  • La funzione StringUtil::toCapitalized() non capitalizzava correttamente i caratteri Unicode multi-byte.
  • (Windows) Le texture video a volte non erano dimensionate e allineate correttamente in orizzontale.
  • Il testo del conteggio dei giochi nel motore dei temi era maiuscolo per impostazione predefinita anziché in minuscolo.
  • Gli elementi di testo definiti come “gamecount” utilizzando la proprietà systemdata non potevano scorrere in orizzontale.
  • (linear-es-de) Il logo del sistema e l’icona del carosello per saturnjp mostravano erroneamente la variante occidentale.
  • (modern-es-de) L’icona del carosello per saturnjp mostrava erroneamente la variante occidentale.
  • C’era un errore di battitura dove il rapporto di aspetto 32:9 veniva indicato come 32:0.

Download: EmulationStation Desktop Edition v3.1.0 (Win64) (Win64 Portable)

Download: EmulationStation Desktop Edition v3.1.0 (Linux AppImage)

Download: EmulationStation Desktop Edition v3.1.0 (SteamDeck AppImage)

Download: EmulationStation Desktop Edition v3.1.0 (MacOS Apple) (MacOS Intel)

Download: EmulationStation Desktop Edition v3.1.0 (Android Patreon) (Galaxy Store)

Download: Source code EmulationStation Desktop Edition (ES-DE)

Fonte: gitlab.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.