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Rilasciato Mandarine v1.1, il fork dell’emulatore Citra

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Pubblicato un primo aggiornamento per Mandarine, uno dei tanti fork dell’emulatore Citra capace di eseguire ROM della console 3DS su PC Windows, MacOS, Linux e dispositivi Android.

Mandarine integra numerosi aggiornamenti e ottimizzazioni rispetto a Citra Enhanced, da cui ha preso spunto. Questa nuova versione presenta diverse migliorie e correzioni, come una migliore gestione della pausa dell’emulatore su PC Windows.

Corretti inoltre i problemi relativi alla creazione di scorciatoie Flatpak e applicati numerosi fix per le scorciatoie attraverso i tasti rapidi.

Su Android, è stata implementata una GUI per la personalizzazione del layout, migliorata l’interfaccia utente, aggiunta l’opzione di tema statico, e introdotto il supporto per la scala di risoluzione automatica. Corretto inoltre il problema del pulsante di pausa che causava crash dell’emulatore.

A livello generale, sono state apportate ottimizzazioni del codice e miglioramenti delle prestazioni, inclusa la gestione del buffer di memoria in Vulkan e l’ottimizzazione dei test condizionali dello shader JIT, insieme ad altri aggiornamenti minori.

Sono state implementate nuove funzionalità, come il supporto per la modalità 3D stereoscopica inversa e l’aggiunta del sistema di impostazione “passi per ora”.

In sviluppo anche una funzione per il multiplayer su Android, e chiunque sia interessato può contribuire al progetto nella branch dedicato.

Specifiche consigliate

Desktop

  • Sistema Operativo: Windows 10 (64-bit), MacOS Ventura o Linux 64-bit moderno.
  • CPU: CPU x86-64 (64-bit). Prestazioni del singolo core superiori a 1.800 su Passmark.
  • GPU: Supporto per OpenGL 4.3 o Vulkan 1.1.
  • Memoria: 2 GB di RAM. Sono consigliati 4 GB.

Android

  • Sistema Operativo: Android 9.0+.
  • CPU: Snapdragon 835 SoC o superiore.
  • GPU: Supporto per OpenGL ES 3.2 o Vulkan 1.1.
  • Memoria: 2 GB di RAM. Sono consigliati 4 GB.

Changelog

  • PC: Modificato il modo in cui viene gestita la pausa dell’emulatore per consentire l’uso dei frame (@OpenSauce04).
  • Android: Implementata l’interfaccia grafica per la personalizzazione del layout (@DavidRGriswold).
  • Code/CI: Aggiornamento a Clang 18.
  • PC: Correzioni alla creazione di scorciatoie Flatpak (@OpenSauce04, questo per la futura implementazione di Flatpak).
  • Esterni: Aggiornamento dei sottomoduli.
  • shader_jit_a64: Ottimizzati i test condizionali (@Wunkolo).
  • Android: Alcuni rebrand dell’interfaccia utente.
  • Android: Correzione del padding se l’interfaccia delle impostazioni è troppo piccola.
  • PC: Numerose correzioni per le scorciatoie dei tasti di scelta rapida (@OpenSauce04).
  • qt: Correzione della lingua predefinita che non viene impostata su quella principale utilizzata dal sistema (@kleidis).
  • Android: aggiunta l’opzione del tema statico (@kleidis).
  • GSP_GPU: Non eseguire sempre il debug di GXCommandProcessed su TriggerCmdReqQueue.
  • Gradle: Aggiornate alcune dipendenze.
  • PC: Rinominato Report Compatibility in Report Issues.
  • Android: Implementato il supporto per la scala di risoluzione automatica.
  • Android e PC: Ribattezzati i nomi dei tic personalizzati della CPU (qui si suggerisce un reset della configurazione).
  • Android e PC: Aggiunta dell’impostazione di sistema Steps for hour (@szdarkhack).
  • vk_stream_buffer: Riformulazione della selezione del tipo di memoria dello stream buffer Vulkan (@i0x404).
  • act: Aggiunti altri nomi di comandi e implementato GetErrorCode (@DaniElectra).
  • core: Rimossi alcuni usi dell’instaurazione del sistema globale da parte della porta PLGLDR (@raphaelthegreat).
  • Android e PC: Aggiunta la modalità 3D sterioscopica inversa side by side (@OpenSauce04).
  • Android: Corretto il problema con il pulsante di pausa dell’emulatore che causava l’arresto anomalo dell’emulatore.
  • shader_jit_a64: Memoria eseguibile host compatta (@Wunkolo)
  • Codice: Applicati altri aggiornamenti e miglioramenti minimi

Il multiplayer su Android è attualmente in fase di sviluppo. Chi desidera contribuire può consultare il ramo dedicato al multiplayer.

Download

Versioni stabili

Versioni di sviluppo

(software pre-release, potrebbero essere instabili)

Download: Source code Mandarine v1.1

Fonte: github.com

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