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[Scena PSX/PS2] Rilasciato Tonyhax International v1.5.3

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per Tonyhax International, il fork di Tonyhax, e caricatore di backup sfrutta un exploit nei salvataggi di gioco di Pro Skater 2 e Pro Skater 3 di Tony Hawk.

Questa nuova versione aggiunge il supporto per l’utilizzo di GameID con le soluzioni per memory card MemCardPro e SD2PSX. Inoltre, Tonyhax International è il primo a supportare i giochi giapponesi più vecchi (che utilizzano un file di avvio ‘PSX.EXE’) con GameID.

La disposizione della RAM è stata modificata per gestire una decompressione più grande, migliorando la compatibilità con i giochi compressi utilizzando i packer PS1.

Implementata inoltre una correzione per aggirare un bug di 29 anni nel gioco Kileak, The Blood (Japan), che impediva alle versioni precedenti di Tonyhax International e a tutte le versioni dell’originale Tonyhax di avviarlo correttamente.

Sono state implementate anche le stesse funzioni utilizzate da Tonyhax originale per ignorare i valori errati del puntatore di stack (SP) nell’header eseguibile PS-X.

Il sistema di build è stato integrato con psn00bsdk-builder, permettendo agli utenti di eseguire make toolchain o make toolchain deps per costruire e installare l’ambiente di sviluppo completo di Tonyhax International su molti sistemi Linux.

Sul fronte delle correzioni, è stato corretto un bug del caricatore che ora chiude il polling della memory card/del controller per tutte le console (e non solo per quelle giapponesi) dopo aver letto il disco di avvio.

Inoltre è stato rimosso il fix software per il bug hardware dei CD-R da 80 minuti per PS2, poiché, pur garantendo la corretta lettura di questi CD-R all’interno di Tonyhax International, non poteva risolvere i crash in-game causati da questo bug su PS2, come accade in Street Fighter Alpha 3 (USA).

Gli utenti sono invitati a utilizzare lo strumento PSX80MP per patchare i giochi che verranno masterizzati su CD-R da 80 minuti se giocati su PS2, mentre ciò non è necessario per l’uso di CD-R da 80 minuti sulle console PS1.

Caratteristiche rispetto alla versione originale di TonyHAX

  • Supporta tutte le console PS1 (giapponese, americana, europea, SCPH-1000-SCPH-102) e le prime console PS2 (giapponese, americana, europea, SCPH-10000-SCPH-39004).
  • Sono disponibili altri exploit di salvataggio.
  • Puoi eseguire il flashing del caricatore di backup/importazione di Tonyhax International su una cartuccia GameShark/Action Reply/cheat. Ogni volta che la cartuccia flash viene collegata al retro di una console PS1 SCPH-1000-SCPH-7502 quando la si accende, Tonyhax International si avvia invece del programma shell/BIOS (schermi Sony/lettore CD/gestore schede di memoria).
  • Utilizza i metodi più recenti di exploit/patch di FreePSXBoot per disabilitare le schede di memoria FreePSXBoot che avviano Tonyhax International dopo che l’exploit di FreePSXBoot ha avviato il caricatore dalla scheda di memoria su tutte le versioni del BIOS.
  • Suite di script di test/creazione/sviluppo completamente automatizzata nel sorgente che supporta la creazione di Tonyhax International praticamente su qualsiasi sistema operativo *nix.

Tonyhax International include anche un sistema completamente nuovo per bypassare ulteriori routine di protezione dalla copia antipirateria che si trovano in alcuni giochi PSX successivi e che funzionano su tutte le console, comprese quelle giapponesi.

Questa build ha sostituito la vecchia patch del BIOS elaborata da Socram8888. Ciò migliora Tonyhax International dandogli la possibilità di giocare a molti più giochi rispetto al passato e rende il supporto altrettanto buono sulle console giapponesi.

Presente inoltre un nuovo metodo che permette di implementare i codici gameshark in Tonyhax International, mentre il loader ha ottenuto ottimizzazioni per dimensioni e velocità.

Utilizzo

Il loader Tonyhax International è il programma che viene esesguito su qualsiasi console PS1 o su di una PS2 precedente che consente l’uso di CD-R di backup o l’importazione di dischi PS1.

Il loader può essere eseguito sulla PS1 con una cartuccia GameShark/cheat, una scheda di memoria flash, un exploit di salvataggio o un CD-R.

Offre la possibilità di riprodurre correttamente i dischi di backup e di importazione su tutte le console PS1 e le prime console PS2 (modelli giapponesi, statunitensi e PAL SCPH-10000-SCPH-39004).

Se si sta utilizzando una console giapponese, è richiesto almeno un vero disco di gioco PS1 giapponese NTSC-J (va bene qualsiasi disco PS1 giapponese con licenza ufficiale).

Se si sta utilizzando una console PS2 giapponese (SCPH-10000-SCPH-3900) è richiesto anche uno strumento Swap Magic. Nessuno di questi è necessario se si utilizza una console PS1/PS2 americana o europea.

Per le istruzioni complete di immagini seguire il tutorial all’interno della repository ufficiale.

Changelog

  • Supporto per GameID su MemCardPro/SD2PSX. Inoltre, Tonyhax International è il primo a supportare i giochi giapponesi più vecchi (con file di avvio ‘PSX.EXE’) utilizzando GameID. Un ringraziamento speciale ai tester @lzibeti e @kimbapslice!
  • Modificata la disposizione della RAM per gestire una decompressione più grande da parte dei packer PS1.
  • Implementata una soluzione per aggirare un vecchio bug di 29 anni nel gioco Kileak, The Blood (Japan), che impediva alle versioni precedenti di Tonyhax International e a tutte le versioni dell’originale Tonyhax di avviarsi correttamente.
  • Implementate le stesse funzioni utilizzate dal Tonyhax originale per ignorare i valori SP errati nell’header eseguibile PS-X.
  • Integrato psn00bsdk-builder nel sistema di build. Ora è possibile eseguire make toolchain o make toolchain deps per costruire e installare l’ambiente di sviluppo completo di Tonyhax International su molti sistemi Linux.
  • Risolto un bug del caricatore: ora chiude il polling degli input della memory card/controller per tutte le console (non solo quelle giapponesi) dopo la lettura del disco di avvio target.
  • Rimosso il mio ’80 Minute CD-R PS2 hardware bug software-fix’ dal caricatore. L’ho fatto perché, sebbene il fix garantisse la corretta lettura dei CD-R da 80 minuti all’interno di Tonyhax International, non poteva intervenire su ciò che accadeva nel gioco dopo l’avvio. Almeno un gioco (Street Fighter Alpha 3 (USA)) si blocca durante il gioco a causa del bug hardware della PS2 con CD-R da 80 minuti/700 MB, e questo non può essere risolto dal mio fix software. Si prega invece di utilizzare il mio strumento PSX80MP per patchare i giochi che verranno masterizzati su CD-R da 80 minuti/700 MB e giocati su PS2. Questo non è necessario per l’uso di CD-R da 80 minuti/700 MB su console PS1.

Download: Tonyhax International v1.5.3

Download: Source code Tonyhax International v1.5.3

Fonte: alex-free.github.io

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