Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione open-source consente l’utilizzo nativo di ROM e homebrew per Nintendo DS/DSi senza l’uso di un emulatore.
Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.
La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.
TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.
Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.
Questa è la seconda release hotfix dopo la pubblicazione della versione 1.6.0 che ha portato ad un miglioramento nella stabilità delle comunicazioni wireless trasferendo le operazioni di lettura/scrittura su SD dal vBlank e IPC Sync IRQs (arm7) al ciclo principale (arm7), riducendo i dropout di connessione casuali.
L’aggiornamento ha comunque introdotto la possibilità di disabilitare la modalità sleep per le console che attivano erroneamente questa modalità con il coperchio aperto.
Inoltre, è stato risolto un problema che impediva l’avvio di giochi che utilizzano salvataggi NAND, come WarioWare: DIY, Jam with the Band e Face Training.
Installazione
- Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
- Estrarre i file
.nds
di nds-bootstrap nella cartellaroot:/_nds/
. - Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file
.ver
nella cartellaroot:/_nds/TWiLightMenu/
(solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).
Compatibilità con le ROM
nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).
- Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
- Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione
.sav
, e.pub
o.prv
per DSiWare. - Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
- nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).
La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):
- Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
- Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.
Changelog
Incluso in TWiLight Menu++ v27.7.0
Rilasciato originariamente il 26/08/2024, per ripristinare il numero di versione nel menu di gioco.
Cosa c’è di nuovo
- Per le console che attivano erroneamente la modalità sleep con il coperchio aperto, ora è possibile disabilitare la modalità sleep. v1.6.2
Correzioni di bug
- Miglioramento della stabilità delle comunicazioni wireless spostando le operazioni SD R/W dagli IRQ vBlank e IPC Sync (di arm7) al loop principale (di arm7) (ancora una volta, ottenuto agganciando le chiamate SWI Halt)!
- Ciò significa che le interruzioni casuali della connessione saranno minime o nulle (può variare a seconda del gioco).
- Mario Kart DS ora ospiterà correttamente una partita multigiocatore con una sola scheda.
- Niente più rallentamenti durante la lettura della ROM dalla scheda SD con comunicazioni wireless!
- Rispetto alle versioni precedenti che implementavano l’aggancio SWI Halt, sono state apportate alcune ottimizzazioni per ridurre il rallentamento dovuto a tale aggancio. Non è stato riscontrato alcun rallentamento nei giochi noti che li avevano prima, come CTGP Nitro (v1.0).
- Corretto un bug trascurato (che si verificava dalla versione 1.1.0) che causava un arresto anomalo del sistema durante il tentativo di interruzione dei dati durante la connessione a PBR tramite Pokemon Diamante, Perla o Platino.
- Probabilmente lo stesso bug di disconnessione persisterà.
- Cut the Rope non mostra più schermate nere per gli utenti di Memory Pit!
- Corretto un bug trascurato che causava il mancato caricamento di ROM da 512 MB in Memory Pit. v1.6.1
- Corretto il problema che impediva l’avvio dei giochi che utilizzano salvataggi NAND, come WarioWare: DIY, Jam with the Band e Face Training. v1.6.2
Bug noti
Spostando le operazioni SD R/W nel ciclo principale, si verificherà quanto segue.
- Rispetto alle versioni precedenti, potrebbe verificarsi qualche piccolo rallentamento in alcuni giochi (ad esempio in Pokemon B/W 2, durante la schermata del titolo).
- Sulle console DSi, Nervous Brickdown e Big Bang Mini si bloccheranno su schermate nere dopo i loghi aziendali. Entrambi funzioneranno comunque sulle console 3DS, poiché quei giochi sono precaricati nella RAM.
- Se si verificano ancora interruzioni casuali della connessione, provare a disattivare l’impostazione
Card read DMA
della scheda in TWLMenu++ o nei menu delle impostazioni del forwarder per il gioco.
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Download: nds-bootstrap v1.6.2 (hotfix #2)
Download: Source code nds-bootstrap v1.6.2 (hotfix #2)
Fonte: github.com