Home Emulatori Rilasciato nds-bootstrap v1.6.2

[Scena NDS/2DS/3DS] Rilasciato nds-bootstrap v1.6.2 [hotfix #2]

104
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione open-source consente l’utilizzo nativo di ROM e homebrew per Nintendo DS/DSi senza l’uso di un emulatore.

Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.

La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.

TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.

Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.

Questa è la seconda release hotfix dopo la pubblicazione della versione 1.6.0 che ha portato ad un miglioramento nella stabilità delle comunicazioni wireless trasferendo le operazioni di lettura/scrittura su SD dal vBlank e IPC Sync IRQs (arm7) al ciclo principale (arm7), riducendo i dropout di connessione casuali.

L’aggiornamento ha comunque introdotto la possibilità di disabilitare la modalità sleep per le console che attivano erroneamente questa modalità con il coperchio aperto.

Inoltre, è stato risolto un problema che impediva l’avvio di giochi che utilizzano salvataggi NAND, come WarioWare: DIY, Jam with the Band e Face Training.

Installazione

  • Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
  • Estrarre i file .nds di nds-bootstrap nella cartella root:/_nds/.
  • Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file .ver nella cartella root:/_nds/TWiLightMenu/ (solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).

Compatibilità con le ROM

nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).

  • Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
  • Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione .sav, e .pub o .prv per DSiWare.
  • Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
  • nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).

La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):

  • Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
  • Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.

Changelog

Incluso in TWiLight Menu++ v27.7.0

Rilasciato originariamente il 26/08/2024, per ripristinare il numero di versione nel menu di gioco.

Cosa c’è di nuovo

  • Per le console che attivano erroneamente la modalità sleep con il coperchio aperto, ora è possibile disabilitare la modalità sleep. v1.6.2

Correzioni di bug

  • Miglioramento della stabilità delle comunicazioni wireless spostando le operazioni SD R/W dagli IRQ vBlank e IPC Sync (di arm7) al loop principale (di arm7) (ancora una volta, ottenuto agganciando le chiamate SWI Halt)!
    • Ciò significa che le interruzioni casuali della connessione saranno minime o nulle (può variare a seconda del gioco).
    • Mario Kart DS ora ospiterà correttamente una partita multigiocatore con una sola scheda.
    • Niente più rallentamenti durante la lettura della ROM dalla scheda SD con comunicazioni wireless!
    • Rispetto alle versioni precedenti che implementavano l’aggancio SWI Halt, sono state apportate alcune ottimizzazioni per ridurre il rallentamento dovuto a tale aggancio. Non è stato riscontrato alcun rallentamento nei giochi noti che li avevano prima, come CTGP Nitro (v1.0).
  • Corretto un bug trascurato (che si verificava dalla versione 1.1.0) che causava un arresto anomalo del sistema durante il tentativo di interruzione dei dati durante la connessione a PBR tramite Pokemon DiamantePerla o Platino.
    • Probabilmente lo stesso bug di disconnessione persisterà.
  • Cut the Rope non mostra più schermate nere per gli utenti di Memory Pit!
  • Corretto un bug trascurato che causava il mancato caricamento di ROM da 512 MB in Memory Pit. v1.6.1
  • Corretto il problema che impediva l’avvio dei giochi che utilizzano salvataggi NAND, come WarioWare: DIY, Jam with the Band e Face Training. v1.6.2

Bug noti

Spostando le operazioni SD R/W nel ciclo principale, si verificherà quanto segue.

  • Rispetto alle versioni precedenti, potrebbe verificarsi qualche piccolo rallentamento in alcuni giochi (ad esempio in Pokemon B/W 2, durante la schermata del titolo).
  • Sulle console DSi, Nervous Brickdown e Big Bang Mini si bloccheranno su schermate nere dopo i loghi aziendali. Entrambi funzioneranno comunque sulle console 3DS, poiché quei giochi sono precaricati nella RAM.
  • Se si verificano ancora interruzioni casuali della connessione, provare a disattivare l’impostazione Card read DMA della scheda in TWLMenu++ o nei menu delle impostazioni del forwarder per il gioco.

BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.

Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.

BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.

Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.

Download: nds-bootstrap v1.6.2 (hotfix #2)

Download: Source code nds-bootstrap v1.6.2 (hotfix #2)

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.