Home Emulatori Cemu, l’emulatore multipiattaforma della console Wii U si aggiorna alla versione 2.1

Cemu, l’emulatore multipiattaforma della console Wii U si aggiorna alla versione 2.1

132
0

Ci sono voluti due anni, ma alla fine il developer exrap ha rilasciato ufficialmente la versione 2.1 stabile di Cemu, l’emulatore della console Wii U per PC Windows, MacOS e Linux.

Questa versione rappresenta un’importante release che incorpora i cambiamenti di tutte le 93 versioni sperimentali rilasciate dalla versione 2.0.

A partire da questa versione, Cemu avrà un solo canale di rilascio, eliminando la distinzione tra versioni stabili e sperimentali.

Gli utenti ora potranno scegliere se ricevere aggiornamenti immediati, che potrebbero contenere bug non risolti, oppure con un leggero ritardo, per consentire agli sviluppatori di correggere eventuali problemi.

Tra le modifiche principali vi è l’introduzione dell’opzione “Ricevi aggiornamenti non testati”, che permette di abilitare o disabilitare la ricezione degli aggiornamenti più recenti.

Questo cambiamento semplifica il processo di rilascio e riduce il carico di lavoro legato alla gestione di canali separati e alla scrittura di changelog dettagliati.

D’ora in poi, le versioni saranno numerate in sequenza (2.1, 2.2, 2.3, ecc..) e ciascuna verrà accompagnata da un changelog pubblicato su GitHub.

Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire

Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.

Requisiti

  • OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
  • Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
  • RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
  • Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe

Caratteristiche

  • Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
  • Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
  • Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
  • Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
  • Richiede OpenGL v4.1 o superiore.

Compatibilità schede grafiche

  • Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
  • Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
  • Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.

FAQ

Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.

Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.

Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud o .wux?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.

Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.

Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.

Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.

Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.

Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.

Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.

Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.

Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.

Changelog

Nuove aggiunte importanti

  • Aggiunti rilasci in formato AppImage e Flatpak per Linux.
  • Aggiunto un rilascio sperimentale per macOS, disponibile solo per x86-64 al momento, ma eseguibile su Mac ARM tramite emulazione Rosetta 2. MoltenVK è utilizzato come backend grafico.
  • Aggiunto uno strumento per emulare i portali USB per Skylanders e Disney Infinity.
  • Aggiunto supporto NFC/NTAG. Le figure di Pokémon Rumble U possono ora essere scansionate da un file, simile alla scansione Amiibo esistente.
  • Aggiunto supporto per titoli archiviati nei formati .wuhb (Wii U homebrew) e .app (NUS).
  • Aggiunto supporto per la connessione ai servizi di rete Pretendo.
  • Cemu su Windows ora non è più portatile di default solo per le nuove installazioni. Tutti i file dati e di configurazione saranno archiviati in %appdata%/Cemu. Questo rende l’installazione su Windows simile a quella su altre piattaforme. Le installazioni esistenti non saranno influenzate.
  • Aggiunta la modalità portatile creando una directory denominata “portable” accanto all’eseguibile di Cemu. Cemu archivierà quindi i file dati e di configurazione in questa cartella. Questo funziona su tutte le piattaforme.

Generale

  • Aggiunta l’impostazione per disabilitare lo screen saver.
  • Aggiunto il parametro da riga di comando --title-id per avviare giochi tramite ID titolo.
  • Aggiunta la creazione di collegamenti sul desktop alla lista dei giochi.
  • Aggiunto supporto sperimentale per il microfono del GamePad.
  • Migliorato il supporto dei caratteri Unicode in tutta l’applicazione, inclusi i nomi e le descrizioni dei pacchetti grafici.
  • Cemu non si rifiuterà più di avviarsi se il percorso MLC è non valido.
  • Risolti diversi problemi relativi alle dimensioni della finestra del GamePad.
  • Risolto un problema di regressione che causava un loop infinito nel renderer. Questo in precedenza causava il blocco all’avvio di Tokyo Mirage Sessions e Pokkén Tournament.
  • Risolto un problema di regressione che causava il crash di alcuni giochi senza i file di sistema Mii. I giochi noti interessati erano Sonic Lost World e Super Mario 3D World.
  • Supporto iniziale per il cambio di titolo.
    • Migliorata la compatibilità con il menu Wii U, che ora può essere eseguito e avviare giochi.
    • I giochi con launcher, come Ryū ga Gotoku 1 & 2 HD e Steamworld Collection, sono ora giocabili.
    • Questa funzione è ancora sperimentale. Una volta stabilizzata, verrà aggiunta l’opzione per uscire dai giochi senza chiudere Cemu.
  • Risolto un crash che poteva verificarsi quando il Title Manager tentava di visualizzare i titoli dei dati di sistema.
  • La modalità a schermo intero può ora essere attivata anche con il tasto F11.
  • La vista del GamePad mostrerà ora la schermata di avvio specifica del gioco.
  • La presenza ricca su Discord utilizzerà il nome del titolo tradotto che corrisponde alla lingua della console, invece di predefinire l’inglese.
  • Risolto un problema in cui le finestre di dialogo degli errori in un gioco (erreula) non potevano essere interattive se la finestra del GamePad era aperta.
  • Aggiornati i profili di gioco predefiniti.
  • Ridotta la latenza del decoder H264 decodificando i frame in modo asincrono.

Windows

  • Riattivata la consapevolezza DPI.
  • Corretto un crash che si verificava quando non erano disponibili dispositivi audio.

Linux

  • Aggiunto il supporto per Wayland.
  • Aggiunto supporto per l’archiviazione di file MLC e di gioco su filesystem case-sensitive.
  • Aggiunta un’opzione per abilitare GameMode.
  • Portate le funzionalità online allo stesso livello delle versioni per Windows.
  • Abilitato il supporto per i controller DSU.
  • I giochi emulati ora possono accedere ai dispositivi HID dell’host tramite libusb (es. portale di Skylanders).
  • Numerosi cambiamenti per migliorare la robustezza della build Linux.
  • Aggiunta opzione di debug per creare core dump in caso di crash.
  • Migliorato il logging diagnostico in caso di crash o altre eccezioni. Cemu ora include i simboli per mostrare i nomi delle funzioni nei traceback.
  • Le statistiche di CPU e memoria nell’overlay ora funzionano su Linux.
  • I colori di sfondo della lista dei giochi ora corrispondono alla luminosità del tema della finestra anziché utilizzare sempre colori brillanti.
  • Corretto un problema per cui la chiusura della finestra del GamePad bloccava Cemu.
  • Corretto un bug per cui la finestra del GamePad non rendeva nulla con OpenGL.
  • Corretto un problema per cui alcune finestre di dialogo dell’interfaccia utente causavano il crash di Cemu dopo la chiusura.
  • Corretti molti piccoli problemi dell’interfaccia utente specifici del backend wxGTK di WxWidget.

Interfaccia utente

  • Aggiunta l’opzione “Ricevi aggiornamenti non testati” nelle impostazioni generali. Maggiori informazioni qui.
  • Aggiunte le opzioni “Apri cartella Cemu” e “Apri cartella MLC” al menu File.
  • Aggiunte nuove opzioni cliccando con il tasto destro su un gioco nella lista dei giochi:
    • Copia l’ID titolo, il nome o l’icona di un gioco.
    • Elimina la cache shader di un gioco.
  • Aggiunta una colonna per la posizione nel Title Manager.
  • Gli elementi nella lista dei giochi sono stati separati in una propria colonna nascondibile.
  • Risolti i nomi dei titoli vuoti nel Title Manager se la lingua della console è impostata su qualcosa di diverso dall’inglese.
  • Risolto un problema per cui i nomi dei giochi personalizzati non venivano visualizzati nella lista dei giochi quando era impostata la modalità icona.
  • Risolto un problema per cui un’ulteriore voce “c” appariva nel menu a discesa per importare/esportare i salvataggi nel Title Manager.
  • Risolto un messaggio di errore errato che poteva verificarsi durante l’installazione dei giochi a causa di un errore nel calcolo dello spazio su disco disponibile.
  • La dimensione del carattere del testo nell’overlay ora scala in base al DPI del display.
  • Risolto un crash che si verificava quando si cliccava sull’intestazione della colonna Formato nel Title Manager.
  • Nella lista dei giochi vengono ora utilizzati i nomi lunghi anziché i nomi brevi. Questo è stato cambiato a causa di alcuni giochi con nomi brevi tagliati.
  • Gli elementi dell’interfaccia utente per opzioni che non possono essere modificate a runtime ora sono disattivati quando un gioco è in esecuzione.
  • Semplificata la finestra di dialogo “Inizia”.
  • Vari piccoli aggiustamenti e ristrutturazioni dell’interfaccia utente per rendere Cemu più user-friendly.

CPU

  • Migliorata l’emulazione della condizione di overflow di PowerPC. Migliora la compatibilità con alcuni giochi Unity e DS Virtual Console.

Core GPU (Latte)

  • Aggiunto supporto per più istruzioni shader, alcune delle quali sono necessarie per shader homebrew compilati con CafeGLSL.
  • Ottimizzata l’uscita del decompilatore shader riducendo leggermente i tempi di compilazione degli shader.
  • Rimossa l’opzione min per la precisione della moltiplicazione degli shader poiché non ha benefici misurabili rispetto alle altre opzioni.
  • Utilizzato un miglior hashing per la cache dei buffer per evitare collisioni di hash. Corregge un bug in Breath of the Wild in cui l’effetto della scia delle armi talvolta si rendeva in un colore rosso solido per un singolo frame.
  • Aggiunto supporto per un formato di vertice mancante utilizzato da Rabbids Land.
  • Corretta la calcolazione di FragCoord.w. Risolve problemi di rendering nei giochi DS Virtual Console.
  • Corretti diversi problemi per cui il decompilatore shader poteva generare GLSL errato. Corregge i colori arcobaleno sui personaggi in Tekken Tag Tournament 2.
  • Varie piccole ottimizzazioni.

OpenGL

  • Rimosso il parametro della riga di comando -legacy, che era non funzionale da molto tempo. In origine, disabilitava alcune funzionalità per evitare crash sui driver GPU Intel pre-2015.
  • Cemu non dovrebbe più crashare se l’inizializzazione di OpenGL fallisce.
  • Corretto un problema di regressione per cui la cache degli shader precompilati di Cemu per OpenGL non veniva effettivamente utilizzata.
  • Ridotta la latenza del readback delle texture. Questo corregge gravi cali di FPS in Breath of the Wild ogni volta che qualcosa viene incendiato.

Vulkan

  • L’opzione “Compilazione shader asincrona” ora è abilitata di default.
  • La compilazione della pipeline multi-threaded durante la schermata di caricamento della cache degli shader è di nuovo abilitata sui driver Nvidia, il che comporta un caricamento delle pipeline molto più veloce.
  • Corretto il decoding errato del formato di texture R4G4 quando VK_FORMAT_R4G4_UNORM_PACK8 non è supportato. Corregge il contatore di rupie invisibile in Twilight Princess HD.
  • Diverse modifiche per allineare meglio Cemu alle specifiche di Vulkan.
  • Evitato un crash se il validation layer è abilitato ma non installato.
  • Migliorata l’accuratezza dell’emulazione del punto mobile negli shader quando l’estensione VK_KHR_SHADER_FLOAT_CONTROLS è disponibile. Questo risolve problemi con arti fuori posto nei mob di Minecraft.
  • Aggiunto supporto per il formato di texture R32_X8_FLOAT.
  • Consentito il formato di texture RGBA16F con bit SRGB. Corregge un crash in Sonic Transformed.
  • Corretto il front mask dello stencil che utilizzava il valore del back mask.
  • Migliorata la sincronizzazione delle chiamate di disegno che coinvolgono texture lette e scritte simultaneamente. Corregge un problema con heightmap difettosi in Breah of the Wild sul driver Mesa RADV.
  • Corretto un crash che si verificava quando la cache della pipeline non riusciva ad aprirsi a causa di corruzione o altri problemi.

Funzionalità Online

  • Corretta la connettività online per gli account nella regione del Nord America dopo l’aggiornamento del sistema Wii U 5.5.6.
  • Aggiunta l’opzione per passare tra server Nintendo, Pretendo o personalizzati.
  • La modalità online e la selezione del server possono essere impostate per account anziché solo a livello globale.
  • Il Download Manager si connetterà sempre ai server Nintendo anche se l’account corrente è impostato su server Pretendo o personalizzati. Questo evita l’inconveniente di dover cambiare temporaneamente le impostazioni del server per utilizzare il Download Manager.
  • Corretto il problema per cui i download SpotPass non funzionavano su Linux/MacOS e migliorata la robustezza dei download SpotPass in generale.
  • Impostata correttamente l’app corrente nello stato amico in modo che non appaia più come “???” agli altri amici.
  • Aggiunto supporto rudimentale per proxy (attualmente configurabile solo modificando settings.xml).

Input

  • Aggiunto uno strumento di associazione per i Wiimote.
  • Aggiunto il supporto per Wiimote su Linux e MacOS.
  • Risolto un crash all’avvio di Cemu causato dall’inizializzazione DSU che si verificava quando non si era connessi a nessuna rete.
  • Aggiunto supporto per i trigger analogici per i controller API DSU.
  • Risolta la calcolazione errata del CRC nel protocollo DSU.
  • Risolto un problema per cui l’interfaccia utente permetteva di configurare più controller di un tipo particolare di quanti tecnicamente supportati.
  • Aggiornata sempre l’interfaccia utente delle impostazioni di input quando viene selezionato un profilo controller diverso.
  • Caricare un profilo controller nelle impostazioni di input, quindi cambiarne il nome e salvarlo nuovamente crea correttamente un nuovo profilo sotto il nuovo nome.
  • Simulato il comportamento del driver di input della Wii U restituendo nessun dato di input quando interrogato troppo rapidamente. Risolve il problema dei controller extra non rilevati in Affordable Space Adventures.
  • Aumentata la frequenza delle callback di campionamento WPAD/KPAD. Questo risolve l’alta latenza dei controller in Pokémon Rumble U.

Audio

  • Aggiunto un dispositivo predefinito alla selezione dei dispositivi Cubeb.

Localizzazione

  • Più parti di Cemu sono ora traducibili.
  • Sebbene alcune lingue siano state aggiornate con nuove traduzioni, la maggior parte delle traduzioni rimane incompleta. In futuro, stiamo valutando di semplificare il processo di traduzione.

Pacchetti grafici e patch

  • La funzione per cambiare il formato dei pixel di una texture (overwriteFormat in rules.txt) ora funziona correttamente su Vulkan.
  • Corretto un problema nel parser per le patch assembly in cui le virgole all’interno delle stringhe venivano trattate come delimitatori.
  • I giochi ora vedranno i nuovi file aggiunti tramite pacchetti grafici. In precedenza, quando un gioco iterava una directory, vedeva solo i file che corrispondevano ai nomi dei file originali del gioco e non i nuovi file aggiunti dai pacchetti grafici.

Debugging

  • Aggiunto un supporto GDB per collegare debugger esterni.
  • Aggiunto un profiler PPC semplificato alla vista PPC Threads.
  • Corretto il problema della finestra dei registri che non si aggiornava nel debugger PPC su Linux/MacOS.
  • Aggiunti breakpoint di logging.
  • Aggiunto supporto per i breakpoint di lettura/scrittura della memoria su Linux.
  • I trace della stack PPC in log.txt mostreranno i nomi delle funzioni se disponibili.
  • Aggiunto il tipo di log per l’uso non valido delle API. Questo tipo di log è destinato agli sviluppatori homebrew e informa sull’uso scorretto di alcune funzioni API.
  • Assegnato un nome a tutti i thread di Cemu. Il thread principale ora si chiama “cemu”.
  • Aggiunta una finestra per visualizzare l’output di logging in tempo reale (Debug -> Open logging window).
  • Varie piccole correzioni per il debugger PPC.

Miglioramenti tecnici di CafeOS e HLE

  • Corretto un bug in nn_save che impediva a un titolo di accedere ai salvataggi di altri titoli. Questo è spesso utilizzato per contenuti bonus come Captain Toad Treasure Tracker o versioni demo di giochi.
  • Corretto un accesso fuori dai limiti della memoria in sndcore.
  • Rielaborate le API coreinit relative alla creazione dei thread (OSCreateThread, OSCreateThreadType).
  • Aggiunte implementazioni HLE per nfc.rpl, ntag.rpl e proc_ui.rpl.
  • Implementata l’API coreinit FSA, utilizzata dagli homebrew compilati con WUT 1.3.0 o versioni successive.
  • Rielaborato nsyshid per supportare diversi backend (attualmente i backend sono: libusb, API HID di Windows e portali emulati).
  • Stub per drmapp PatchChkIsFinished, AocChkIsFinished, TicketChkIsFinished e nn_sl.GetDefaultWhiteListAccessor per evitare errori e crash nel menu Wii U.
  • Stub per sysapp.SYSSwitchToEManual per evitare blocchi quando si apre accidentalmente il manuale in qualsiasi gioco.
  • Corretta una regressione per cui la maggior parte delle funzioni OSAtomic restituiva il valore sbagliato.
  • Corretti i problemi per cui i nomi dei Mii venivano gestiti con l’endianness sbagliata, causando la visualizzazione di testo distorto in alcuni giochi.
  • OSReport e OSConsoleWrite ora sono thread-safe e la loro chiamata in parallelo non causa corruzione dei log o crash.
  • Varie migliorie alle API coreinit OSDynLoad.
  • Rielaborate le API di mappatura della memoria coreinit (OSAllocVirtAddr, OSMapMemory, ecc.).
  • Ottimizzato il thread scheduler coreinit per evitare un deadlock in Just Dance 2019.
  • Corretto un problema per cui i thread PowerPC emulati talvolta terminavano immediatamente il loro intervallo di tempo assegnato.
  • Aggiunto supporto per i riferimenti alla directory padre (“..”) nei percorsi dei file FS/FSA.
  • Corretto un problema per cui la directory di lavoro FS/FSA veniva ignorata per alcune operazioni sui file.
  • Implementate altre parti di nn_olv. I tornei di Mario Kart 8 e i caricamenti delle classifiche ora funzionano.
  • Completamente rielaborata l’implementazione del servizio amici nn_fp.
  • Implementati va_list e va_arg per PPC. Inoltre, rielaborate le funzioni che dipendono da questi.
  • Corretto il calcolo dell’offset UTC in GetUtcOffset/GetUtcOffsetEx.
  • Gestite correttamente le autorizzazioni per FSGetMountSource. Questo risolve il problema del freeze all’avvio di One Piece: Unlimited World Red.
  • Iniziato il lavoro su un nuovo approccio modularizzato per la gestione dei moduli HLE. Questo semplificherà eventualmente il cambio di titolo e sarà un prerequisito per l’emulazione multi-processo.
  • Migliorata l’accuratezza di OSSwitchCoroutine. Corregge un crash in Injustice: Gods Among Us durante l’avvio.
  • Implementato il codice minimo per KBDGetKey. Corregge il blocco dei giochi Virtual Console MSX durante l’avvio.
  • Trattato correttamente il target in GX2CopyColorBufferToScanBuffer come una bitmask e non come un ID.
  • Evitato un crash in nsysnet.recvfrom quando l’indirizzo peer è nullo.
  • Aggiunto supporto per SO_TYPE in nsysnet.getsockopt.
  • Aggiunto supporto per SO_BIO e SO_ENOTCONN in nsysnet.
  • Impostato correttamente lo stato di visibilità della posizione del Wiimote in KPADRead. Questo risolve il problema del cursore del Wiimote invisibile in Little Inferno.
  • Corretto un crash che si verificava quando KPADGetUnifiedWpadStatus veniva chiamato mentre il logging degli input era abilitato.
  • Migliorata la gestione delle API che dovrebbero fallire con grazia in modalità offline (es. nn_act.AcquireNexToken).
  • Implementate ulteriori API di CafeOS:
    • coreinit: OSIsDebuggerPresent, OSGetForegroundBucketFreeArea, OSGetSystemTick, MCP_GetTitleId
    • nsysnet: inet_ntop
    • nn_act: GetTransferableId
    • nn_acp: ACPGetTitleMetaXml, ACPGetOlvAccesskey
    • zlib125: deflateInit_

Disclaimer

I giochi specifici menzionati in questo changelog sono esempi noti che hanno ricevuto miglioramenti, ma la lista non è esaustiva.

Altri giochi potrebbero beneficiare di questi cambiamenti, ma potrebbero non essere stati notati durante i test. Per natura, tutti i cambiamenti sono indipendenti dal gioco.

Download: Cemu v2.1 (MacOS-12-x64)

Download: Cemu v2.1 (Ubuntu-20.04)

Download: Cemu v2.1 (Windows x64)

Download: Cemu v2.1 (AppImage)

Download: Source code Cemu v2.1

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.