Home Emulatori Rilasciato nds-bootstrap v1.6.1 (hotfix)

[Scena NDS/2DS/3DS] Rilasciato nds-bootstrap v1.6.1 (hotfix)

114
0

Pubblicato un nuovo aggiornamento per nds-bootstrap, l’applicazione open-source consente l’utilizzo nativo di ROM e homebrew per Nintendo DS/DSi senza l’uso di un emulatore.

Il programma funziona su schede SD per Nintendo DSi e 3DS tramite un Custom Firmware e su Nintendo DS tramite Flashcard.

La versione standalone di nds-bootstrap non richiede l’utilizzo di un frontend, poiché utilizza un file ini per caricare i suoi parametri, anche se l’utilizzo di un frontend risulterebbe altamente consigliato.

TWiLight Menu++ funge da frontend per nds-bootstrap. Questo frontend offre 7 lanciatori personalizzabili, inclusa la possibilità di avviare emulatori e altri homebrew.

Inoltre, fornisce patch antipirateria per i giochi e configura automaticamente nds-bootstrap per ogni singolo gioco, con opzioni personalizzabili.

Questa nuova versione migliora la stabilità delle comunicazioni wireless trasferendo le operazioni di lettura/scrittura su SD dal vBlank e IPC Sync IRQs (arm7) al ciclo principale (arm7), riducendo i dropout di connessione casuali.

Ora, Mario Kart DS ospita correttamente giochi multiplayer con una sola scheda, e i rallentamenti durante le letture delle ROM dalla scheda SD con comunicazioni wireless sono stati eliminati.

Sono state effettuate ottimizzazioni per ridurre i rallentamenti causati dal hooking di SWI Halt, con miglioramenti riscontrati in giochi precedentemente affetti, come CTGP Nitro (v1.0).

Corretto un bug che causava un crash Data Abort quando si tentava di connettersi a PBR tramite Pokemon Diamond, Pearl o Platinum, e Cut the Rope ora non mostra più schermi neri per gli utenti di Memory Pit.

Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni bug noti: il trasferimento delle operazioni SD R/W al ciclo principale può causare rallentamenti minori in giochi come Pokemon B/W 2 durante la schermata del titolo.

Su console DSi, Nervous Brickdown e Big Bang Mini si bloccano su schermi neri dopo i loghi aziendali, ma funzionano ancora su console 3DS, poiché sono pre-caricati nella RAM.

Se si verificano ancora disconnessioni casuali, si consiglia di disattivare l’impostazione Card read DMA in TWLMenu++ o nel menu delle impostazioni per gioco.

Installazione

  • Per installare nds-bootstrap, scaricare l’archivio.
  • Estrarre i file .nds di nds-bootstrap nella cartella root:/_nds/.
  • Per gli utenti di TWLMenu++, estrarre il file .ver nella cartella root:/_nds/TWiLightMenu/ (solo quando si sta aggiornando nds-bootstrap, poiché è incluso in TWiLight Menu++).

Compatibilità con le ROM

nds-bootstrap supporta la maggior parte delle ROM DS, con alcune eccezioni (consultare la lista di compatibilità).

  • Da nds-bootstrap è possibile migliorare l’esperienza di gioco con trucchi e tempi di caricamento più veloci rispetto alle normali cartucce (per i giochi che supportano tali funzionalità).
  • Il salvataggio del gioco è supportato e verrà salvato con l’estensione .sav, e .pub o .prv per DSiWare.
  • Le patch anti-pirateria possono essere caricate tramite file IPS, ma non sono incluse nel software stesso.
  • nds-bootstrap supporta anche molte applicazioni homebrew, tra cui giochi come DSCraft (si prega di verificare nella lista di compatibilità sopra).

La modalità B4DS (risultato dell’esecuzione di nds-bootstrap su flashcard DS-mode con SCFG bloccato o DS Phat/lite):

  • Supporta alcune ROM DS, e puoi aumentare la compatibilità inserendo un DS Memory Expansion Pak.
  • Dalla versione 0.50.2 è possibile avviare anche Nintendo DSi+Internet, consulta l’elenco dei titoli DSiWare supportati.

Changelog

Incluso in TWiLight Menu++ v27.7.0 (uscite successive)

Correzioni di bug

  • Miglioramento della stabilità delle comunicazioni wireless spostando le operazioni SD R/W dagli IRQ vBlank e IPC Sync (di arm7) al loop principale (di arm7) (ancora una volta, ottenuto agganciando le chiamate SWI Halt)!
    • Ciò significa che le interruzioni casuali della connessione saranno minime o nulle (può variare a seconda del gioco).
    • Mario Kart DS ora ospiterà correttamente una partita multigiocatore con una sola scheda.
    • Niente più rallentamenti durante la lettura della ROM dalla scheda SD con comunicazioni wireless!
    • Rispetto alle versioni precedenti che implementavano l’aggancio SWI Halt, sono state apportate alcune ottimizzazioni per ridurre il rallentamento dovuto a tale aggancio. Non è stato riscontrato alcun rallentamento nei giochi noti che li avevano prima, come CTGP Nitro (v1.0).
  • Corretto un bug trascurato (che si verificava dalla versione 1.1.0) che causava un arresto anomalo del sistema durante il tentativo di interruzione dei dati durante la connessione a PBR tramite Pokemon DiamantePerla o Platino.
    • Probabilmente lo stesso bug di disconnessione persisterà.
  • Cut the Rope non mostra più schermate nere per gli utenti di Memory Pit!
  • Corretto un bug trascurato che causava il mancato caricamento di ROM da 512 MB in Memory Pit. v1.6.1

Bug noti

Spostando le operazioni SD R/W nel ciclo principale, si verificherà quanto segue.

  • Rispetto alle versioni precedenti, potrebbe verificarsi qualche piccolo rallentamento in alcuni giochi (ad esempio in Pokemon B/W 2, durante la schermata del titolo).
  • Sulle console DSi, Nervous Brickdown e Big Bang Mini si bloccheranno su schermate nere dopo i loghi aziendali. Entrambi funzioneranno comunque sulle console 3DS, poiché quei giochi sono precaricati nella RAM.
  • Se si verificano ancora interruzioni casuali della connessione, provare a disattivare l’impostazione Card read DMA della scheda in TWLMenu++ o nei menu delle impostazioni del forwarder per il gioco.

BiteYourConsole declina ogni responsabilità per quanto riguarda informazioni, software, prodotti e servizi inclusi. Tutte le suddette informazioni sono pubblicate “così come sono” senza garanzia di alcun tipo.

Decliniamo ogni responsabilità per quanto riguarda queste informazioni e per quanto riguarda i software, i prodotti e i servizi inclusi.

BiteYourConsole inoltre non garantisce che questo sistema funzionerà senza incidenti o guasti all’hardware, al software o alla comunicazione.

Gli utenti sono autorizzati ad utilizzare questo sistema solo per scopi legali e degni che sono consoni a tutte le leggi, i regolamenti e le consuetudini accettate in Italia e in qualsiasi altra entità giuridica da cui ci si connette a questo sistema.

Download: nds-bootstrap v1.6.1

Download: Source code nds-bootstrap v1.6.1

Fonte: github.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.