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[Scena DS] Rilasciato StellaDS Phoenix Edition v7.5a [aggiornato x1]

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Il developer wavemotion-dave ha rilasciato un nuovo aggiornamento per StellaDS, il programma ci permette di emulare la console Atari 2600 su console Nintendo DS, Nintendo DSi e Nintendo DS Lite

Questo nuovo aggiornamento presenta una revisione e una ristrutturazione della gestione delle cartucce e dei dispositivi, che ha portato ad un incremento della velocità del 3-4% su tutta la linea.

Su DS e DS Lite, questo aggiornamento ha permesso a molti giochi di funzionare a piena velocità, con un aumento di 2-3 fotogrammi al secondo per quasi tutti i giochi.

Alcuni giochi precedentemente quasi giocabili, come Grand Prix e HERO, ora sono completamente giocabili, mentre altri che erano al limite beneficiano di una migliore qualità del suono e della resa dello schermo.

Per il DSi, l’aggiornamento ha fornito un incremento di 1-1,5 fotogrammi al secondo per le cartucce assistite da ARM, con un miglioramento significativo anche per titoli particolarmente esigenti come Draconian.

Inoltre, è stato risolto un bug di lunga data che impediva il corretto caricamento dei segmenti nelle cartucce Starpath Supercharger, ripristinando così il corretto funzionamento di giochi che necessitavano di questi segmenti aggiuntivi.

Caratteristiche

Alto livello di compatibilità per rendere i giochi quantomeno giocabili. La maggior parte dei giochi gira a piena velocità su console DSi in modalità nativa a 133 MHz.

Per i vecchi DS-LITE e DS-PHAT, molti dei semplici giochi 8k, 4k e 2k funzioneranno perfettamente schemi di bank-switching più sofisticati richiedono davvero il DSi per la migliore esperienza.

Vedere il file Compatibility.txt per un elenco completo delle ROM supportate. Generalmente queste saranno ROM NTSC No-Intro o o ROMHUNTER (quelle buone).

  • Emulazione completa della console inclusi Reset, Select, Difficulty Switches, TV Type.
  • Ampia gamma di controller tra cui joystick, paddle, controller di guida, impugnatura booster, tastiera, Genesis a 2 pulsanti e altro ancora.
  • Supporto Savekey con supporto EEPROM 32K.
  • FA2 e Cherity supportati con supporto backing EEPROM.
  • Il bankwitching più diffuso è supportato fino a 128K/256K BF/EF/DF/SB e 512K 3E e 3F con fino a 32K di RAM.
  • Supportati i giochi DPC+ Arm-Assisted!
  • Supportati i giochi CDF/CDFJ/CDFJ+ Arm-Assisted!
  • Supporto high score con un massimo di 10 punteggi per ogni gioco.
  • Manuali per più di 100 dei giochi comuni inclusi.
  • Overlay della tastiera per Star Raiders.
  • Frame Blending per attenuare lo sfarfallio.

Problemi noti

  • Tutti i giochi ARM-Assisted (DPC+ o CDF/CDFJ/+) sono generalmente abbastanza complessi da richiedere un DSi in esecuzione alla velocità della CPU 2X (tramite Unlaunch o Twilight Menu++) per ottenere una buona esperienza da esso.
  • I recuperatori musicali di Cherity sono incompleti e la musica di sottofondo non viene riprodotta correttamente (altrimenti il gioco può essere riprodotto).
  • I nomi dei file di gioco non possono superare i 168 caratteri inclusa l’estensione. Rinomina in più breve se necessario.
  • Non è possibile visualizzare più di 1200 file in una directory. Puoi suddividere i tuoi giochi in più directory, se necessario.
  • Il DS-Lite e il DS-Phat originali girano a metà della velocità (67MHz contro 134MHz) del DSi/DSi-XL e come tale scoprirai che solo un sottoinsieme di giochi gira alla massima velocità… Fortunatamente molti dei i migliori giochi funzioneranno bene: Space Invaders, Missile Command, Asteroids, Yars Revenge, Adventure, Phoenix, Chopper Command, Megamania, Pitfall!, Cosmic Ark, Demon Attack e molti altri saranno a portata di mano.

Istruzioni

Copiare il file StellaDS.nds sulla flash cart o sulla scheda SD. La maggior parte dei launcher patcherà automaticamente il gioco per l’esecuzione, quindi dovreste essere a posto, premere anche sullo slot CART scegliere e caricare un gioco (.bin o .a26).

Per alcuni launcher o flash cart più vecchie potrebbe essere necessario applicare una patch DLDI al file StellaDS.nds (ma è improbabile poiché la maggior parte dei launcher eseguirà automaticamente la patch quando si esegue l’emulatore).

Controlli

  • – Joystick.
  • , , , Pulsante fuoco (configurabile).
  • Pulsante SELECT.
  • Pulsante START.
  • + Sposta l’offset del display nella direzione del D-PAD.
  • + Modifica il ridimensionamento dello schermo Y (solo ridimensionamento /).
  • + + – Scambia LCD superiore/inferiore.
  • Utilizzare la stilo sui pulsanti per altre azioni basate su icone sullo schermo inferiore.

Changelog

  • Revisione e ristrutturazione della gestione delle cartucce/dispositivi per ottenere un aumento di velocità del 3-4% su tutta la linea.
  • Migliorata la gestione della memoria per utilizzare meno risorse preziose del DS.
  • Corretto il problema con le cartucce multi-load Starpath Supercharger (AR), che ora funzionano di nuovo (rotte da quasi un anno!).
  • Pulizia del codice dove possibile.
  • Corretta l’impostazione della configurazione della RAM randomizzata rispetto a quella libera. v7.5a
  • Corretti i giochi AR (Starpath/Supercharger) per evitare la sovrascrittura della memoria. v7.5a

Download: StellaDS v7.5a

Download: Source code StellaDS v7.5a

Fonte: gbatemp.net

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