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Pubblicato un nuovo aggiornamento degli shader per GTA IV Complete Edition su PC Windows [aggiornato x1]

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Pubblicato un nuovo aggiornamento degli shader per GTA IV: Complete Edition versione 1.2.0.30 o superiore per PC Windows.

Grand Theft Auto IV per PC è un porting molto mediocre, per non dire altro. Innumerevoli effetti grafici sono stati rotti, rimossi o modificati in peggio rispetto alle versioni per console e persino alle versioni precedenti del gioco per PC.

Questa patch cerca di correggere il maggior numero possibile di questi problemi, oltre ad aggiungere nuove funzionalità, rimanendo fedele alla direzione artistica originale.

Tra le principali novità di questa versione, sono state riparate le problematiche con i frammenti di vetro non colorati e vari veicoli specifici.

Inoltre è stato corretto il problema di stuttering della fotocamera durante la corsa e le virate con il controller, così come il ritardo nel fuoco dei fucili.

Corretto anche il banding nel cielo e nei colori e ripristinato il gamma del tempo di console e altri comportamenti dei riflessi.

Sono state aggiunte nuove funzionalità, come effetti di ombre per lampioni, fari e veicoli di notte, e migliorata la distanza di rendering delle ombre.

La qualità del campo visivo e del filtro delle ombre è stata potenziata, e sono state introdotte opzioni per personalizzare il blur delle ombre e attivare caratteristiche episodiche.

Inoltre, il codice è stato rifattorizzato per migliorare le prestazioni generali, e sono stati apportati miglioramenti alla trasparenza e al dettaglio delle texture degli alberi a lunga distanza, con l’aggiunta di un parametro per controllare la trasparenza delle foglie.

Sono state rimosse alcune funzionalità, tra cui il filtro delle ombre per console, SSAA e opzioni di definizione migliorata. L’effetto di schiuma della riva rotto e l’opzione per personalizzare l’intensità del blur delle gocce di pioggia sono stati eliminati.

Inoltre, è stato aumentato il limite delle liveries dei veicoli da 4 a 127. Questo aggiornamento ha anche migliorato la gestione delle particelle, le riflessioni sull’acqua e il supporto alla traduzione.

Nei giorni successivi sono stati rilasciati due aggiornamenti che hanno portato alla correzione del problema legato al contatore IMG, l’aggiunta dell’impostazione “Tree Alpha” nel gioco e il ripristino dell’opzione “Shadow Filter”, ora configurabile ulteriormente nel file ini.

Corretto inoltre un problema con l’anti-aliasing quando il motion blur è attivato, e corretti i bordi scuri delle texture dell’erba. Migliorate le texture lod degli alberi e aggiunto lo shader gta_trees_extended con supporto per normale e speculare.

Inoltre, sono state risolte le luci lod mancanti nelle cutscene, aggiunte traduzioni per gli avvisi in-game e inseriti ulteriori controlli per i contenuti episodici.

Installazione

  • Installare Grand Theft Auto IV: The Complete Edition (è richiesta la versione 1.2.0.30 o superiore).
  • Scaricare l’archivio GTAIV.EFLC.FusionFix.zip.
  • Estrarre il contenuto dell’archivio nella directory principale di GTAIV: The Complete Edition, dove si trova il file eseguibile.

Avviso: Gli utenti non Windows (Proton/Wine) devono eseguire un override del DLL.

Importante: Questa correzione è stata testata solo con l’ultimo aggiornamento ufficiale e l’ultimo ASI Loader (incluso nell’archivio).

Changelog Core/Gameplay

Nuove opzioni di menu

  • Aggiunta un’opzione per saltare l’intro.
  • Aggiunta un’opzione per saltare il menu principale dopo l’avvio.
  • Aggiunta un’opzione per passare tra la modalità finestra e quella senza bordi.
  • Aggiunto un interruttore separato per il motion blur.
  • Aggiunto un interruttore separato per il bloom.
  • Impostato un limite FPS personalizzato, selezionabile da una lista di valori predefiniti, o disattivabile.
  • Aggiunto un interruttore per FXAA o SMAA (comparazione).
  • Implementato i raggi solari, fedeli allo stile artistico originale.
  • Emulato il look contrastato delle console con il gamma console.
  • Aggiunta l’opzione per cambiare i filtri di colore nel gioco principale e negli episodi.
  • Controllata l’intensità del blur a distanza durante il gameplay.
  • Abilitato/disabilitato l’effetto di profondità di campo a livello globale.
  • Offerto l’illuminazione degli alberi in stile “PC”, “PC+” con AO dei vertici e “Console”.
  • Permesso di correre di default, come nei giochi GTA classici.
  • Supporto solo per hardware Logitech, richiede l’app Logitech G HUB per LightSyncRGB.
  • Aggiunta l’opzione per disabilitare il centraggio della telecamera in copertura.
  • Fornito input raw per il menu e regolazioni per la visualizzazione della telecamera con il mouse.
  • Abilitati dialoghi alternativi in alcune missioni.
  • Impostato il tempo di attesa prima che la telecamera inizi ad autocentrarsi a piedi.
  • Regolato il campo visivo (FOV) nel gioco.
  • Disegnati bordi nelle cutscene sopra e sotto lo schermo (letterbox).
  • Disegnati bordi nelle cutscene ai lati dello schermo in ultrawide (pillarbox).
  • Permesso di selezionare diversi stili di icone del controller (Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4, PS5, Nintendo Switch, Steam Deck).

Principale

  • Corretto il comportamento del rinculo che era diverso tra tastiera/mouse e gamepad.
  • Corretto l’impostazione forzata di “definizione spenta” nelle cutscene; ora le cutscene rispettano l’impostazione del menu.
  • Corretto le luci delle auto DLC in TBoGT.
  • Aggiunte varie opzioni per limitare i frame per affrontare problemi relativi agli fps.
  • Corretto lo zoom di mira in TBoGT.
  • Aggiunta un’opzione per risolvere un bug che causava solo la comparsa dei taxi.
  • Aggiunta una soluzione di sovrascrittura dei file che consente di sostituire i file di gioco senza effettivamente sostituirli.
  • Aggiunto IMG Loader (dalla cartella di aggiornamento).
  • Aumentato il limite del corona per evitare il forte flickering delle luci del gioco.
  • Migliorato il supporto per schermi ultrawide.
  • Aggiunti raggi solari.
  • Aggiunte varie animazioni e modelli di veicoli fissi e coronas dei lampioni.
  • Corretto il problema dei frammenti di vetro privi di colore.

Script

  • Ripristinata la trasparenza nel minigioco della piscina.
  • Ripristinati i poliziotti del traffico nei caselli autostradali.
  • Ripristinati i pedoni non poliziotti nei veicoli aerei che volano in città.
  • Corrette le battute errate di Johnny quando esce dal negozio di armi dopo aver acquistato qualcosa.
  • Ripristinate le battute di Luis quando esce dal negozio di armi (acquisto/non acquisto).
  • Ripristinate le battute mancanti di Luis e Johnny quando escono dal negozio di armi di Broker.
  • Il proprietario del negozio di armi ora utilizza il suo modello unico invece del modello del buttafuori del club.
  • Il Desert Eagle e il Micro SMG ora usano i loro suoni unici quando li si visualizza.
  • Ripristinato il divieto temporaneo di ingresso nel negozio di armi quando si attacca il proprietario in TLAD/TBOGT.
  • Corretto un piccolo bug nel negozio di armi di Chinatown dove veniva usata una battuta errata dopo l’uscita senza acquisto.
  • Ripristinate le battute di Luis, risponderà ora a ciò che il pilota dice sui luoghi durante il tour.
  • Soluzione alternativa per il bug della porta del garage ad alte frequenze di aggiornamento, la porta ora si chiude solo quando Niko è effettivamente fuori dal garage.
  • Corretto l’impossibilità di completare il QTE di salita dell’elicottero ad alte frequenze di aggiornamento.
  • Soluzione alternativa per un bug in cui Niko muore dopo essere stato espulso dall’elicottero di Dimitri e cadere in acqua (Deal Ending).
  • Soluzione alternativa per un bug in cui Jacob schiantava l’Annihilator ad alte frequenze di aggiornamento (Deal Ending).

Ombre

  • Aggiunte opzioni per personalizzare il blur delle ombre, il bias, la miscelazione delle cascades e la qualità del filtro.
  • Aggiunte opzioni per attivare le ombre dei lampioni e dei fari.
  • Aggiunta un’opzione per attivare le ombre notturne dei veicoli.
  • Aggiunta un’opzione per abilitare ombre dinamiche extra.
  • Aggiunta un’opzione per abilitare ombre dinamiche per gli alberi.
  • Aumentata la distanza di rendering delle ombre ai livelli pre 1.0.6.0.
  • Corretto la risoluzione delle shadowmap a cascata.

Contenuto episodico

  • Aggiunta un’opzione per abilitare il supporto per APC e buzzard e tutte le loro abilità in IV e TLaD.
  • Aggiunti DSR1, bomba a tubo, bomba adesiva, proiettili esplosivi AA12, controllo P90 sui veicoli, parziale paracadute in IV, TLaD e TBoGT.
  • Aggiunta un’opzione per abilitare i proiettili esplosivi sull’Annihilator.
  • Aggiunta un’opzione per abilitare il movimento della telecamera nei club, il cambio del cellulare, l’altimetro negli elicotteri e nel paracadute, i cheat di cecchino esplosivo e dei pugni.
  • Aggiunta un’opzione per aumentare il limite di altezza per gli elicotteri nel gioco base e TLad per allinearlo a TBoGT.
  • Aggiunta un’opzione per dare P90 e AA12 a SWAT e FIB e M249 alla polizia negli elicotteri.
  • Aggiunta un’opzione per disabilitare il controllo della firma SCO.

Varie

  • Aggiunta un’opzione per personalizzare l’alfa degli alberi.
  • Aggiunta un’opzione per personalizzare l’intensità dei riflessi dei coroni.
  • Aggiunta un’opzione per correggere l’autoesposizione.
  • Corretto l’altezza dell’erba.
  • Corretto lo stuttering della fotocamera durante la corsa e le virate con il controller.
  • Corretto il ritardo nel fuoco dei fucili.
  • Aggiunta un’opzione per correggere il rendering delle gocce di pioggia.
  • Migliorata la risoluzione dello schermo del telefono.
  • Vari altri fix, come l’apparizione dei LOD lights al momento appropriato come nella versione console.
  • Ripristinata l’autoesposizione delle console.

Dettagli

  • AimingZoomFix: impostato su 1 per la correzione adeguata, su 2 per abilitare questa funzione in IV e TLAD, su -1 per disabilitarla. 0 disabilita la correzione, come al solito.
  • FpsLimit: inserire un valore desiderato per specificare il numero di frame per secondo per il gioco. Come 30, 45, 60 o più. Questo influenzerà tutto il gameplay.
  • CutsceneFpsLimit: inserire un valore desiderato per specificare il numero di frame per secondo da usare solo nelle cutscene.
  • ScriptCutsceneFovLimit: questo è il valore minimo di FOV che il gioco può impostare durante le cutscene scriptate, per prevenire uno zoom eccessivo ad alti fps. Può essere disabilitato e usare l’impostazione nascosta ScriptCutsceneFpsLimit che funziona allo stesso modo di CutsceneFpsLimit.
  • DefaultCameraAngleInTLAD: TLAD usa un angolo di telecamera diverso sui veicoli, questa opzione può forzare l’angolo di telecamera originale di IV. Abilitato / Disabilitato.
  • PedDeathAnimFixFromTBOGT: quando esegui un contrattacco dopo una schivata in IV & TLAD, il ped dopo essere caduto e morto esegue un’animazione di morte aggiuntiva, cosa che non accade in TBOGT. Abilitato / Disabilitato.
  • DisableCameraCenteringInCover: vedi problema 20.
  • VehicleBudget: consente di aumentare il budget dei veicoli.
  • PedBudget: consente di aumentare il budget dei pedoni.
  • LightSyncRGB: illuminazione ambientale personalizzata per IV, TLAD e TBOGT, indicazione della salute sui G-Keys, luci della polizia, contatore delle munizioni.

Changelog degli shader

Un ringraziamento speciale a Parallellines0451, AssaultKifle47, RaphaelK12, robi29 e _CP_ per i contributi diretti con le correzioni, a Shvab per aver creato RAGE Shader Editor.

Fusion Fix utilizza un hook DX per implementare alcune funzionalità. Questo può causare il crash o il blocco del gioco da parte di determinati software di terze parti. Per evitare ciò, Fusion Fix impedisce l’iniezione di determinati dll nel processo di gioco.

Generale

  • Corretto il z-fighting.
  • Corretto il pop-in degli oggetti causato dalla versione 1.0.6.0.
  • Migliorata la trasparenza dello schermo.

Illuminazione

  • Corretto l’occlusione delle luci volumetriche.
  • Ripristinata la translucenza della vegetazione delle console.
  • Aggiunta una modalità migliorata di illuminazione degli alberi basata su PC.
  • Corretto l’intensità non corrispondente delle luci che proiettano ombre causando pop-in visibili.
  • Corretto le luci invisibili con la versione 1.0.6.0.
  • Corretto gli aloni neri delle normal map su diverse superfici come asfalto, marciapiedi e rocce.

Ombre

  • Ripristinato il filtro delle ombre dalle versioni precedenti alla 1.0.6.0 e aggiunto uno migliorato basato su di esso.
  • Corretto grandi artefatti delle ombre visibili da alte altitudini.
  • Corretto la shadowmap che veniva erroneamente sfocata prima del passaggio di illuminazione.
  • Corretto l’allungamento delle ombre a determinati angoli della telecamera.
  • Corretto la distanza di visualizzazione delle ombre che risultava inferiore alla distanza effettivamente renderizzata.
  • Corretto le penombre tagliate delle ombre distanti.
  • Ripristinato il bias di offset normale dalle versioni precedenti alla 1.0.6.0.
  • Corretto le ombre notturne scollegate.
  • Corretto artefatti di blur tra le cascades delle ombre in alcune condizioni.
  • Aggiunto un blending delle cascades delle ombre “pseudo” per ridurre la disparità tra le cascades.
  • Corretto le ombre statiche dei veicoli nere come pitch.
  • Aggiunto il movimento del vento per le ombre dinamiche degli alberi.
  • Corretto le ombre spostate erroneamente sull’acqua.
  • Corretto il flickering quando le ombre di oggetti trasparenti si sovrappongono.
  • Aggiunti parametri per controllare la morbidezza e il bias delle ombre.

Post Processing

  • Separati i passaggi di profondità di campo, motion blur e filtro stippling per evitare sovrapposizioni.
  • Corretto il banding dei colori, più evidente nel cielo.
  • Aggiunta una maschera per filtrare selettivamente la trasparenza dello schermo.
  • Corretto la profondità di campo e il bloom che non si scalavano correttamente a risoluzioni superiori a 720p.
  • Corretto lo schermo eccessivamente sfocato rispetto alle console causato dal codice di anti aliasing residuo.
  • Ripristinato il bloom e l’autoesposizione delle console.
  • Ripristinato il bump gamma del tempo delle console.
  • Corretto il flickering dell’autoesposizione.
  • Corretto la perdita di intensità del motion blur ad alte frequenze di aggiornamento.
  • Corretto il tiling del rumore TLAD sui livelli di qualità dell’acqua diversi da medio.
  • Corretto il rapporto d’aspetto del rumore TLAD.
  • Aggiunto un interruttore gamma simile alle console.

Riflessioni

  • Ripristinato il comportamento delle riflessioni degli alberi e del terreno delle console.
  • Corretto l’eccessiva specularità di diverse mesh in Alderney.
  • Corretto le riflessioni dei veicoli distorte.
  • Ripristinato il test di profondità dei coroni nelle riflessioni dell’acqua.
  • Aggiunto un parametro per controllare l’intensità dei riflessi dei coroni.
  • Corretto l’affetto di filtraggio anisotropico sull’intensità delle riflessioni dei veicoli.
  • Ripristinato il comportamento delle riflessioni dei veicoli relative al livello di sporco delle console.
  • Ripristinata l’intensità delle riflessioni ambientali delle console.
  • Corretto le riflessioni degli specchi distorte a determinati angoli della telecamera.
  • Ripristinato il blur degli specchi delle console.

Particelle

  • Corretto le particelle morbide.
  • Corretto le animazioni delle particelle stutterose causate dalla versione 1.0.5.0.
  • Corretto la pioggia quasi invisibile, specialmente di notte.
  • Corretto le strisce di pioggia diventate più corte ad alte frequenze di aggiornamento.

Acqua

  • Corretto il tiling della texture dell’acqua su livelli di qualità diversi da medio.
  • Corretto la superficie dell’acqua piatta e speculare su schede grafiche AMD.
  • Rimossa l’effetto di schiuma della riva rotto.

Varie

  • Corretto i contorni intorno agli oggetti quando si usa DXVK.
  • Ripristinata parzialmente la velocità di dissolvenza degli oggetti delle console.
  • Corretto il pop-in del terreno.
  • Ridotto il pop-in dei procobj per i valori predefiniti di vista e dettaglio.
  • Ripristinati parzialmente i finestrini degli edifici visibili vicino al piano lontano se la scrittura di profondità emissiva è disabilitata.
  • Regolato il mipmap bias degli alberi.
  • Ripristinato il mipmap bias delle recinzioni dalle versioni precedenti alla 1.0.6.0.
  • Corretto il filtraggio delle texture usato in diversi shader.
  • Aggiunto un parametro per controllare la soglia alfa delle foglie degli alberi.
  • Aggiunto supporto per controllare il colore dello sporco dei veicoli, la lunghezza delle strisce di pioggia e le texture.
  • Aggiunto AO a gta_normal_spec_reflect_emissive se l’emissività è 0 in modo da poter disabilitare le ombre notturne per determinati oggetti.
  • Ripristinata parzialmente la profondità degli specchi.
  • Aggiunto supporto per accendere o spegnere istantaneamente le lampadine dei lampioni.

Changelog

  • v3.0.2: Risolto il problema di visualizzazione del contatore IMG.
  • v3.0.1: Aggiunta l’impostazione in-game “Tree Alpha”.
  • v3.0.1: Ripristinata l’impostazione in-game “Shadow Filter”, che può essere ulteriormente configurata nel file ini.
  • v3.0.1: Risolto il problema dell’AA che non veniva applicato correttamente se il motion blur era abilitato.
  • v3.0.1: Corretti i bordi scuri delle texture dell’erba su PC.
  • v3.0.1: Migliorate le texture lod degli alberi.
  • v3.0.1: Aggiunto lo shader gta_trees_extended con supporto per normale e speculare.
  • v3.0.1: Risolte le luci lod mancanti nelle cutscene.
  • v3.0.1: Aggiunte traduzioni per gli avvisi in-game.
  • v3.0.1: Aggiunti ulteriori controlli per i contenuti episodici.
  • Riparati i frammenti di vetro non colorati.
  • Aggiunti raggi solari.
  • Sistemati i veicoli: Stockade, Police Stockade, Enforcer, Ambulance, Fire Truck, Presidente, FlyUS Perennial, Habanero, Willard, PCJ, Sanchez, Sultan, Faggio, Burrito2, Stratum, Oracle.
  • Corretto il problema di stuttering della fotocamera durante la corsa e le virate con il controller.
  • Rimosso il filtro delle ombre per console e aggiunti ombre per lampioni, fari e veicoli di notte.
  • Aumentata la distanza di rendering delle ombre ai livelli precedenti alla versione 1.0.6.0.
  • Corretta l’altezza dell’erba.
  • Sistemato il ritardo nel fuoco dei fucili.
  • Aggiunta l’opzione per abilitare varie caratteristiche episodiche (compatibilità con mod).
  • Aggiunte opzioni per personalizzare il blur delle ombre, il bias, la miscelazione delle cascades e la qualità del filtro.
  • Aggiunta un’opzione per correggere l’autoesposizione.
  • Rifattorizzato il codice di diverse correzioni e funzionalità, migliorando in generale le prestazioni.
  • Migliorata la qualità del campo visivo.
  • Separati i passaggi di postfx per correggere gli effetti sovrapposti.
  • Corretto il banding del cielo e il banding dei colori in generale.
  • Ripristinato l’aumento gamma del tempo di console (aumenta leggermente il gamma).
  • Miglioramenti dei postfx portati alla fotocamera del telefono.
  • Ripristinato il bias di offset normale dalle ombre pre-1.0.6.0 e corretto il peter panning su qualità inferiori.
  • Migliorato il filtro delle ombre.
  • Migliorata la miscelazione delle cascades delle ombre e ridotto il pop-in.
  • Corretto il problema dello stretching delle ombre o “rapporto di aspetto” in alcuni angoli della fotocamera.
  • Corretta la distanza di visualizzazione delle ombre che risultava inferiore alla distanza effettivamente renderizzata.
  • Corrette le ombre distanti con penombre tagliate.
  • Corretti gli artefatti di blur tra le cascades delle ombre in alcune condizioni.
  • Corretti gli artefatti delle ombre sull’acqua in alcuni luoghi e angoli della fotocamera.
  • Corretto i problemi di autoombreggiamento con un alto FOV.
  • Corretto il flickering quando le ombre di oggetti trasparenti si sovrappongono.
  • Aggiunti parametri per controllare la morbidezza e il bias delle ombre
  • Corretti i contorni intorno agli oggetti quando si usa DXVK.
  • Corretti gli aloni neri delle normalmap su diverse superfici come asfalto, marciapiedi e rocce.
  • Migliorato l’AO dei vertici degli alberi.
  • Parzialmente corrette le finestre emissive visibili attraverso la nebbia vicino al piano lontano con depth write disabilitato.
  • Migliorata la calcolazione dell’intensità della pioggia.
  • Corrette le animazioni delle particelle stutterose causate dalla patch 1.0.5.0.
  • Migliorata la trasparenza degli alberi e il dettaglio delle texture a lunghe distanze.
  • Aggiunto un parametro definito dall’utente “moltiplicatore alfa dell’albero” per controllare la trasparenza delle foglie.
  • Ridotto il pop-in dei procobj, ma solo fino a circa 25 distanza di visualizzazione e dettaglio.
  • Parzialmente ripristinata la velocità di dissolvenza degli oggetti delle console.
  • Rimossa la trasparenza dello schermo dalle decalcomanie e da altri shader che non avrebbero dovuto averla.
  • Corretti alcuni oggetti opachi erroneamente inclusi nella “stipple mask”.
  • Ripristinato il test di profondità del corona nei riflessi dell’acqua.
  • Aggiunto un parametro per moltiplicare l’intensità dei riflessi del corona.
  • Ripristinato il comportamento della console per i riflessi del terreno.
  • Corretti i riflessi bianchi su alcune mesh in Alderney causati da una modifica precedente.
  • Aggiunto AO a gta_normal_spec_reflect_emissive se l’emissività è 0 in modo che possa essere usato per disabilitare le ombre notturne per determinati oggetti.
  • Aggiornati i lampioni fissi e disabilitate le ombre notturne degli oggetti lampioni.
  • Aggiunto un fix per il depth write emissivo.
  • Aggiunta la sovrascrittura GXT – il gioco caricherà file language#.gxt aggiuntivi con la possibilità di sovrascrivere le righe vanilla.
  • Localizzati i testi del menu FusionFix – potrebbero contenere errori di traduzione.
  • Aumentato il limite delle liveries dei veicoli, da 4 a 127.
  • Esposti i limiti estesi.
  • Corretto il P90 selezionabile nei veicoli tramite tastiera.
  • Rimosso l’effetto di schiuma della riva rotto.
  • Rimossa l’opzione per personalizzare l’intensità del blur delle gocce di pioggia.
  • Rimossi SSAA e opzione di filtro delle ombre.
  • Rimossa l’opzione di definizione migliorata – solo Classic ed Extra rimangono nelle opzioni on/off.

Download: GTAIV.EFLC.FusionFix v3.0.2

Download: Source code GTAIV.EFLC.FusionFix v3.0.2

Fonte: github.com

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