Pubblicato un nuovo aggiornamento per Lime3DS, la reincarnazione del defunto Citra3DS e popolare emulatore della console portatile Nintendo 3DS.
Questo nuovo aggiornamento include diverse correzioni e migliorie, come la correzione di un crash causato da ID di facce cubemap non validi, che influenzava giochi come “Shin Megami Tensei IV: Apocalypse” e “Fire Emblem Fates”.
Per la versione desktop, è stata corretta la rilevazione automatica della lingua dell’interfaccia, che a volte veniva individuata in modo errato.
Tutti i tasti di scelta rapida ora funzionano correttamente quando è selezionata la finestra secondaria del layout “Finestre Separate”. Il pulsante “Report Compatibility” ora si collega correttamente alla repository della lista di compatibilità di Lime3DS.
Inoltre ora è possibile avanzare fotogramma per fotogramma quando l’emulatore è in pausa, eliminando così la modalità precedente.
Infine, sempre per la versione desktop, sono stati risolti diversi problemi relativi alla creazione e all’uso delle scorciatoie di gioco su Flatpak, e le versioni AppImage e Flatpak di Lime3DS che ora possono utilizzare Wayland nativamente.
Nella versione Android, è stato aggiunto un nuovo dialogo “Informazioni sul Gioco” che sostituisce il menu dei Trucchi e fornisce informazioni più dettagliate sul gioco selezionato.
I trucchi ora sono accessibili tramite un pulsante dedicato all’interno di questo nuovo menu. Aggiunta inoltre la funzionalità di layout personalizzato per le versioni Portrait e Landscape, configurabile nella nuova scheda delle impostazioni del layout.
Dal punto di vista tecnico, sono state aggiornate diverse dipendenze di build e corretti i fallimenti di compilazione su GCC 14.0+. Rimosso il codice residuo relativo al supporto iOS, che Lime3DS non ha mai supportato.
L’obiettivo di build per MacOS è stato aggiornato a MacOS 13 Ventura, senza impatti significativi per l’utente finale.
Infine, è in preparazione una versione di Lime3DS per il Google Play Store. Quando sarà disponibile, un link alla pagina del Play Store sarà aggiunto al file readme del progetto e verrà fatto un annuncio sul server Discord.
Nel prossimo aggiornamento 2118, ci saranno cambiamenti che imporranno una ridenominazione interna dell’intero codice di Lime3DS, inclusi i nomi delle opzioni di cmake.
I manutentori dei pacchetti di distribuzione dovrebbero prepararsi per queste modifiche quando l’aggiornamento sarà attivo. I progetti open-source diventeranno grandi grazie ai contributi di tutti gli sviluppatori.
Se qualcuno ha un problema che sa risolvere, una funzionalità che vuole implementare o qualsiasi altro contributo da offrire, il team di Lime3DS è aperto a ricevere sottomissioni dalla comunità.
Android
Il metodo consigliato per scaricare Lime3DS su Android è tramite Obtainium:
- Scaricare e installare Obtainium da questo indirizzo (utilizzare il file denominato
app-release.apk
). - Aprire Obtainium e cliccare su ‘Add App’
- Digitare https://github.com/Lime3DS/Lime3DS nella sezione ‘App Source URL’.
- Cliccare su ‘Add’.
- Cliccare su ‘Install’ (o ‘Update’ se si ha già un’installazione APK esistente).
- Lime3DS è ora pronto all’uso.
L’utilizzo di Obtainium consentirà un’installazione rapida e semplice degli aggiornamenti. In alternativa, è possibile installare l’ultimo file APK in basso.
Questo richiederà di scaricare manualmente un nuovo file APK ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento.
Changelog v2117
Tutto
- Corretto un arresto anomalo causato da ID faccia cubemap non validi. | @PabloMK7 ~ PabloMK7/citra@4f174f1
- Questo risolve i problemi di crash in diversi giochi.
- Due giochi noti per essere stati colpiti sono “Shin Megami Tensei IV: Apocalypse” e “Fire Emblem Fates”.
- Questo risolve i problemi di crash in diversi giochi.
Desktop
- Corretto il problema della lingua dell’interfaccia selezionata automaticamente, che a volte veniva rilevata in modo errato. | @kleidis ~ #358
- Tutti i tasti di scelta rapida ora funzionano correttamente quando è selezionata la finestra secondaria del layout “Finestre separate”. | @OpenSauce04 ~ #333
- Il pulsante “Segnala compatibilità” ora rimanda alla repository dell’elenco di compatibilità di Lime3DS. | @OpenSauce04 ~ #356
- L’avanzamento dei fotogrammi può ora essere utilizzato quando l’emulatore è in pausa. | @OpenSauce04 ~ #338
- A causa di questa modifica, la vecchia modalità di avanzamento dei fotogrammi è stata rimossa a causa della ridondanza.
- Corretti diversi problemi di compounding legati alla creazione e all’uso di scorciatoie di gioco su Flatpak. | @OpenSauce04 ~ #343
- Le versioni AppImage e Flatpak di Lime3DS sono ora in grado di utilizzare Wayland in modo nativo. | @C-512L ~ #312, flathub/io.github.lime3ds.Lime3DS#24
Android
- Aggiunta una nuova finestra di dialogo “Informazioni sul gioco” che sostituisce il menu Trucchi. | @kleidis ~ #304
- Questo menu visualizza informazioni più dettagliate sul gioco selezionato.
- I trucchi ora sono accessibili dal pulsante “Trucchi” all’interno di questo nuovo menu.
- La funzionalità di layout personalizzato è stata aggiunta alla versione Android di Lime3DS. | @DavidRGriswold ~ #298, #349
- Sono disponibili opzioni per personalizzare gli orientamenti Verticale e Orizzontale separatamente.
- È possibile configurare questo aspetto nella nuova scheda Impostazioni di layout.
Tecnica
- Sono state aggiornate diverse distribuzioni di build. | @rtiangha ~ #329, #323
- Fallimenti di compilazione corretti su GCC 14.0+ | @rtiangha ~ #329
- Il codice in eccesso relativo al supporto di iOS è stato rimosso dalla base di codice. | @OpenSauce04 ~ #319
- iOS non è mai stato supportato da Lime3DS, tuttavia questa modifica rimuove il codice utilizzato da Citra per le sue build iOS.
- Il target di compilazione di MacOS è stato aggiornato a MacOS 13 Ventura. | @OpenSauce04 ~ #320
- La versione minima di MacOS per Lime3DS era già la 13, ma fino ad ora l’obiettivo di compilazione era ancora impostato su MacOS 11.
- Questa modifica avrà un effetto minimo sull’utente finale.
- La versione minima di MacOS per Lime3DS era già la 13, ma fino ad ora l’obiettivo di compilazione era ancora impostato su MacOS 11.
Changelog v2117.1
- Si tratta di una versione di manutenzione per l’aggiornamento 2117 di ieri. Non ci sono cambiamenti per l’utente.
Note
- Attualmente è in preparazione una versione di Lime3DS sul Google Play Store.
- Quando sarà attivo, un link alla pagina del Play Store sarà aggiunto al file readme del progetto e un annuncio sarà pubblicato sul nostro server Discord.
- È possibile unirsi alla nostra comunità Discord utilizzando il link presente nel readme.
- Quando sarà attivo, un link alla pagina del Play Store sarà aggiunto al file readme del progetto e un annuncio sarà pubblicato sul nostro server Discord.
- Nell’imminente aggiornamento 2118, saranno apportate modifiche che imporranno un rebrand a livello di codice degli interni di Lime3DS.
- Questo includerà modifiche ai nomi delle opzioni di cmake (per esempio,
CITRA_USE_PRECOMPILED_HEADERS
diventeràLIME3DS_USE_PRECOMPILED_HEADERS
. - I manutentori dei pacchetti di distribuzione devono essere pronti a correggere questo problema quando l’aggiornamento sarà disponibile.
- Questo includerà modifiche ai nomi delle opzioni di cmake (per esempio,
- I progetti open-source sono diventati grandi grazie ai contributi di sviluppatori come voi.
- Se avete un problema che sapete come risolvere, se volete vedere una funzionalità che sapete come implementare o se avete qualsiasi altro contributo da dare, le nostre braccia sono aperte alle proposte della comunità.
Download: Lime3DS v2117.1 (APK) (AAB)
Download: Lime3DS v2117.1 (Linux AppImage)
Download: Lime3DS v2117.1 (MacOS)
Download: Lime3DS v2117.1 (Windows MSVC) (Windows MSYS2)
Download: Source code Lime3DS v2117.1
Fonte: github.com