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Rilasciato shadPS4 v0.2.0 codename validptr, l’emulatore della console PlayStation 4 ora arriva anche su MacOS

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Ci siamo, è stato appena pubblicato un nuovo aggiornamento per shadPS4, l’emulatore della console PlayStation 4 per PC Windows e Linux sviluppato da georgemoralis, meglio noto sulla scena come shadow, fondatore e programmatore di molti altri progetti di emulazione.

La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati ben 275 file, suddivisi in oltre 310 commit dalla precedente versione 0.1.0.

Tra le principali migliorie ci sono l’aggiunta del supporto per macOS, notevoli avanzamenti nel recompiler dei shader, e miglioramenti al core e all’interfaccia grafica dell’emulatore.

Nonostante il progresso, il gioco Bloodborne non è ancora funzionante, ma il team è vicino al completamento del supporto per questo titolo.

Il supporto per macOS è stato un’aggiunta importante, con modifiche che comprendono l’installazione di MoltenVK tramite Homebrew e aggiornamenti per la compatibilità con macOS 11 e versioni successive.

Inoltre, ci sono state ottimizzazioni e correzioni relative ai driver Vulkan e all’allocazione della memoria, per garantire un funzionamento più stabile su macOS.

Le modifiche al recompiler dei shader hanno incluso miglioramenti significativi nella gestione delle immagini e delle operazioni atomiche, e sono stati corretti vari problemi legati alla compatibilità e alla precisione dei dati.

Sono state apportate anche diverse correzioni e aggiornamenti alle strutture di dati e alle funzioni di salvataggio, con l’aggiunta di nuove capacità per gestire i dati di gioco e migliorare la compatibilità con titoli specifici.

Per quanto riguarda le piattaforme Windows e Linux, sono stati corretti problemi di compilazione e di esecuzione, inclusi miglioramenti nella gestione dei thread e della memoria.

Sono stati implementati miglioramenti per la gestione degli eventi e delle risorse di sistema, e sono stati apportati aggiustamenti per garantire una migliore compatibilità con diverse configurazioni hardware e software.

L’interfaccia utente ha ricevuto aggiornamenti significativi, inclusa l’aggiunta di nuove opzioni di configurazione e miglioramenti nella visualizzazione delle informazioni di sistema.

Per PC Windows

  1. Scaricare VStudio Community 2022 17.7.4.
  2. Installare i seguenti requisiti:
    • Sviluppo desktop con C++.
    • Dal tab Componenti individuali, installare:
      • Compilatore C++ Clang per Windows (16.0.5).
      • Supporto MSBuild per l’insieme di strumenti LLVM (clang-cl).
  3. Compilare:
    • Aprire VStudio e selezionare clang debug o clang release. Dovrebbe compilare senza problemi.

Linux

  1. Generare la directory di compilazione nella directory shadPS4: cmake -S . -B build/
  2. Entrare nella directory: cd build/
  3. Utilizzare il comando make per compilare il progetto: make -j$(nproc)

Changelog

Molti nuovi giochi ora sono compatibili (ancora niente Bloodborne, ma ci si sta lavorando sopra e si sta avvicinando sempre di più).

I cambiamenti più evidenti rispetto all’ultima versione includono:

  • Aggiunto supporto per macOS.
  • Grandi miglioramenti nel recompiler degli shader.
  • Miglioramenti al core.
  • Miglioramenti all’interfaccia grafica.

Il changelog completo è disponibile qui: 0.1.0...v.0.2.0

Gli utenti sono invitati a pubblicare i loro report su: https://github.com/shadps4-emu/shadps4-game-compatibility

Download: shadPS4 v0.2.0 (Linux qt) (AppImage) (Ubuntu64)

Download: shadPS4 v0.2.0 (Win64 qt) (Win64)

Download: shadPS4 v0.2.0 (macos qt) (macos)

Download: Source code shadPS4 v0.2.0

Fonte: github.com

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