Il developer LightningMods ha pubblicato con un certo entusiasmo una nuova suite di strumenti open source progettata per facilitare lo sviluppo su etaHEN, un ambiente di jailbreak per console PlayStation 5.
Questo SDK necessita comunque di PS5SDK per poter essere utilizzato al meglio, mentre offre un’ampia gamma di funzionalità avanzate per gli sviluppatori di software su console PlayStation 5.
the etaHEN SDK has been released! (with Github actions to auto-build)
The following are examples included in this releaseExample Plugins
– utility daemon
– Illusion cheats/patches
– (Dizz) PS5DebugExample ELFS
– http2
– hwinfo
– klog_printf
– list_files
– tcp_echo_server… pic.twitter.com/yGWmqr33Fx— LM (@LightningMods_) August 12, 2024
Caratteristiche principali
1. Supporto per Dynamic Linking: etaHEN SDK include il supporto per il linking dinamico con le librerie disponibili nella cartella libs
. Questo consente agli sviluppatori di integrare facilmente librerie esterne nei loro progetti senza dover gestire manualmente le dipendenze.
2. Jailbreak Automatico: Tutti gli ELF o i plugin creati utilizzando l’SDK sono già jailbreakati, eliminando la necessità di ulteriori modifiche al codice per la compatibilità con etaHEN. Questo semplifica notevolmente il processo di sviluppo e distribuzione di applicazioni personalizzate per la PS5.
ELF vs Plugin
ELF: Gli ELF sono progettati per essere utilizzati come programmi monouso, eseguendo un singolo compito e poi terminando. Ad esempio, possono essere usati per visualizzare informazioni hardware in una notifica. Gli ELF richiedono il plugin elfldr
(HEN-V) per l’esecuzione.
Plugin: I Plugin sono daemon progettati per rimanere attivi in background per tutta la durata dell’accensione della console. Possono essere caricati automaticamente da etaHEN da directory specifiche su USB o internamente da /data/etaHEN/plugins
al primo avvio di etaHEN.
La priorità è data ai Plugins situati nella cartella etahen > plugins
sulla root USB. I Plugins duplicati vengono ignorati all’avvio, ma sono comunque elencati nella sezione plugin del toolbox di etaHEN.
È possibile terminare e riavviare i Plugins tramite il toolbox di etaHEN, e ogni plugin ha un proprio identificativo e versione definiti nel file CMakeLists.txt
.
Funzionalità avanzate
1. Gestione dei Payload: Il loader ELF ascolta sulla porta 9022 per evitare conflitti con il loader ELF di etaHEN. I payload vengono eseguiti come processi locali da HEN-V (elfldr.plugin
).
È possibile eseguire fino a 6 payload simultaneamente, con un potenziale futuro aumento fino a 15, se le modifiche al budget saranno implementate. Ogni payload ha un gestore di segnali predefinito che garantisce la terminazione appropriata in caso di crash.
2. Comandi: I comandi possono essere inviati a HEN-V da payload o applicazioni, con dettagli completi ed esempi disponibili in commands.md
.
3. Server di Lettura/Scrittura del Kernel: Per i processi che necessitano di lettura/scrittura del kernel, è possibile effettuare richieste specifiche inviando una struttura alla porta 1338. Il server risponde con dettagli sulla base del kernel e eventuali errori.
Note aggiuntive
etaHEN SDK è stato progettato per essere il più accessibile e versatile possibile. Tuttavia, è importante notare che l’uso di questo SDK e delle sue funzionalità richiede una conoscenza approfondita delle tecnologie di modding e sviluppo per PS5.
Per ulteriori dettagli e per accedere all’SDK, consultare la documentazione completa e le risorse disponibili sul sito ufficiale.
Fonte: twitter.com