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[Scena Wii/GameCube] Rilasciato Swiss v0.6 r1695

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Pubblicato un nuovo aggiornamento per Swiss, il “coltellino svizzero” come definito dallo stesso sviluppatore emukidid ci permette di eseguire applicazioni homebrew per GameCube da diversi dispositivi, come ad esempio SDGeckoWODE, Wiikey Fusion e tanti altri.

Oltre ad eseguire homebrew, Swiss consente di eseguire anche backup di giochi memorizzati su una scheda SD o su di un disco rigido collegato alla console Wii.

Questo significa che gli utenti possono utilizzare Swiss per avviare copie di sicurezza dei loro giochi Wii senza la necessità di utilizzare i dischi originali al fine di preservarne l’integrità.

L’aggiornamento include correzioni come il miglioramento dell’intestazione dell’entry Qoob e della rilevazione del Qoob Pro.

Sono stati aggiornati anche la base di dati [T-En] Collection e il supporto per KunaiGC, ora ripristinato sia durante l’uscita dall’hypervisor che nel reload stub.

Aggiunto inoltre il supporto per FlippyDrive, così come il logo GCNET e il supporto per ETH2GC Sidecar+ e SD2SP1 nel reload stub.

Sono state apportate ottimizzazioni per la verifica dei giochi a 2 dischi, l’aumento della dimensione dei chunk per una verifica più veloce su SD2SP2 2.0, e il miglioramento della gestione degli handle.

Altre modifiche includono la correzione di un problema di regressione, la soluzione generica per dispositivi che non segnalano lo spazio totale/libero, e l’ottimizzazione del patching dei giochi.

Infine, sono stati risolti problemi legati al PAL 50Hz, all’altezza errata dell’efbHeight in modalità 3xMSAA e in 007: Agent Under Fire.

Caratteristihe principali

Game Cube

SDGecko

Requisiti

  • Un GameCube con controller o console Wii con controller GameCube.
  • Action Replay (preferibilmente la versione più recente possibile).
  • Scheda SD/adattatore scheda di memoria (comunemente denominata SDGecko, ma qualsiasi adattatore generico dovrebbe funzionare).
  • SD, SDHC o SDXC con memoria massima e inferiore ai 4 GB.
  • Un computer con uno slot per schede SD, un adattatore per scheda SD USB o altri modi per accedere alla scheda SD dal computer.
  • Software sul computer che può estrarre archivi compressi 7z, come 7-Zip .

Formattare la scheda SD

  • Collegare la scheda SD al computer.
  • Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda SD in Esplora file e selezionare Formatta.
  • Assicurarsi che la memoria massima della scheda SD sia inferiore ai 4 GB.
  • Per il sistema di file, selezionare FAT32 (Default).
  • Per dimensioni unità di allocazione, selezionare 32 kilobyte.
  • Etichetta di volume può essere lasciato così com’è o modificata a proprio piacimento. Personalmente ho digitato GAMECUBE_SD.
  • Lasciare il segno di spunta su Formattazione veloce.
  • Premere Avvia.

Linux e Mac

  • Collegare la scheda SD al computer.
  • Aprire il terminale e digitare sudo fdisk -l.
  • Prendete appunti sul nome del disco e il nome del dispositivo, qui sono abbastanza simili, dovrebbe essere qualcosa come /dev/mmcblk0 e /dev/mmcblk0pl.
  • Smontate la scheda SD digitando sudo umount <nome-device>. Si noti come le istruzioni per lo smontaggio non hanno una 'n'.
  • Digitare sudo fdisk <nome-disco> per eseguire la formattazione della scheda SD.
  • Digitare D e premere Invio/Return per eliminare la partizione esistente.
  • Digitare N e premere Invio/Return per avviare la creazione della nuova partizione.
  • Per il tipo di partizione, il numero di partizione, primo settore, e ultimo settore, premere Invio/Return per utilizzare i valori di default.
  • Digitare T e premere Invio/Return.
  • Digitare E e premere Invio/Return.
  • Digitare W e premere Invio/Return per scrivere sulla scheda SD e uscire.
  • Eseguire sudo mkdosfs -F 16 -n <volume-label> <nome-device> per creare il file di sistema e rinominare il volume.
  • Personalmente io uso GAMECUBE_SD per <volume-label>.
  • Rimuovere e reinserire la scheda SD per rimontarla, ora si dovrebbe essere in grado di spostare i file.

Lancio di Swiss

  • Scaricate l’ultima versione di Swiss ed estraetelo da qualche parte.
  • Copiate il file compresso Swiss DOL che trovate nella cartella DOL nella root della scheda SD. Il suo nome seguirà il formato swiss_r###-compressed.dol.
  • Se si desidera che Swiss venga eseguito automaticamente, rinominare il file DOL Swiss in AUTOEXEC.dol.
  • Se si utilizza una versione precedente di Action Replay, copiare il file SDLOADER.BIN dalla cartella ActionReplay nella root della scheda SD.
  • Espellere in modo sicuro la scheda SD.
  • Riportate il disco Action Replay nel GameCube.
  • Inserire la scheda SD nell’adattatore della scheda SD/adattatore Memory Card e inserire l’adattatore nella scheda di memoria uno slot per schede di memoria del GameCube. Non importa quale slot venga utilizzato.
  • Accendere il GameCube e vedrete la schermata di avvio dell’Action Replay. Se si è scelto di rinominare il file DOL Swiss in
  • AUTOEXEC.dol, Swiss verrà caricato automaticamente all’accensione. Altrimenti, selezionate il file DOL Swiss dall’elenco dei file.
  • Se i passaggi sopra non funzionano, provare a utilizzare il file DOL non compresso.

Navigazione Swiss

Controlli

PulsanteAzione
Joystick sinistro o D-PadNaviga attraverso la UI.
A Seleziona.
BEntra/Esce dal menu inferiore

Swiss UI

  • La voce superiore indica il numero di versione, il numero di commit e il numero di revisioni di Swiss.
  • Le finestre a sinistra mostrano quale dispositivo viene utilizzato.
  • La parte più grande è il sistema fie Swiss, attraverso il quale è possibile navigare in file e cartelle. La parte superiore di ogni cartella include un’opzione.. e selezionando questo sposta il backup di una cartella.
  • Il riquadro inferiore, a sinistra:
    • Selezione del dispositivo.
    • Impostazioni globali, Impostazioni avanzate e Impostazioni del gioco corrente.
    • Informazioni sul sistema, Info dispositivo e Crediti.
    • Torna all’inizio del file system.
    • Riavvia il GameCube.

Changelog

@9ary ha eseguito:

  • Corretta l’intestazione dell’entry Qoob.
  • Migliorata la rilevazione del Qoob Pro.

@Extrems ha eseguito:

  • Aggiornata la base di dati [T-En] Collection.
  • Ripristinato il supporto per KunaiGC durante l’uscita dal hypervisor e nel reload stub.
  • Aggiunto il supporto per FlippyDrive.
  • Corretto un problema di regressione f2da993.
  • Implementata una soluzione generica per dispositivi che non segnalano lo spazio totale/libero.
  • Chiusura solo degli handle rilevanti per il dispositivo corrente.
  • Chiariti i messaggi riguardanti gli errori di checksum nei file patchati.
  • Nascosto GCNET dal gioco.
  • Acquisito il blocco per ENC28J60 durante la trasmissione nel hypervisor.
  • Aggiunto un workaround per l’altezza errata dell’efbHeight in modalità 3xMSAA.
  • Corretto i problemi con PAL 50Hz nell’interfaccia grafica con ottimizzazioni RetroTINK-4K.
  • Resettato il probe EXI quando si mostrano tutti i dispositivi.
  • Aggiunto il logo GCNET.
  • Aggiunto un workaround per l’altezza errata dell’efbHeight in 007: Agent Under Fire.
  • Aggiornata la base di dati Redump.
  • Supporto per ETH2GC Sidecar+ e SD2SP1 nel reload stub.
  • Ottimizzazioni minori.
  • Visualizzata la velocità stabilita tramite l’adattatore per schede SD.
  • Aumentata la dimensione dei chunk per una verifica più veloce su SD2SP2 2.0.
  • Ottimizzato il patching dei giochi a 2 dischi.
  • Installato il reload stub prima del previsto.
  • Elementi residui prima del rilascio.

Download: NKit v1.4 (06/08/2024)

Download: Swiss v0.6 r1695

Download: Source code Swiss v0.6 r1695

Fonte: github.com

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