La console PlayStation Vita ora potrà eseguire anche una versione P1 del Tamagotchi grazie al porting di Tamatool sviluppato dal developer goodafternoon.
Rispetto al progetto originale, la visualizzazione della “shell” del Tamagotchi non è presente, ma si spera di aggiungerla in futuro, permettendo di utilizzare la console PlayStation Vita in modalità rotazione, proprio come su di un telefono.
Tamatool Vita v.0.1 by goodafternoon can now be downloaded from VitaDB or VitaDB Downloader! More info is available here: https://t.co/5VMNaWn2hO pic.twitter.com/iBaJllZeUr
— VitaDB (@VitaDB1) July 11, 2024
Le funzioni di memoria e debug non sono utilizzabili a causa dello spazio limitato dello schermo e della minore interattività della console PlayStation Vita.
La ROM del Tamagotchi deve essere posizionata in ux0:/data/tamatool
con il nome rom.bin
. Inoltre, anche gli stati di salvataggio saranno collocati in ux0:/data/tamatool
.
Il readme del progetto originale fornisce informazioni su come ottenere una ROM del Tamagotchi; tuttavia, la ROM non è inclusa nei file sorgente o nei binari distribuiti.
Si prevede di aggiungere un “selettore di slot di salvataggio” in futuro, poiché a differenza del PC, non c’è un modo semplice per scegliere uno slot.
Il pulsante accelera l’emulazione con un ciclo di 1x -> 10x -> illimitato. A causa delle velocità di clock della PlayStation Vita, l’accelerazione potrebbe non essere evidente.
Utilizzando un plugin di overclock come PSVshell e impostando il clock a 500 MHz, i risultati saranno comunque leggermente più visibili.
Modifiche rispetto al progetto originale
- La visualizzazione della “shell” del Tamagotchi non esiste, ma si spera di aggiungerla in futuro per poter utilizzare la Vita in modalità rotazione (come un telefono).
- Le funzioni di memoria e debug non sono utilizzabili nella versione per Vita a causa dello spazio limitato dello schermo e della minore interattività.
- La ROM del Tamagotchi deve essere posizionata in
ux0:/data/tamatool
con il nomerom.bin
.- Il readme del progetto originale fornisce informazioni su come ottenere una ROM di Tamagotchi; la ROM non è inclusa nei file sorgente o nei binari distribuiti.
- Gli stati di salvataggio saranno anche collocati in
ux0:/data/tamatool
.
Controlli per la versione PlayStation Vita
- , e sono mappati sui pulsanti A, B e C del Tamagotchi.
- Per chi non ne fosse a conoscenza, sinistra, destra, centro.
- salva lo stato dell’emulazione in un file
saveN.bin
. - carica l’ultimo stato salvato.
- “Premendo si salva lo stato di emulazione in un file
saveN.bin
, mentre carica l’ultimo stato salvato”. - Si prevede di aggiungere una sorta di “selettore di slot di salvataggio” in futuro, poiché a differenza del PC, non c’è un modo semplice per scegliere uno slot.
- Sono a conoscenza di alcuni modi per aggiungere argomenti di lancio agli eseguibili di Vita, ma non ho mai provato a farlo.
- “Premendo si salva lo stato di emulazione in un file
- accelera l’emulazione in un ciclo di 1x -> 10x -> illimitato.
- Vale la pena di notare che, a causa delle velocità di clock della PlayStation Vita, potrebbe non sembrare di accelerare. Utilizzando un plugin per l’overclock come PSVshell e cambiando il clock a 500 MHz, i risultati sono leggermente più evidenti.
Download: Tamatool Vita v0.1
Download: Source code Tamatool Vita v0.1
Fonte: twitter.com