Pubblicato un nuovo aggiornamento per shadPS4, l’emulatore della console PlayStation 4 per PC Windows e Linux sviluppato da georgemoralis, meglio noto sulla scena come shadow, fondatore e programmatore di molti altri progetti di emulazione.
La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati ben 446 file, suddivisi in oltre 479 commit dalla precedente versione 0.0.3.
Tra le novità principali, è stato aggiunto un ricompilatore di shader, che permette a molti giochi di funzionare. Inoltre, una gran parte del core è stata riscritta.
Per PC Windows
- Scaricare VStudio Community 2022 17.7.4.
- Installare i seguenti requisiti:
- Sviluppo desktop con C++.
- Dal tab Componenti individuali, installare:
- Compilatore C++ Clang per Windows (16.0.5).
- Supporto MSBuild per l’insieme di strumenti LLVM (clang-cl).
- Compilare:
- Aprire VStudio e selezionare clang debug o clang release. Dovrebbe compilare senza problemi.
Linux
- Generare la directory di compilazione nella directory shadPS4:
cmake -S . -B build/
- Entrare nella directory:
cd build/
- Utilizzare il comando make per compilare il progetto:
make -j$(nproc)
Changelog
Le modifiche rispetto all’ultima versione sono probabilmente troppe per essere dettagliate, quindi facciamo un piccolo riassunto:
- Aggiunto un ricompilatore di shader, grazie al quale molti giochi iniziano a funzionare.
- Riscritto una grande parte del core.
Un registro delle modifiche più completo può essere visto qui sotto:
- Changelog completo:
v0.0.3...0.1.0
Abbiamo anche una lista di compatibilità ora disponibile su: https://github.com/shadps4-emu/shadps4-game-compatibility
Download: shadPS4 v0.1.0 (Linux qt) (AppImage) (Ubuntu64)
Download: shadPS4 v0.1.0 (Win64 qt) (Win64)
Download: Source code shadPS4 v0.1.0
Fonte: github.com
Lo scarico e poi mi suicido di settaggi, aspetto un emulatore meno complicato