Pubblicato un nuovo aggiornamento per Tonyhax International, il fork di Tonyhax, e caricatore di backup sfrutta un exploit nei salvataggi di gioco di Pro Skater 2 e Pro Skater 3 di Tony Hawk.
Questa nuova versione aggiunge la possibilità di caricare i codici GameShark da diversi file di salvataggio su memory card negli slot 1 e 2, con un massimo di 30 set di codici disponibili.
Il programma thigsgen è stato aggiornato alla versione 2.0.4, con il file di salvataggio predefinito denominato “TONYHAXINTGS0”.
Aggiunta inoltre la capacità di aggiornare il testo in-place per la funzione debug_write()
e c’è ora il supporto ufficiale per bypassare il disco chiave di Beat Mania Append 3rdMix. L’interfaccia utente del formatter della memory card è stata migliorata.
Il layout della RAM è stato modificato per permettere una maggiore dimensione dell’eseguibile decompresso, mantenendo comunque i file HAX e FF9 a soli 2 slot di memory card grazie alla compressione PS1 Packer.
Sono state apportate ottimizzazioni al loader, riscrivendo l’input del controller, la formattazione della memory card e la lettura dei file di salvataggio GameShark per una maggiore efficienza e dimensione ridotta.
Il cambio della modalità video ora avviene il prima possibile per semplicità e correttezza visiva. Infine, sono stati inclusi i file necessari per sviluppare exploit di salvataggio e codici gshax, facilitando così la contribuzione da parte degli utenti.
- Migliorata la documentazione sulla disposizione della RAM dell’eseguibile.
- Altri miglioramenti generali della documentazione.
Caratteristiche rispetto alla versione originale di TonyHAX
- Supporta tutte le console PS1 (giapponese, americana, europea, SCPH-1000-SCPH-102) e le prime console PS2 (giapponese, americana, europea, SCPH-10000-SCPH-39004).
- Sono disponibili altri exploit di salvataggio.
- Puoi eseguire il flashing del caricatore di backup/importazione di Tonyhax International su una cartuccia GameShark/Action Reply/cheat. Ogni volta che la cartuccia flash viene collegata al retro di una console PS1 SCPH-1000-SCPH-7502 quando la si accende, Tonyhax International si avvia invece del programma shell/BIOS (schermi Sony/lettore CD/gestore schede di memoria).
- Utilizza i metodi più recenti di exploit/patch di FreePSXBoot per disabilitare le schede di memoria FreePSXBoot che avviano Tonyhax International dopo che l’exploit di FreePSXBoot ha avviato il caricatore dalla scheda di memoria su tutte le versioni del BIOS.
- Suite di script di test/creazione/sviluppo completamente automatizzata nel sorgente che supporta la creazione di Tonyhax International praticamente su qualsiasi sistema operativo *nix.
Tonyhax International include anche un sistema completamente nuovo per bypassare ulteriori routine di protezione dalla copia antipirateria che si trovano in alcuni giochi PSX successivi e che funzionano su tutte le console, comprese quelle giapponesi.
Questa build ha sostituito la vecchia patch del BIOS elaborata da Socram8888. Ciò migliora Tonyhax International dandogli la possibilità di giocare a molti più giochi rispetto al passato e rende il supporto altrettanto buono sulle console giapponesi.
Presente inoltre un nuovo metodo che permette di implementare i codici gameshark in Tonyhax International, mentre il loader ha ottenuto ottimizzazioni per dimensioni e velocità.
Utilizzo
Il loader Tonyhax International è il programma che viene esesguito su qualsiasi console PS1 o su di una PS2 precedente che consente l’uso di CD-R di backup o l’importazione di dischi PS1.
Il loader può essere eseguito sulla PS1 con una cartuccia GameShark/cheat, una scheda di memoria flash, un exploit di salvataggio o un CD-R.
Offre la possibilità di riprodurre correttamente i dischi di backup e di importazione su tutte le console PS1 e le prime console PS2 (modelli giapponesi, statunitensi e PAL SCPH-10000-SCPH-39004).
Se si sta utilizzando una console giapponese, è richiesto almeno un vero disco di gioco PS1 giapponese NTSC-J (va bene qualsiasi disco PS1 giapponese con licenza ufficiale).
Se si sta utilizzando una console PS2 giapponese (SCPH-10000-SCPH-3900) è richiesto anche uno strumento Swap Magic. Nessuno di questi è necessario se si utilizza una console PS1/PS2 americana o europea.
Per le istruzioni complete di immagini seguire il tutorial all’interno della repository ufficiale.
Changelog
- Supporto GameShark: Ora è possibile caricare i codici GameShark da diversi file di salvataggio su memory card negli slot 1 e 2, fino a 30 set di codici disponibili.
- Aggiornamento thigsgen: Passato alla versione 2.0.4, il file di salvataggio predefinito è ora “TONYHAXINTGS0”.
- Debug migliorato: Aggiunta la capacità di aggiornare il testo in-place per la funzione
debug_write()
. - Supporto per Beat Mania: Supporto ufficiale per bypassare il disco chiave di Beat Mania Append 3rdMix.
- Formatter della memory card: UX migliorata.
- Layout RAM modificato: Maggiore dimensione dell’eseguibile decompresso, mantenendo comunque i file HAX e FF9 a soli 2 slot di memory card grazie alla compressione PS1 Packer.
- Ottimizzazioni del loader: Input del controller, formattazione della memory card e lettura dei file di salvataggio GameShark riscritti per efficienza e dimensione ridotta.
- Cambio modalità video: Ora avviene il prima possibile per semplicità e correttezza visiva.
- Inclusione di file di sviluppo: Distribuiti file necessari per sviluppare exploit di salvataggio e codici gshax, facilitando la contribuzione.
Download: Tonyhax International v1.5.2
Download: Source code Tonyhax International v1.5.2
Fonte: alex-free.github.io