Pubblicato un rapido aggiornamento beta di PS4 Syscon Tools, la suite di strumenti realizzata dal developer Abkarino ci permette di manipolare il chip Syscon originale della console PlayStation 4 (Renesas RL78/G13).
L’aggiornamento corregge un importante bug nella funzione “Enable Debug Mode” rimuovendo il comando “Erase” e utilizzando il nuovo comando “Extended Write”.
A new important release of our PS4 Syscon Tools, just release to fix an issue in Enabling Debug Mode Feature, so please update your setup from our GitHub release page here:https://t.co/hFmOdnM7gE#PS4 #Syscon #Jailbreak #Downgrade #Repair
— Abkarino (@AbkarinoMHM) June 7, 2024
Inoltre, è stata rimossa la funzione “Auto Erase”, rendendo la cancellazione automatica prima della scrittura nel caso in cui il blocco da scrivere non sia vuoto. Infine, è stata effettuata una pulizia del codice.
Caratteristiche
Dump Flash originale Syscon \ RL78 G13
- Full (<50 sec).
- Partial (scarica qualsiasi blocco specifico o intervallo di blocchi).
- NVS/SNVS only.
Nota: Il processo di lettura qui non usa il metodo infinity loop che continua a scaricare l’intero contenuto della memoria e passarlo a TOOL0 come fanno invece altri strumenti. Usiamo un modo più efficiente che può leggere immediatamente qualsiasi blocco desiderato.
Scrittura flash originale Syscon RL78 G13
- Full (<1,5 min)
- Partial (scrivi qualsiasi intervallo valido di blocchi).
- NVS/SNVS only.
Cancellazione flash originale Syscon \ RL78 G13
- Full (<4,3 sec).
- Partial (cancella qualsiasi intervallo valido di blocchi).
Abilita la modalità Syscon Debug
- Permette di connettere solo 3 fili per leggere/scrivere il tuo syscon abilitando il flag OCD.
Ottieni informazioni sul dump del firmware Syscon
- Permette di convalidare il tuo dump syscon e ottenere informazioni sul suo firmware (versione, hash, stato della modalità di debug, convalida magica).
Nota: il processo viene eseguito “on the fly”, quindi non è necessario eseguire il dump dell’intero syscon, applicare la patch e poi riscrivere come fanno altri strumenti.
Requisiti
- Teensy++ 2.0, Teensy 4.0 o Teensy 4.1.
- Resistenza (100-200)~ ohm.
- Fili.
- Adattatore presa LQFP 64-100 (opzionale).
- È consigliabile avere una certa competenza nella saldatura per eseguire correttamente le connessioni e i collegamenti dei componenti.
Changelog
- Corretto il bug nella funzione “Enable Debug Mode” rimuovendo il comando “Erase” e utilizzando il nuovo comando “Extended Write”.
- Rimossa la funzione “Auto Erase” e resa automatica la cancellazione prima della scrittura nel caso in cui il blocco da scrivere non sia vuoto.
- Pulizia del codice.
- Aggiornato il programma alla versione 2.1.0 Beta.
Download: PS4 Syscon Tools v2.1.0 Beta
Download: Source code PS4 Syscon Tools v2.1.0 Beta
Fonte: twitter.com