Pubblicato un nuovo aggiornamento per Swiss, il “coltellino svizzero” come definito dallo stesso sviluppatore emukidid ci permette di eseguire applicazioni homebrew per GameCube da diversi dispositivi, come ad esempio SDGecko, WODE, Wiikey Fusion e tanti altri.
Oltre ad eseguire homebrew, Swiss consente di eseguire anche backup di giochi memorizzati su una scheda SD o su di un disco rigido collegato alla console Wii.
Questo significa che gli utenti possono utilizzare Swiss per avviare copie di sicurezza dei loro giochi Wii senza la necessità di utilizzare i dischi originali al fine di preservarne l’integrità.
L’aggiornamento include diverse migliorie e correzioni. Emukidid ha implementato la sanitizzazione della lista recente per evitare crash quando il file recent.ini
non esiste e il proporzionamento uniforme del testo del banner in base alla scala più piccola necessaria.
Extrems ha corretto bug nel server HTTP, testato la funzionalità di streaming audio, aggiunto controlli extra, sincronizzato le modifiche alla cache FAT, filtrato temporaneamente i file più grandi di 4 GiB-1, aggiunto un’opzione per ottimizzare il display per RetroTINK-4K e adeguato il codice ai cambiamenti di libogc2.
Inoltre, ha corretto l’altezza EFB in Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects, disabilitato il ridimensionamento verticale per RetroTINK-4K, corretto la denominazione errata di ENC28J60 nella Porta Seriale 1 e migliorato la precisione.
Altre modifiche includono l’aggiornamento di XZ Embedded, l’ottimizzazione del missaggio audio, il consolidamento in un singolo callback EXI, lo spostamento dello sblocco fuori dalla coroutine, l’ottimizzazione della selezione dei dispositivi EXI e l’abilitazione del supporto per lo Slot di Memoria A & B nell’hypervisor.
Effettuato anche un refactoring della ricerca della posizione BBA, abilitata la richiesta di blocco dei dispositivi EXI da parte di più callback, utilizzato gxtexconv confezionato, cancellato il flag della modalità progressiva per i giochi PAL e mascherati gli interrupt indesiderati.
Corretta una regressione dalla versione e8911d3, rielaborato il rilevamento del dispositivo DI, inizializzata la rete in modo asincrono, controllato per un IP associato prima di entrare nel dispositivo e visualizzato l’indirizzo MAC quando non c’è IP associato.
Infine, sono stati aggiornati il database Redump e il supporto per ETH2GC Sidecar+ e l’ipotetico SD2SP1, visualizzato il nome hardware corretto per ETH2GC Sidecar+, mostrata l’icona di caricamento mentre il thread dei metadata è attivo, regolata la dimensione della cache FAT, corretto il conflitto di SD2SP1 con la memory card fisica e aggiornato sempre la SRAM all’uscita.
Caratteristihe principali
- Scheda SDSC/SDHC/SDXC tramite SDGecko o SD2SP2.
- DVD (-/+R) o dischi GameCube originali tramite Disc Drive.
- Memoria flash Qoob Pro.
- Archiviazione remota di file USB Gecko.
- Wasp / WKF.
- Samba, FSP, FTP tramite BBA.
- Wode Jukebox.
- IDE-EXI.
- Schede di memoria.
- GCLoader.
Game Cube
SDGecko
Requisiti
- Un GameCube con controller o console Wii con controller GameCube.
- Action Replay (preferibilmente la versione più recente possibile).
- Scheda SD/adattatore scheda di memoria (comunemente denominata SDGecko, ma qualsiasi adattatore generico dovrebbe funzionare).
- SD, SDHC o SDXC con memoria massima e inferiore ai 4 GB.
- Un computer con uno slot per schede SD, un adattatore per scheda SD USB o altri modi per accedere alla scheda SD dal computer.
- Software sul computer che può estrarre archivi compressi 7z, come 7-Zip .
Formattare la scheda SD
- Collegare la scheda SD al computer.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda SD in Esplora file e selezionare Formatta.
- Assicurarsi che la memoria massima della scheda SD sia inferiore ai 4 GB.
- Per il sistema di file, selezionare FAT32 (Default).
- Per dimensioni unità di allocazione, selezionare 32 kilobyte.
- Etichetta di volume può essere lasciato così com’è o modificata a proprio piacimento. Personalmente ho digitato GAMECUBE_SD.
- Lasciare il segno di spunta su Formattazione veloce.
- Premere Avvia.
Linux e Mac
- Collegare la scheda SD al computer.
- Aprire il terminale e digitare
sudo fdisk -l.
- Prendete appunti sul nome del disco e il nome del dispositivo, qui sono abbastanza simili, dovrebbe essere qualcosa come
/dev/mmcblk0
e/dev/mmcblk0pl.
- Smontate la scheda SD digitando
sudo umount <nome-device>
. Si noti come le istruzioni per lo smontaggio non hanno una'n'
. - Digitare
sudo fdisk <nome-disco>
per eseguire la formattazione della scheda SD. - Digitare D e premere Invio/Return per eliminare la partizione esistente.
- Digitare N e premere Invio/Return per avviare la creazione della nuova partizione.
- Per il tipo di partizione, il numero di partizione, primo settore, e ultimo settore, premere Invio/Return per utilizzare i valori di default.
- Digitare T e premere Invio/Return.
- Digitare E e premere Invio/Return.
- Digitare W e premere Invio/Return per scrivere sulla scheda SD e uscire.
- Eseguire
sudo mkdosfs -F 16 -n <volume-label> <nome-device>
per creare il file di sistema e rinominare il volume. - Personalmente io uso GAMECUBE_SD per
<volume-label>
. - Rimuovere e reinserire la scheda SD per rimontarla, ora si dovrebbe essere in grado di spostare i file.
Lancio di Swiss
- Scaricate l’ultima versione di Swiss ed estraetelo da qualche parte.
- Copiate il file compresso Swiss DOL che trovate nella cartella DOL nella root della scheda SD. Il suo nome seguirà il formato
swiss_r###-compressed.dol
. - Se si desidera che Swiss venga eseguito automaticamente, rinominare il file DOL Swiss in
AUTOEXEC.dol
. - Se si utilizza una versione precedente di Action Replay, copiare il file
SDLOADER.BIN
dalla cartella ActionReplay nella root della scheda SD. - Espellere in modo sicuro la scheda SD.
- Riportate il disco Action Replay nel GameCube.
- Inserire la scheda SD nell’adattatore della scheda SD/adattatore Memory Card e inserire l’adattatore nella scheda di memoria uno slot per schede di memoria del GameCube. Non importa quale slot venga utilizzato.
- Accendere il GameCube e vedrete la schermata di avvio dell’Action Replay. Se si è scelto di rinominare il file DOL Swiss in
AUTOEXEC.dol
, Swiss verrà caricato automaticamente all’accensione. Altrimenti, selezionate il file DOL Swiss dall’elenco dei file.- Se i passaggi sopra non funzionano, provare a utilizzare il file DOL non compresso.
Navigazione Swiss
Controlli
Pulsante | Azione |
Joystick sinistro o D-Pad | Naviga attraverso la UI. |
A | Seleziona. |
B | Entra/Esce dal menu inferiore |
Swiss UI
- La voce superiore indica il numero di versione, il numero di commit e il numero di revisioni di Swiss.
- Le finestre a sinistra mostrano quale dispositivo viene utilizzato.
- La parte più grande è il sistema fie Swiss, attraverso il quale è possibile navigare in file e cartelle. La parte superiore di ogni cartella include un’opzione.. e selezionando questo sposta il backup di una cartella.
- Il riquadro inferiore, a sinistra:
- Selezione del dispositivo.
- Impostazioni globali, Impostazioni avanzate e Impostazioni del gioco corrente.
- Informazioni sul sistema, Info dispositivo e Crediti.
- Torna all’inizio del file system.
- Riavvia il GameCube.
Changelog
@emukidid ha eseguito:
- Sanitizzazione della lista recente per evitare crash quando
recent.ini
non esiste. - Proporzionamento del testo del banner in modo consistente basato sulla scala più piccola necessaria.
@Extrems ha eseguito:
- Correzione di bug nel server HTTP.
- Test della funzionalità di streaming audio.
- Aggiunta di un controllo extra.
- Sincronizzazione delle modifiche alla cache FAT.
- Filtraggio dei file più grandi di 4 GiB-1 per il momento.
- Aggiunta dell’opzione per ottimizzare il display per RetroTINK-4K.
- Adeguamento ai cambiamenti di libogc2.
- Correzione dell’altezza EFB in Marvel Nemesis: Rise of the Imperfects.
- Disabilitazione del ridimensionamento verticale per RetroTINK-4K.
- Correzione della denominazione errata di ENC28J60 nella Porta Seriale 1.
- Disabilitazione più approfondita del ridimensionamento verticale.
- Prevenzione dell’impostazione del secondo disco se non supportato.
- Miglioramento minore della precisione.
- Correzione dei flag di regione nella vista a carosello.
- Aggiornamento di XZ Embedded.
- Ottimizzazione del missaggio audio.
- Consolidamento in un singolo callback EXI.
- Spostamento dello sblocco fuori dalla coroutine.
- Ottimizzazione della selezione dei dispositivi EXI.
- Abilitazione del supporto per lo Slot di Memoria A & B nell’hypervisor.
- Refactoring della ricerca della posizione BBA.
- Abilitazione della richiesta di blocco dei dispositivi EXI da parte di più callback.
- Utilizzo di gxtexconv confezionato.
- Cancellazione del flag della modalità progressiva per i giochi PAL.
- Utilizzo della nuova estensione dirent quando disponibile.
- Mascheramento degli interrupt indesiderati.
- Correzione di una regressione dalla versione
e8911d3
. - Rielaborazione del rilevamento del dispositivo DI.
- Inizializzazione della rete in modo asincrono.
- Controllo per un IP associato prima di entrare nel dispositivo.
- Attesa della rete prima di gestire le impostazioni.
- Visualizzazione dell’indirizzo MAC quando non c’è IP associato.
- Visualizzazione dell’indirizzo MAC/IP per altre posizioni del dispositivo.
- Aggiornamento del database Redump.
- Supporto per ETH2GC Sidecar+ e l’ipotetico SD2SP1.
- Visualizzazione del nome hardware corretto per ETH2GC Sidecar+.
- Mostra l’icona di caricamento mentre il thread dei metadata è attivo.
- Regolazione della dimensione della cache FAT.
- Correzione del conflitto di SD2SP1 con la memory card fisica.
- Aggiornamento sempre della SRAM all’uscita.
Download: NKit v1.4 (06/04/2024)
Download: Swiss v0.6 r1664
Download: Source code Swiss v0.6 r1664
Fonte: github.com