Pubblicato un nuovo aggiornamento per PKHeX, l’editor dei file di salvataggio dei Pokémon scritto in C# per PC Windows, supporta i seguenti salvataggi (main, *.sav
, *.dsv
, *.dat
, *.gci
) e file GameCube Memory Card (.raw
, .bin
).
PKHeX è un editor open-source progettato per la serie principale di giochi Pokémon. Con questo strumento, è possibile modificare e personalizzare i dati dei Pokémon nei file di salvataggio.
PKHeX consente di trasferire i Pokémon da un salvataggio all’altro, modificare le loro caratteristiche, mosse, abilità, statistiche e oggetti, oltre a offrire altre opzioni di personalizzazione.
Da notare che PKHeX promuove un utilizzo responsabile delle modifiche, rispettando le politiche e le regole dei giochi Pokémon, evitando di imbrogliare contro avversari inconsapevoli.
L’aggiornamento include diverse novità e correzioni. Per quanto riguarda la legalità, è stato aggiunto un controllo automatico (di base) dei Trash Byte per i file dell’era Switch (Gen7b+), con ulteriori miglioramenti previsti in futuro.
Corretto inoltre il problema dei doni misteriosi distribuiti con soprannomi che non segnalavano più IsNicknamed
come invalido, mentre ora l’editor delle entità mostra il tipo della mossa sul lato sinistro del menu a discesa delle mosse.
Aggiunta la possibilità di trascinare e rilasciare intere scatole, attivabile tramite impostazione. La griglia del report ora può specificare proprietà aggiuntive da mostrare o nascondere, modificabili tramite le impostazioni.
Sono state aggiornate la rilevazione della lingua/versione dei file di salvataggio delle Gen1-3 per gestire più casi limite e sono stati aggiunti i file di testo di localizzazione delle Gen2-5 per le lingue meno comuni, grazie a @abcboy101.
Inoltre, è stata implementata la logica di conversione delle stringhe GBA<->GC per gestire l’inserimento di testi speciali, e sono stati aggiunti editor per Sigilli/Accessori/Sfondi della Gen4 e la possibilità di modificare i dati di paese/regione per la Gen5 Geonet/Unity Tower.
Sono stati corretti vari problemi, tra cui il salvataggio degli effetti di stato volatili per le entità delle Gen6/7, la gestione dei caratteri speciali per Nidoran/Farfetch’d nelle Gen3-7, e le anomalie con i dati delle scatole nelle Gen1/2.
I formati di salvataggio degli emulatori delle Gen1-3 che memorizzano i dati RTC ora vengono rilevati in modo più affidabile. Inoltre, sono stati apportati ulteriori miglioramenti alle prestazioni e le traduzioni ora possono gestire la localizzazione degli Enum.
Caratteristiche
- File di salvataggio (“main”,
*.sav
,*.dsv
,*.dat
,*.gci
). - File di salvataggio GameCube Memory Card (
.raw
,.bin
) contenenti i salvataggi Pokémon del GC. - File di entità Pokémon individuali (
.pk*
). - File Mystery Gift (
.pgt
,.pcd
,.pgf
,.wc*
) inclusa la conversione in.pk*
. - Importazione di squadre da video di battaglia 3D decrittografati.
- Trasferimento da una generazione all’altra, conversione dei formati lungo il percorso.
Changelog
- Legalità: Aggiunto controllo automatico (di base) dei Trash Byte per i file dell’era Switch (Gen7b+). Ulteriori perfezionamenti ed espansioni in futuro.
- Corretto: I regali misteriosi distribuiti con soprannomi non segnalano più
IsNicknamed
come non valido.
- Corretto: I regali misteriosi distribuiti con soprannomi non segnalano più
- Aggiunto: La tendina degli spostamenti dell’editor delle entità ora visualizza il tipo di spostamento sul lato sinistro.
- Aggiunto: Le caselle intere possono essere trascinate e rilasciate. Deve essere abilitato tramite impostazione, poiché non è intuitivo. Trascinare dal rettangolo della scheda Box.
- Aggiunto: La griglia dei rapporti ora può specificare proprietà aggiuntive da mostrare e proprietà da nascondere. Modificare tramite le impostazioni.
- Aggiunto: Il rilevamento della lingua/versione dei file di salvataggio Gen1-3 è stato aggiornato per un maggior numero di casi limite.
- Aggiunto: Aggiunti i file di testo di localizzazione Gen2-5 per le lingue meno diffuse. Grazie @abcboy101!
- Aggiunta: Logica di conversione delle stringhe Gen3 GBA<->GC per gestire l’inserimento di testi speciali. Grazie @abcboy101!
- Aggiunto: Editor di sigilli/accessori/scarpe Gen4. Grazie @abcboy101!
- Aggiunto: Gen5 Geonet/Unity Tower ora possono modificare i dati di paese/regione. Grazie @abcboy101!
- Corretto: Le entità Gen6/7 ora salvano l’effetto di stato volatile invece di cancellarlo (vedi note di rilascio precedenti).
- Corretto: Le stranezze dei caratteri testuali di Nidoran/Farfetch’d Gen3-7 sono state aggiornate per allinearsi meglio al pasticcio di GameFreak.
- Corretto: Le stranezze della Gen1/2 con i dati delle caselle sono state riscritte e risolte.
- Modificato: I formati di salvataggio dell’emulatore Gen1-3 che memorizzano i dati RTC sono ora rilevati in modo più affidabile.
- Modificato: Altri miglioramenti delle prestazioni, come sempre! Inoltre, le traduzioni possono ora gestire la localizzazione di Enum.
Download: PKHeX 24.06.03
Download: Source code PKHeX 24.06.03
Fonte: github.com