Pubblicato un rapido aggiornamento per SameBoy, l’emulatore del Game Boy e Game Boy Color per PC Windows e macOS appare estremamente preciso includendo anche una vasta gamma di potenti funzionalità di debug.
Oltre all’accuratezza e alle capacità degli sviluppatori, SameBoy ha tutte le funzionalità che ci si aspetta da un emulatore, dagli stati di salvataggio ai filtri di ridimensionamento. Una versione SDL è disponibile anche per sistemi Windows e Unix-like.
Il team Libretro ha realizzato anche un core dello stesso emulatore che può essere eseguito attraverso il frontend retroArch oltre che su PC anche su dispositivi Android e iOS.
Una delle principali aggiunte di questa versione riguarda la disponibilità del frontend iOS sull’App Store, con supporto per controller MFi, PlayStation, Switch e Xbox, temi dell’interfaccia multipli e altre funzionalità.
La versione App Store richiede iOS 13 o superiore, mentre quella per il side-loading e i dispositivi jailbroken supporta ancora iOS 11 e 12.
Tra le correzioni di bug, sono state risolte problematiche come screenshot filtrati salvati in modo errato e gestione non corretta di dimensioni RAM MBC incompatibili.
Inoltre, sono state apportate modifiche interne, tra cui risoluzione di problemi di compilazione e aggiornamento della licenza del frontend per iOS.
Caratteristiche
- Supporta l’emulazione del Game Boy (DMG), Game Boy Color (CGB) e GBC-Mode Game Boy Advance (AGB).
- Supporta un’accurata emulazione di alto livello del Super Game Boy (SGB; NTSC e PAL) e Super Game Boy 2 (SGB2).
- Consente di scegliere il modello che si desidera emulare indipendentemente dalla ROM.
- Audio 96KHz di alta qualità.
- Supporto per il risparmio della batteria.
- Salvataggi di stato.
- Include ROM di avvio open source per tutti i modelli emulati:
- Supporto completo per (e documentazione di) tutte le palette specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB/AGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su di un Game Boy Color.
- Supporta la selezione manuale di palette con combinazioni di tasti, con 4 nuove palette aggiuntive (A + B + direzione).
- Supporta la selezione della palette in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “paletted”, se la ROM lo consente.
- Supporto per giochi con logo non Nintendo nell’intestazione.
- Nessuna lunga animazione nella ROM di avvio DMG.
- Quattro impostazioni di correzione del colore.
- Tre impostazioni di filtri audio high-pass.
- Emulazione dell’orologio in tempo reale.
- Emulazione Game Boy Camera.
- Emulazione della stampante Game Boy.
- Modalità turbo, riavvolgimento e rallentatore.
Precisione
- Precisione estremamente elevata.
- Supera tutti i test di accettazione di mooneye-gb, inclusi i test di Wilbert Pol.
- Supera tutte le ROM di test di Blargg.
- Emula i registri PCM_12 e PCM_34.
- Emulazione accurata del T-cycle degli effetti di temporizzazione LCD, a supporto del trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche.
- Testato regolarmente contro una suite di oltre 2900 giochi tramite test automatici, con un tasso di successo di oltre il 99% su entrambi i giochi DMG e CGB.
- Blending frame opzionale.
- Emulazione del suono sample-accurate, sottocampionata da 2MHz.
Interfaccia utente
- Supporto per display Retina e DPI alti, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti.
- Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale) e filtri.
- Gli algoritmi OmniScale ti consentono di giocare con risoluzioni 1080p, 4K e 5K!
- Controlli personalizzabili.
- Supporto per Joypad.
- Supporto a schermo intero, mantenendo opzionalmente le proporzioni.
Queste funzionalità sono attualmente esclusive della porta macOS Cocoa.
- Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità di tutto il sistema, come il drag-and-drop e le barre dei titoli intelligenti.
- Integrazione Quick Look; gli screenshot di gioco compaiono nelle icone del Finder delle ROM di Game Boy.
- Utilizzare il pulsante Zoom per ridimensionare al rapporto intero successivo.
Debug
- Debugger avanzato basato su testo (ulteriori informazioni).
- Controllo del flusso tradizionale step/next/continue/finish.
- Valutatore di espressioni con supporto di assegnazione, accesso al registro e alla memoria e supporto per simboli.
- Disassemblatore con supporto per simboli.
- Punti di interruzione multipli condizionali, compresi i punti di interruzione jump-to.
- Punti di controllo multipli condizionali
- Call stack tracing.
- Tick counting
- Informazioni su cartuccia e MBC.
- Informazioni precise su APU e PPU.
- Visualizzatore ed editor di memoria.
- Visualizzatore RAM video.
Changelog
Questa versione è retrocompatibile con i salvataggi di SameBoy versione 0.14.3 e successive, nonché con i salvataggi di qualsiasi emulatore conforme al BESS.
Il set di modifiche di questa versione include le modifiche apportate dalla versione 0.16.4, esclusiva dell’App Store iOS.
Funzionalità nuove/migliorate
- La versione frontend per iOS ora è disponibile sull’App Store.
- La versione App Store richiede iOS 13 o versioni successive, mentre la versione destinata al side-loading e ai dispositivi jailbroken supporta ancora iOS 11 e 12.
- Le seguenti nuove funzionalità sono state aggiunte al frontend per iOS:
- Supporto per controller MFi, PlayStation, Switch e Xbox. Il supporto include la funzionalità di vibrazione, i controlli di movimento, i controlli analogici e la rimappatura dei pulsanti.
- Aggiunta una schermata di avvio.
- Aggiunto un nuovo pulsante “Importa file ROM” alla schermata della libreria.
- Aggiunti più temi dell’interfaccia.
- La versione App Store ha temi aggiuntivi che possono essere sbloccati supportando lo sviluppo di SameBoy.
- Il frontend per iOS ora mostra suggerimenti e curiosità nel menu di pausa.
- Toccare il logo di SameBoy ora apre il menu di pausa.
- Ora è possibile cambiare la forza degli effetti tattili dei pulsanti.
- Dopo l’importazione di una nuova ROM, viene selezionato automaticamente un modello adatto.
- La durata del rewind predefinita nei front-end Cocoa e iOS è stata cambiata a 2 minuti per corrispondere al frontend SDL.
- Le finestre del debugger non si nascondono più quando il frontend Cocoa è fuori fuoco.
- Ogni finestra del debugger ora include il nome della ROM nella barra del titolo nella versione Cocoa.
Correzioni di bug
- I front-end Cocoa e iOS non includono più erroneamente la parola “Versione” nelle loro stringhe di versione.
- Corretto un bug che causava il salvataggio di screenshot filtrati come 32 bit per canale nel frontend Cocoa.
- Corretto un bug che colpiva gli iPad lasciando il gioco in pausa in alcune condizioni dopo l’uscita da determinate schermate.
- Corretta la gestione errata del caricamento di stati di salvataggio di una dimensione RAM MBC incompatibile.
- Corretto un problema visivo con il filtro di ridimensionamento del display LCD monocromatico, che causava anche screenshot filtrati semitrasparenti.
- Corretto un bug che permetteva di riavvolgere gli stati caricati automaticamente fino al boot ROM nel frontend per iOS, potenzialmente causando la perdita di dati.
- Corretto un bug che faceva sì che il pulsante di cambio fotocamera fosse posizionato erroneamente su iPhone con tacche in esecuzione nel frontend per iOS.
Varie modifiche interne
- Corretti i problemi di compilazione quando si utilizza il ramo master corrente di RGBDS per compilare SameBoot.
- Corretto un avviso falso positivo quando si utilizzano determinate versioni di GCC.
- La licenza del frontend per iOS è stata aggiornata.
Download: Sameboy v0.16.5 [cocoa]
Download: Sameboy v0.16.5 [iOS ipa]
Download: Sameboy v0.16.5 [WinSDL]
Download: Source code Sameboy v0.16.5
Fonte: sameboy.github.io