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[Scena PS Vita] Rilasciato Blasphemous Vita alpha-2

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Pubblicato un primo aggiornamento per la versione alpha di Blasphemous su console PlayStation Vita e PlayStation TV, il brutale platform action con combattimenti in stile picchiaduro ambientato nel mondo da incubo di Cvstodia.

In Blasphemous i giocatori assumono il ruolo del Penitente, unico sopravvissuto del massacro del “Dolore Silenzioso”. Intrappolato in un ciclo di morte e rinascita, il Penitente deve liberare il mondo da una terribile maledizione nota come Il Miracolo.

Il gioco presenta combattimenti intensi che ricordano quelli dei picchiaduro, dove i giocatori utilizzano combo devastanti ed esecuzioni brutali per sconfiggere mostri grotteschi e boss titanici.

Esplorando Cvstodia si rivela un mondo di religioni contorte e segreti nascosti, con i giocatori in grado di equipaggiare reliquie, rosari e preghiere per invocare poteri celesti e aiutare nella loro missione.

L’aggiornamento porta significativi miglioramenti di stabilità al gioco, tra cui la risoluzione di una grossa perdita di memoria di Unity e l’ottimizzazione della memoria delle texture.

Sostituiti inoltre i video con presentazioni di diapositive per una maggiore memoria disponibile, miglioramenti nella sincronizzazione audio, risoluzione più alta per molte texture e tempi di caricamento più rapidi.

Migliorato anche il frame rate in alcune scene con molti nemici, con apertura più veloce di mappa e inventario, correzioni visive e rimozione dei modi ristretti. Infine, è stato aggiunto un contatore di RAM libero per scopi di debug.

Note funzionali

Dal punto di vista funzionale, nonostante i compromessi elencati di seguito, questo porting offre l’ultima versione del gioco e tutti i DLC sono inclusi.

Non dovrebbero esserci problemi bloccanti; il gioco è stato completato con tutti e tre i finali, al 100% in New Game (NG), oltre al 100% in New Game Plus (NG+). Tutte le battaglie contro i boss sono ottenibili, così come tutte le modalità di gioco (boss rush, demake).

Note tecniche

Portare questo gioco su console PlayStation Vita è stata una vera sfida (principalmente a causa dell’uso di FMOD Studio per l’audio che consuma quasi la metà delle risorse disponibili) e pertanto comporta alcuni compromessi per adattarsi alle specifiche tecniche della console.

Compromessi

  • Il frame rate è limitato a 30 FPS.
  • Alcune texture sono state ridimensionate per adattarsi alla RAM della PlayStation Vita.
  • Le voci sono state rimosse.
  • I video sono stati sostituiti da presentazioni di diapositive (con perdita di qualità per alcuni secondi nel gioco, permettendo di beneficiare di molta più memoria per l’intera esperienza di gioco).
  • L’audio può avere problemi nei primi 2 minuti della sessione di gioco (poi, tutto funziona bene) e il tasso di campionamento è stato ridotto a 8k.
  • I crediti sono stati rimossi (il modo in cui erano implementati era troppo pesante per la RAM della PlayStation Vita), ma si consiglia vivamente di dare un’occhiata a tutte le persone coinvolte in questo incredibile gioco e supportare il loro lavoro.
  • La selezione del volto e dello sfondo nel menu principale è disabilitata.
  • Il caricamento iniziale dell’app può richiedere fino a 2 minuti affinché FMOD Studio si avvii e carichi tutte le banche sonore.

Problemi noti

La versione ALPHA.2 di Blasphemous Vita presenta alcuni problemi noti, nessuno dei quali bloccante o grave:

  • Alcune aree presentano un frame rate più basso quando ci sono molti nemici.
  • Il porting è diventato abbastanza stabile, ma i crash potrebbero comunque verificarsi a volte (i miei ultimi crash delle sessioni di gioco sono avvenuti dopo circa 2 ore di gioco, che per me è piuttosto decente).
  • La riduzione delle dimensioni delle texture ha causato piccoli spazi tra alcune texture nel gioco e alcune sprite pixelate.
  • Gli shader non sono ancora implementati nella versione ALPHA (la selezione della skin è quindi stata disabilitata dalla porta per ora).
  • Lo scorrimento su e giù con il joystick destro nell’inventario non funziona. Per scorrere su e giù, si deve usare la parte superiore/inferiore dello schermo touch, il che bloccherà la selezione degli oggetti. Per sbloccare la selezione, si deve premere il tasto per visualizzare la descrizione della Lore o i tasti e per cambiare il menu dell’inventario e tornare indietro.
  • Il comportamento del nemico portatore della campana è buggato.
  • Una linea di dialogo o un’animazione sono state rimosse qua e là perché alcune stavano causando problemi.
  • Un ascensore blocca la telecamera sotto il giocatore quando si alza. Quando l’ascensore si ferma, andare semplicemente a sinistra verso un’altra schermata e tornare indietro per fare in modo che la telecamera torni a concentrarsi sul giocatore.
  • Le icone dei pulsanti non vengono visualizzate in alcuni popup dell’interfaccia utente e sono sostituite dalla loro etichetta testuale.

Controlli

I controlli provengono dalla versione del gioco per PlayStation 4 (così come le icone dei pulsanti mostrate all’interno del gioco).

  • è sostituito dal lato sinistro dello schermo touch.
  • è sostituito dal lato destro dello schermo touch.
  • Lo scorrimento verso il basso con il joystick destro nell’inventario non funziona. Per scorrere verso il basso, utilizzare invece la parte inferiore dello schermo touch. Questo bloccherà la selezione degli oggetti. Per sbloccarla, premere per visualizzare la descrizione della Lore o premere o per cambiare il menu dell’inventario e tornare indietro.

Configurazione

Per ottenere la migliore esperienza possibile su console PlayStation Vita, si consiglia di utilizzare i seguenti plugin (che dovrebbero essere reperibili in rete):

  • ioplus.skprx
  • iostaging.skprx
  • (ThreadOptimizer) => Opzionale, richiede configurazione e può avere un impatto negativo se non eseguito correttamente
  • Installare PSVshell per overcloccare il dispositivo a 500 Mhz.

Installazione e procedura di Patching

Per far funzionare il gioco su console PlayStation Vita, è necessario acquistarlo prima su Steam.

  • Scaricare il file .vpk di Blasphemous da VitaDB e installarlo.
  • Visitare la repository del gioco e scaricare l’archivio BlasphemousVitaSTEAM.zip.
  • Estrarre il contenuto dell’archivio su PC.
  • Inserire la cartella dei dati del gioco (../steamapps/common/Blasphemous/Blasphemous_Data) all’interno della cartella estratta (dovrebbe essere la versione Steam, assicurarsi che non ci sia il file Config.ini tra i file. Se presente, eliminatelo).
  • Eseguire lo script ApplyPatch.bat e attendere.
  • Alla fine del processo di applicazione della patch dovrebbe esserci un file .ZIP chiamato BlasphemousVITA.zip.
  • Collegare la console PlayStation Vita al PC, eseguire VitaShell, e copiare i file contenuti nell’archivio .ZIP (l’archivio dovrebbe avere una dimensione di circa 500MB prima di essere estratto) in ux0:app/BLPM12345/.
  • Cliccare su “Sostituisci i file nella destinazione” quando richiesto.
  • Avviare il gioco e divertirsi.

Changelog

  • Grande miglioramento della stabilità grazie a:
    • Correzione di una grande perdita di memoria dell’unità.
    • Ottimizzazione della memoria delle texture.
    • I video sono stati sostituiti da presentazioni di sprite (perdita di qualità per alcuni secondi nel gioco, che consente di beneficiare di una memoria notevolmente maggiore per l’intera esperienza di gioco).
  • Migliore sincronizzazione del suono.
  • Risoluzione più elevata per molte texture.
  • Tempi di caricamento più rapidi tra le scene.
  • FPS migliore in alcune scene con molti nemici.
  • La mappa e l’inventario vengono aperti più velocemente.
  • Piccole correzioni visive.
  • Le modalità limitate sono state rimosse ora che il gioco è sufficientemente stabile.
  • Aggiunto un contatore di RAM libera in alto a destra per motivi di debug (temporaneo).

Download: Blasphemous Vita alpha-2

Download: BlasphemousVitaSTEAM.zip

Download: Source code Blasphemous Vita alpha-2

Fonte: twitter.com

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