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Rilasciato emulatore RPCS3 v0.0.32 Alpha

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Pubblicato un nuovo aggiornamento alpha per RPCS3, l’emulatore della console PlayStation 3 disponibile per PC Windows, MacOS e Linux.

RPCS3 ha iniziato lo sviluppo all’inizio del 2011 da una piccola squadra di programmatori guidati da DH Hykem, attualmente supporta i moderni renderer DirectX 12, Vulkan e OpenGL. Ad oggi lo sviluppo viene seguito dal developer Nekotekina insieme ad altri collaboratori.

L’ultimo aggiornamento alpha rilasciato dal team di RPCS3 mostra un’impressionante lista di nuove funzionalità e correzioni di bug.

Tra le novità più salienti, si notano correzioni di deadlock nel PPU, ottimizzazioni nell’emulazione del SPU LLVM e un notevole potenziamento della resa grafica RSX.

Questi aggiornamenti non solo migliorano la stabilità complessiva del software, ma anche la qualità e la fluidità dell’esperienza di gioco.

Inoltre, l’aggiornamento include una serie di miglioramenti nell’interfaccia utente, rendendo la navigazione e la gestione dei giochi più intuitive e piacevoli per gli utenti.

Questo comprende la risoluzione di vari bug legati alla gestione delle finestre di dialogo e dei progressi del gioco.

Non da meno, ci sono state ottimizzazioni specifiche per i sistemi MacOS, assicurando una migliore integrazione e prestazioni più fluide su questa piattaforma.

Inoltre, sono stati apportati miglioramenti significativi alla gestione dell’audio e del video, garantendo un’esperienza di gioco più coinvolgente e fedele all’originale.

Aggiornamenti

Se si esegue l’emulatore in Windows, basta trascinare l’eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Di volta in volta potrebbero venir aggiunte o modificate nuove DLL, assicuratevi di copiare anche questi file eventualmente.

Se invece si esegue l’emulatore in Linux, è necessario scaricare l’AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage.

Requisiti

Trattandosi di un emulatore in continuo sviluppo, i requisiti di sistema potrebbero variare da versione a versione.

Tuttavia sono stati riportati i requisiti di sistema minimi che devono essere soddisfatti affinché l’emulatore possa funzionare correttamente su qualsiasi sistema.

MinimiConsigliati
ProcessoreAMD - Qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso Le
CPU con solo 2 core per cluster CCX dovrebbero funzionare molto male nel complesso

Intel: qualsiasi CPU x64
Le CPU senza AVX2 e con meno di 4 core e 8 thread dovrebbero funzionare molto male nel complesso

AMD - 6 core e 12 thread, 8 core o più
L'architettura AMD Zen 2 o le serie AMD Threadripper 1000 e 2000 più recenti non sono consigliate
Intel: 6 core e 12 thread, 8 core o più
Architettura Intel Skylake o più recente
GPUAMD - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura AMD Evergreen, serie HD 5000 o successiva

NVIDIA - Compatibile con OpenGL 4.3 o versioni successive
Architettura NVIDIA Fermi, serie GTX 400 o successive

AMD - Vulkan compatibile con supporto driver attivo
Architettura AMD Polaris, serie RX 400 o successive
Compatibile con NVIDIA - Vulkan con supporto driver attivo
Architettura NVIDIA Maxwell, serie GTX 900 o successive
RAM4 GB di RAM o più
4 GB è il requisito minimo assoluto
8 GB di RAM dual-channel o più
La memoria a doppio canale è altamente raccomandata rispetto a quella a canale singolo
StorageArchiviazione SSD o HDD per dati e giochi dell'emulatore

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
Archiviazione SSD per dati dell'emulatore, archiviazione SSD o HDD per giochi

512 MB per i dati dell'emulatore di base, 5 GB per la console virtuale dev_hdd1 cache
128 MB per la cache dell'emulatore e i dati utente della console per gioco installato*

* Raccomandazione media. Alcuni giochi potrebbero richiedere di più, la maggior parte dei giochi richiede meno
OSWindows
Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 2004 o versioni successive

Linux
Linux 5.4 (LTS precedente), Ubuntu 18.04 o successivo

Mac OS
macOS Big Sur 11.6 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 12.2 o successivo
Windows
Windows 10 21H1 o versioni successive

Linux
Linux 5.16 (più recente), 5.15 (LTS) o versioni successive

Mac OS
macOS Monterey 12.0 o versioni successive

FreeBSD
FreeBSD 13.0 o successivo

Changelog

Il team responsabile dello sviluppo dell’emulatore RPCS3 chiarisce che gli aggiornamenti di versione sono intesi come punti di riferimento nel processo di sviluppo e non come versioni definitive stabili.

Per questo motivo, si consiglia di scaricare sempre l’ultima build disponibile dal sito ufficiale, https://rpcs3.net/download, per assicurarsi di avere accesso alle più recenti ottimizzazioni e correzioni.

  • cellGame: Risoluzione dei deadlock nel PPU durante l’esecuzione simultanea da parte di @elad335 in #15004
  • init_mutex.hpp: Correzione da @elad335 in #15275
  • macOS CI: Non aggiornare i dipendenti installati da @nastys in #15276
  • Aumento della frequenza VBlank Hertz impostata da @Ordinary205 in #15277
  • Aggiornamento submoduli effettuato da @Megamouse in #15278
  • Ulteriori correzioni da @elad335 in #15279
  • rsx/cpu_thread: Correzione di cpu_thread::get_name() per RSX da @elad335 in #15280
  • SPU LLVM: Miglioramento della precompilazione del codice SPU da @elad335 in #15282
  • SPU LLVM: Posticipo della scrittura nella cache fino alla compilazione completata da @elad335 in #15285
  • [Sperimentale] SPU LLVM: Maggior numero di thread di compilazione da @elad335 in #15284
  • Qt: Non eliminare più tardi il progress_dialog da @Megamouse in #15288
  • Qt: Tentativo di correzione di alcuni casi limite relativi ai dialoghi di progresso da @Megamouse in #15292
  • LV2: Notabile ritardo nella creazione di thread per thread a bassa priorità da @elad335 in #15293
  • RSX: Correzione del runtime di debug di Visual Studio da @Megamouse in #15304
  • Pulizia e impostazione di -Werror=delete-non-virtual-dtor da @RipleyTom in #15305
  • Visual Studio: Correzione delle build di debug da @Megamouse in #15300
  • VS: Correzione dei percorsi di output delle librerie di terze parti da @Megamouse in #15307
  • appimage: Non includere libvulkan.so da @AniLeo in #15273
  • Qt: Ulteriori correzioni ai dialoghi di progresso della lista dei giochi da @Megamouse in #15311
  • Correzione di sceNpScoreGetRankingByNpId da @RipleyTom in #15312
  • Qt: Sostituzione dello slot di aggiornamento del progresso con un timer da @Megamouse in #15314
  • Qt: Aggiunta di una barra di ricerca al gestore dei salvataggi da @Megamouse in #15317
  • HLE: Pulizia dei bit inferiori del valore di spazio su disco libero da @elad335 in #15313
  • Abilitazione di WOLFSSL_ALT_CERT_CHAINS da @RipleyTom in #15326
  • PPU LLVM: Eliminazione della fase “Applying PPU Code”, uso di una funzione risolutrice di simboli intelligente invece da @elad335 in #15333
  • PPU LLVM: Rimozione di una risoluzione di simbolo esterno per BLR da @elad335 in #15338
  • GUI/SaveState: Dialogo di progresso sulla creazione dello stato di salvataggio, correzioni e miglioramenti della velocità da @elad335 in #15345
  • Correzione del progresso dello stato di salvataggio da @elad335 in #15346
  • Correzione di una gara nella sospensione dell’emulazione, ulteriori correzioni dello stato di salvataggio da @elad335 in #15348
  • Aggiornamento submoduli da @Megamouse in #15352
  • cellMic: Correzione di una violazione di accesso in cellMicRead da @Megamouse in #15354
  • cellAudio: Registrazione di ulteriori informazioni sul backend audio da @Megamouse in #15355
  • Savestates: Ulteriori correzioni da @elad335 in #15356
  • Qt 6.6.3 aggiornato da @Megamouse in #15351
  • Rimozione del riferimento a Windows 7 da Building.md da @Megamouse in #15366
  • GL: Correzione di un errore di segmentazione in GLGSRender::flip da @Megamouse in #15363
  • rsx: Spostamento del codice SPIRV in codice comune da @kd-11 in #15367
  • Savestates: Correzioni per Maxima da @elad335 in #15364
  • audio: Possibilità di scegliere layout dei canali da @Megamouse in #15359
  • rsx: Correzioni di manutenzione da @kd-11 in #15370
  • fix: Avvisi del compilatore, costruzione MSVC CMake da @oltolm in #15331
  • LV2: Pulizia del registro da @elad335 in #15372
  • rsx: Correzione del caricamento degli stati di salvataggio catturati durante le chiamate di disegno da @kd-11 in #15374
  • SaveStates: Correzioni dell’esperienza utente da @elad335 in #15375
  • [TESTERS NECESSARI] LLVM: Nuovo gestore di passaggi da @oltolm in #14877
  • PPU LLVM: Correzione delle perdite di memoria e protezione contro l’aumento dei thread CPU nei prossimi anni da @elad335 in #15377
  • PPU Loader: Correzione dello scarico dei moduli PRX HLEd da @elad335 in #15385
  • Updater: Aggiunta del link Patreon di RPCS3 al dialogo di aggiornamento da @elad335 in #15390
  • SPU LLVM: Correzione dell’eliminazione dello store all’interno dei blocchi comuni e dei comandi MFC da @elad335 in #15392
  • Correzione del messaggio di aggiornamento da @RipleyTom in #15394
  • Savestates/Network: Simulazione di fallimento della connessione all’avvio da @elad335 in #15395
  • Correzione della dimensione del changelog da @RipleyTom in #15398
  • Correzione di un errore di battitura estremamente importante da @elad335 in #15399
  • Aggiornamento submoduli da @Megamouse in #15400
  • cellGame: Abilitazione dell’inserimento/espulsione del disco in base allo stato di montaggio del disco da @Megamouse in #15401
  • lv2_socket: Reset della coda dopo lo spostamento da @Megamouse in #15406
  • cellCamera: Correzione della configurazione from_string da @Megamouse in #15405
  • cellGame: Aggiunta di ulteriori controlli di errore da @Megamouse in #15402
  • Rimozione del pacchetto git brew dallo script CI di macOS da @nastys in #15407
  • cellRtc: Alcuni miglioramenti da @Megamouse in #15408
  • SPU Analyzer: Non terminare i blocchi su BRA da @elad335 in #15413
  • cellRtc: Miglioramenti nella conversione dei tick da @capriots in #15425
  • Gestione di R16G16B16X16_FLOAT / Correzione dell’output di Super Hero Squad da @Florin9doi in #15431
  • PPU/reservations: Invio di notifiche ai thread solo se i dati cambiano da @elad335 in #15432
  • SPU: Uso di bitset per ridurre la memoria per l’istanza del compilatore da @elad335 in #15434
  • Inizializzazione di CB in cellSysutilAvc2Load da @RipleyTom in #15435
  • cellSysutilAvc2Load: Controlli dei parametri da @Megamouse in #15439
  • Correzione di CellSysutilAvc2InitParam da @RipleyTom in #15442
  • RSX: Supporto multi-contesto [parte 1] da @kd-11 in #15421
  • Costruttore predefinito per le impostazioni avc2 da @RipleyTom in #15443
  • Savestates: Alcuni miglioramenti da @elad335 in #15438
  • Savestates: Correzione da @elad335 in #15446
  • LINUX: Inclusione esplicita dei plugin QtWayland da @hcorion in #15447
  • rsx: Correzioni da @kd-11 in #15453
  • Impostazione di un nome di sistema unico da @Florin9doi in #15454
  • Correzione di alcuni avvisi da @Megamouse in #15460
  • Pulizia di Buzz da @Florin9doi in #15456
  • rsx: Correzione della coda di barriere intra-chiamata di disegno da @kd-11 in #15465
  • Correzione del patching OVL da @cipherxof in #15463
  • Correzione di un errore di battitura in System.cpp da @eltociear in #15466
  • [TESTER NVIDIA NECESSARI] rsx: Miglioramento della precisione dell’arrotondamento dell’output ROP da @kd-11 in #15471
  • Emulazione del dispositivo uDraw GameTablet da @Florin9doi in #15457
  • cellSysutilAvc2: Miglioramento dello scarico e altro ancora da @Megamouse in #15441
  • overlays/osk: Non usare il codice chiave meta out nell’overlay osk da @Megamouse in #15480
  • Qt: Tentativo di correzione degli effetti sonori da @Megamouse in #15482
  • PPU LLVM: Correzione del crash nei giochi Unity (regressione) da @elad335 in #15477
  • Miglioramenti della tastiera da @Megamouse in #15481
  • Silenziamento di alcuni avvisi da @Megamouse in #15486
  • cellMusic: Aggiunta di un controllo di errore mancante da @Megamouse in #15487
  • Aggiornamento del test spurs da @RipleyTom in #15485
  • cellRtc: Implementazione dei parser rimanenti, miglioramento dei formattatori da @capriots in #15451
  • Spostamento di freopen in console.h da @Megamouse in #15488
  • Non creare file di mappa delle prestazioni in Linux a meno che non sia abilitato da @Megamouse in #15490
  • Non fare crashare il gioco se è presente solo un controller LDD da @Florin9doi in #15493
  • Pulizia dei template da @oltolm in #15494
  • Compilazione di AUDIT nelle build di rilascio da @elad335 in #14967
  • rsx: Ottimizzazione di alcuni loop da @Megamouse in #15492
  • Separazione della gestione dei socket normali e p2p da @RipleyTom in #15497
  • PPU LLVM: Non fare crashare durante il collegamento di codice spazzatura da @elad335 in #15508
  • Miglioramenti del registro da @RipleyTom in #15505
  • input: Uso dei consumatori di tastiera per separare la logica di cell e overlay da @Megamouse in #15506
  • Annullamento della separazione della gestione dei socket normali e p2p da @RipleyTom in #15511
  • cellRtc: Miglioramenti vari, impostato su HLE per impostazione predefinita da @capriots in #15496
  • Camera: Ottimizzazione di alcuni loop da @Megamouse in #15491
  • SPU LLVM: Rimozione della correzione errata dello zero da @elad335 in #15523
  • Clamp dei risultati spu_fi da @RipleyTom in #15526
  • syscall: Registrazione del syscall 149 sys_time_get_system_time da @AniLeo in #15530
  • Emulazione del dispositivo GunCon 3 da @Florin9doi in #15528
  • rpcs3_version: Incremento a 0.0.32 da @AniLeo in #15541

Se cerchi una guida su come configurare e settare l’emulatore RPCS3, clicca qua!!

Download: RPCS3 v0.0.32 Alpha

Download: Source code RPCS3 v0.0.32 Alpha

Fonte: twitter.com

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