Un primo tentativo di jailbreak per le console PlayStation 4 con versione del sistema 11.00 o inferiore è stato realizzato utilizzando una vulnerabilità divulgata solo di recente dallo sviluppatore TheFlow.
Questo jailbreak si trova ancora in fase sperimentale e non è garantito che funzioni correttamente. La vulnerabilità può permettere a un server PPPoE maligno di interrompere il servizio od eseguire potenzialmente codice a distanza nel kernel della console.
La particolarità di questo nuovo jailbreak è che non sarà più necessario un exploit nel webKit. Non dovremo più visitare pagine web, né utilizzare dispositivi USB, come richiesto dai precedenti jailbreak, ad esempio quello per il firmware 9.00.
Per effettuare il tentativo di jailbreak, è necessario:
- Un computer con una porta Ethernet disponibile.
- Un cavo Ethernet.
- Un sistema operativo Linux (una macchina virtuale con Linux potrebbe non essere adatta).
Configurazione
- Connettere la PS4 e il computer tramite il cavo Ethernet senza alcun interruttore Ethernet in mezzo.
Esecuzione
- Eseguire il comando
ip link
sul computer collegato alla PS4 per identificare l’indice della porta connessa. - Utilizzare l’indice trovato per eseguire il comando
sudo ./jailbreak-11 INDEX
sostituendo “INDEX” con l’indice corretto. - Accendere la PS4 e andare in Impostazioni > Rete > Configura connessione Internet > Utilizza un cavo LAN > Personalizzato > PPPoE. Inserire un ID utente e una password PPPoE a caso.
Questo processo di jailbreak è sotto licenza MIT e, come detto, è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non funzionare correttamente.
Download: Source code jailbreak-11
Fonte: twitter.com
Spoiler: non funziona
davvero?
Già..la guida tra l’altro è “monca” bisogna avere Linux si…ma bisogna anche avere le librerie rust e compilare il tutto…una volta che parte l’attacco alla pppoe riporta l’errore che non è riuscito..tentanto una decina di volte e niente