Pubblicato un nuovo aggiornamento di Red Viper, l’emulatore del Virtual Boy per console 3DS. Questo emulatore prosegue il lavoro precedentemente svolto da mrdanielps su r3Ddragon, che a sua volta si basa su Reality Boy/Red Dragon.
Red Viper utilizza un ricompilatore dinamico con rilevamento di busywait e un renderer accelerato hardware per ottenere alte prestazioni sull’hardware limitato del 3DS.
This technique was previously used by ZXDS, Atari800-3DS, and open_agb_firm. Developers involved with the latter two reached out to help with implementing this, so shoutouts to them!
— Floogle (@Skyfloogle) April 10, 2024
Questa nuova versione ora presenta un gameplay molto più fluido, in parte grazie alla visualizzazione delle schermate 3DS a 50Hz. Include inoltre diverse migliorie di compatibilità, specialmente con homebrew.
Altre aggiunte includono il miglioramento della resa dei frame grazie al rendering su VBlank, la visualizzazione dell’immagine in pieno colore a 24 bit e ottimizzazioni del renderer che migliorano significativamente le prestazioni in Elevated Speed.
Presente inoltre una maggiore chiarezza dell’audio, correzioni di problemi con vari effetti sonori in Wario Land e la compatibilità con la patch in inglese di Virtual Lab.
Sono state apportate anche correzioni di compatibilità per numerosi homebrew, mentre è stata aggiunta una conferma per le opzioni di reset e uscita dal menu, tra l’altro ora il progresso di gioco viene salvato quando si entra in modalità sleep.
Caratteristiche
- Tutti i giochi con licenza ufficiale sono giocabili a piena velocità, anche su Old 3DS.
- Supporto 3D.
- Supporto per il salvataggio dei giochi.
- Possibilità di mappare sia i pulsanti A/B che il D-Pad destro sui pulsanti frontali, con l’altro pulsante sulla schermata touch.
- Supporto per il C-Stick del New 3DS.
- Mappatura configurabile dei pulsanti frontali.
- Filtro colori configurabile.
Aggiunte future
- Supporto per campioni PCM.
- Salvataggio degli stati di gioco.
- Supporto per homebrew.
- Supporto per Circle Pad Pro.
- Controlli pulsanti per il menu.
- Filtro colori più versatile.
- Un forwarder per consentire il caricamento di un gioco specifico dal menu principale.
Utilizzo
- Scaricare l’emulatore Red Viper, fornito sotto forma di file 3DSX (che può essere caricato tramite Homebrew Launcher) o come file CIA (che può essere installato nel menu principale tramite FBI).
- Le ROM possono essere collocate in qualsiasi posizione desiderata sulla scheda SD. L’emulatore ricorderà automaticamente la posizione dell’ultima ROM caricata.
Gli utenti possono abilitare un display delle prestazioni tramite le impostazioni, il quale fornisce informazioni sul tempo impiegato per l’intero processo, l’elaborazione della CPU (DRC), la grafica della CPU (Citro3D), la grafica della GPU (PICA200), e sull’utilizzo della memoria della cache DRC, che aumenta nel tempo prima di essere resettata.
Changelog
- Esecuzione dei display 3DS a 50Hz (grazie a tutti coloro che hanno partecipato al problema #46 e che ne sanno molto più di me!).
- Migliorato il ritmo dei fotogrammi con il rendering su VBlank.
- L’immagine ora viene visualizzata a pieno colore a 24 bit.
- Diverse ottimizzazioni del renderer, che migliorano significativamente le prestazioni in Elevated Speed.
- Migliorata la chiarezza dell’audio.
- Corretti i problemi con vari effetti sonori in Wario Land.
- Corretto il problema di compatibilità per la patch in inglese di Virtual Lab.
- Migliorate le prestazioni in Nester’s Funky Bowling.
- Correzioni di compatibilità per molti homebrew.
- Aggiunta una conferma alle opzioni di reset e uscita dal menu.
- Il progresso di gioco ora viene salvato quando si entra in modalità sleep.
Download: Red Viper v0.9.3 (3DSX)
Download: Red Viper v0.9.3 (CIA)
Download: Source code Red Viper v0.9.3
Fonte: twitter.com