Pubblicato l’ennesimo aggiornamento per Cemu, l’emulatore sperimentale della console Wii U sviluppato dal developer exrap per PC Windows, MacOS e Linux.
Questi aggiornamenti vengono rilasciati regolarmente all’interno della repository, con il changelog disponibile nella cronologia dei commit.
Per passare a queste versioni, è necessario scaricare la versione 2.0 di Cemu e abilitare l’aggiornamento automatico (disponibile solo su Windows). In alternativa è possibile scaricare manualmente gli aggiornamenti dalla repository GitHub.
La cronologia dei commit rivela che sono stati modificati ben 28 file dal 7 aprile ad oggi, suddivisi in 9 commit dalla precedente versione 2.0-75.
Una delle novità più significative è la risoluzione di problematiche che causavano crash all’interno del menu della Wii U quando si utilizzava un account online, garantendo così una maggiore stabilità durante l’utilizzo dell’emulatore.
Inoltre, sono state introdotte nuove funzionalità e stub per agevolare il caricamento dei titoli direttamente dal menu della Wii U, ampliando le possibilità di accesso ai giochi e migliorando la fluidità dell’esperienza di navigazione.
Ma le migliorie non si fermano qui: il codice è stato ottimizzato per garantire una maggiore pulizia e chiarezza, con l’implementazione di nuove funzioni per migliorare la compatibilità con specifiche versioni di CMake e per semplificare il flusso di lavoro degli sviluppatori.
Inoltre, sono stati effettuati interventi tecnici mirati per ottimizzare le prestazioni, come l’aggiunta di una nuova funzione che evita che l’applicazione corrente appaia come “???” nella lista amici.
Ma forse uno dei cambiamenti più significativi è la rimozione di un fence non necessario nel renderer Vulkan, che contribuisce a ottimizzare ulteriormente le prestazioni e a garantire una maggiore fluidità durante l’utilizzo dell’emulatore.
Per gli sviluppatori C/C++ che vogliono contribuire
Se si è interessati a contribuire o si vuole semplicemente porre domande sulla base del codice di Cemu, è possibile visitare il canale Discord.
Requisiti
- OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1.
- Sistema operativo: Windows 7 (o superiore) a 64 bit.
- RAM: Minimo 4 GB, e consigliata da 8 GB o più.
- Microsoft Visual c++ 2017 X64 ridistribuibile: vc_redist.x64.exe
Caratteristiche
- Monta immagini criptate della Wii U (WUD).
- Risoluzione interna a 1920×1080 (se supportata dal gioco).
- Non contiene alcuna ottimizzazione al momento. Aspettatevi framerate lenti e lunghi tempi di caricamento.
- Solo per Windows x64 (altre piattaforme saranno supportate in seguito).
- Richiede OpenGL v4.1 o superiore.
Compatibilità schede grafiche
- Testato su GPU NVIDIA: funziona bene con i driver più recenti.
- Testato su GPU AMD: Viene eseguito come previsto nella maggior parte del tempo con i driver aggiornati, potrebbe andare in crash di tanto in tanto.
- Testato su GPU Intel: Non ufficialmente supportato con difetti visivi pesanti.
FAQ
Domanda: Come posso installare giochi?
Risposta: Consultare la guida ufficiale per il dumping.
Domanda: Ho aggiornato da una versione più vecchia di Cemu e alcuni dei miei giochi sono scomparsi?
Risposta: Prima di tutto, controllare nuovamente tutte le impostazioni. In particolare, controllare i percorsi delle cartelle dei giochi e degli mlc. Se si è sicuri che i percorsi siano corretti, potrebbe essere dovuto a file di gioco danneggiati. Dalla versione 1.27.0 di Cemu non supportiamo più i cosiddetti “titoli uniti”. Si tratta di giochi in cui i file di aggiornamento sono stati copiati e incollati sopra i file di base. Se sei interessato, ti preghiamo di acquisire nuovamente i file non uniti.
Domanda: Ricevo un errore quando provo a eseguire giochi in formato .wud
o .wux
?
Risposta: Questi formati richiedono che la chiave di decodifica corretta sia inserita all’interno del file keys.txt. Poiché queste chiavi sono protette da copyright, non possiamo fornirle con Cemu ed è compito dell’utente acquisirle e impostarle correttamente. Consigliamo di utilizzare giochi in formato .wua, che è molto più piccolo e non richiede chiavi.
Domanda: Esiste una lista di compatibilità dei giochi?
Risposta: Puoi consultare il wiki per ulteriori informazioni sulla compatibilità e sui problemi noti con giochi specifici.
Domanda: Come aggiornare o eseguire manualmente il downgrade di Cemu?
Risposta: Se l’aggiornamento automatico non è disponibile (ad esempio, non si sta utilizzando Windows o si sta passando dalla versione 1.x.x alla sperimentale 2.0), è possibile aggiornare manualmente la propria installazione di Cemu. Per farlo, scarica il file .zip della versione che desideri utilizzare e quindi estrai tutti i file nella tua cartella Cemu esistente. Quando ti viene chiesto se vuoi sostituire i file, clicca sì. Aggiornare in questo modo dovrebbe mantenere intatte le tue impostazioni. Ti consigliamo di fare prima una copia di backup della tua cartella Cemu in modo da poterla ripristinare facilmente se qualcosa va storto.
Domanda: Come posso vedere lo schermo del GamePad?
Risposta: Lo schermo del GamePad può essere visualizzato tenendo premuto il tasto Tab o mappandolo su un pulsante del controller. È inoltre possibile passare tra gli schermi premendo Ctrl + Tab. Inoltre, la visualizzazione del GamePad può essere visualizzata in una seconda finestra.
Domanda: C’è supporto per la funzionalità online?
Risposta: Cemu supporta la maggior parte delle funzionalità online e ha supporto sperimentale per Pretendo (solo nelle versioni sperimentali 2.0). Per connettersi ai server ufficiali, è necessario acquisire alcuni file di sistema da una console Wii U. Puoi trovare una guida qui.
Domanda: Cosa sono i pacchetti grafici?
Risposta: I pacchetti grafici sono simili alle mod del gioco, che ti consentono di modificare o personalizzare vari aspetti di un gioco. Nonostante il nome, vanno ben oltre la semplice modifica dei grafici. Per utilizzare i pacchetti grafici, apri la finestra dei pacchetti grafici tramite Opzioni -> Pacchetti grafici. Quindi premi il pulsante “Scarica i pacchetti grafici della comunità più recenti” nell’angolo in basso a destra della finestra. Dopo di che, puoi configurarli e abilitarli.
Domanda: Come posso ottenere le migliori prestazioni?
Risposta: Le impostazioni predefinite dovrebbero darti un buon punto di partenza. Per la maggior parte dei giochi non sono necessari altri aggiustamenti, ma ti consigliamo di utilizzare l’API grafica Vulkan e abilitare la “Compilazione asincrona degli shader” per ridurre lo stuttering degli shader. Per alcuni giochi sono disponibili anche pacchetti grafici che migliorano le prestazioni. Ad esempio, Breath of the Wild ha “FPS++” e Paper Mario Color Splash ha un pacchetto “Migliora le prestazioni”.
Domanda: Sarà supportato MacOS ARM? Sarà supportata l’API Metal?
Risposta: Le nostre versioni sperimentali MacOS attualmente girano su ARM tramite emulazione Rosetta, il che comporta un costo in termini di prestazioni. Come obiettivo a lungo termine, pianifichiamo di supportare ARM in modo nativo in futuro. Attualmente non ci sono piani per supportare direttamente l’API Metal.
Domanda: Sarà aggiunto il supporto per Android a Cemu?
Risposta: Anche se Android non è nel programma, stiamo lentamente muovendoci verso il supporto di più piattaforme. Se trovi siti web che pubblicizzano Cemu per Android (“APK di Cemu”), sappi che si tratta di una truffa.
Changelog
- nn_sl: Stub
GetDefaultWhiteListAccessor__Q2_2nn2slFv
per evitare crash nel menu della Wii U quando viene utilizzato un account online (#1159). - drmapp: Altre funzioni per consentire il caricamento dei titoli dal menu della Wii U (#1161).
- nn_boss: Implementato l’utilizzo del parametro
startIndex
innn:boss::GetDataList
(#1162).- Il menu della Wii U chiama questa funzione con un
startIndex > 0
.
- Il menu della Wii U chiama questa funzione con un
- nn_nfp: Evita che l’applicazione attuale venga visualizzata come “???” per gli altri nella lista amici + Visualizza lo stato degli amici (#1157).
- nn_acp: Implementazione di
ACPGetOlvAccesskey
+ pulizia del codice.- Aggiunta di
ACPGetOlvAccesskey()
, utilizzato da Super Mario Maker. - Le funzioni iosu acp, nn_acp e nn_save si intercomunicano tra loro e sono in gran parte codice legacy. Modernizzate leggermente e spostate le funzioni dove dovrebbero essere. Sarà necessario un refactoring più ampio in futuro, ma per ora funziona bene.
- Aggiunta di
- erreula: Evita di attivare il debug assert in imgui. Non gli piacciono i titoli delle finestre vuoti.
- CI: usare l’ultimo CMake compatibile con vcpkg 3.29.0 (#1167)
- Gamelist: Abilita la colonna delle icone per impostazione predefinita (#1168).
- Imposta la configurazione predefinita per la lista giochi per mostrare le icone.
- Vulkan: Rimossa la recinzione presente non necessaria (#1166).
- Rimosso
PreparePresentationFrame
: era un workaround poco elegante perché il VulkanRenderer non aderiva alla stessa interfaccia del renderer OpenGL, è diventato superfluo in un certo momento durante i refactor della swapchain. Ora tutto acquisisce la propria immagine o riutilizza una immagine acquisita in precedenza, quindi non c’è più bisogno di deviare dall’interfaccia generica.
- Rimosso
Download: Cemu v2.0-77 (MacOS-12-x64)
Download: Cemu v2.0-77 (Ubuntu-20.04)
Download: Cemu v2.0-77 (Windows)
Download: Cemu v2.0-77 (AppImage)
Download: Source code Cemu v2.0-77
Fonte: github.com