Il developer Idlesauce ha pubblicato la prima versione standalone di ps4-eboot-dlc-patcher, un tool che permette di estrarre gli eboot (o altri eseguibili) della PS4 da file fPKG, patchandoli attraverso un prx personalizzato che sostituisce le chiamate alla libreria libSceAppContent.
Il programma è stato progettato per portare i DLC della console PlayStation 4 su console PlayStation 5, in quanto i DLC fPKG su questa console non funzionano.
I updated the dlc patcher, its now standalone, fast, and automatically extracts and uses the real entitlement keys from the pkgs, let me know if you encounter any issues.https://t.co/lbFULGZTMw
— idlesauce (@idlesauce) April 7, 2024
Questa nuova versione ora risulta anche più veloce, in quanto estrae ed utilizza automaticamente le chiavi di abilitazione reali dai pacchetti.
Strumenti
- selfutil-patched (assicuratevi di utilizzare questo, poiché è l’unica versione affidabile).
- Per ripacchettizzare ed estrarre l’aggiornamento, è possibile utilizzare sia il Patch Builder di Modded Warfare, che, se si preferisce la riga di comando, anche PS4-Fake-PKG-Tools-3.87.
Download
Altri binari per sistemi operativi e architetture sono disponibili qui, insieme a una versione dipendente dal framework che è multipiattaforma, ma richiede il runtime di dotnet 8.
Utilizzo
- Estrarre il file PKG dell’aggiornamento del gioco, oppure se il gioco è solo la base o la base si trova unita all’aggiornamento, estrarre le cartelle
Sc0
esce_sys
insieme agli eseguibili da patchare. Gli eseguibili di cui si ha bisogno saranno probabilmenteeboot.bin
e altri file.elf
(la maggior parte dei giochi utilizza solo fileeboot.bin
) (potrebbero anche essere.prx
, ma ignora i file.prx
nella cartellasce_module
). - Eseguire selfutil sugli eseguibili per decriptarli.
- Per un utilizzo più semplice, copiare tutti i file PKG dei DLC e gli eseguibili in una cartella, quindi evidenziarli e trascinarli sull’eseguibile
ps4-eboot-dlc-patcher.exe
, (è possibile trascinare anche solo i pkg dei DLC su di esso e inserire i percorsi degli eseguibili nel menu, o inserire tutti i percorsi come argomenti della riga di comando). - Selezionare gli eseguibili da patchare e attendere che il patcher faccia il suo lavoro.
- Alla fine il patcher mostrerà un elenco di percorsi per ciascun DLC con dati aggiuntivi, si dovranno estrarre i contenuti di
Image0
del rispettivo DLC nella cartelladata
all’interno diImage0
dell’aggiornamento. - Il patcher produce gli eseguibili patchati nella stessa cartella dell’eseguibile del patcher /eboot_patcher_output, copiare di nuovo gli eseguibili nella cartella dell’aggiornamento. Assicuratevi di rinominare il file con il nome originale prima di eseguire selfutil poiché cambia l’estensione in
.elf
! Ildlcldr.prx
va sempre nella radice diImage0
dell’aggiornamento, anche se i patch degli eseguibili non erano in quella cartella. - Ripacchettare l’aggiornamento.
Limitazioni
- Al momento, solo i giochi che si basano su
libSceAppContent
sono supportati. Tuttavia, alcuni giochi più recenti cross-gen utilizzanolibSceNpEntitlementAccess
, e in questo caso il patcher restituirà un errore. Sebbene il supporto per questa libreria sia fattibile, non è ancora stato implementato. - È importante notare che questa non è una limitazione del programma in sé, ma piuttosto una caratteristica da tenere presente. Inoltre, non è possibile creare pacchetti di aggiornamento per i pacchetti di tipo remaster.
Changelog
- Vengono estratte e utilizzate automaticamente le vere chiavi di entitlement (e l’etichetta di entitlement) dai file PKG dei DLC.
- Sono state aggiunte nuovamente (aggiornate) le gestioni in-eboot per gli eseguibili che non hanno
sceKernelLoadStartModule
esceAppContentInitialize
e non possono essere patchati per esseresceKernelLoadStartModule
(questo è un problema raro; finora sono stati esaminati quasi 100 giochi e solo Call of Duty: Modern Warfare 3 sembra essere interessato). - Aggiunta la capacità di caricare prx in
sceAppContentInitialize
invece disceSysmoduleLoadModule(0xB4)
per i giochi che avvolgono la funzionesceSysmoduleLoadModule
o caricano moduli in un loop. - Effettuata la patch del flag di prova a
FULL
insceAppContentAppParamGetInt
. - Corretto uno dei prompt (yes/no) che prendeva la risposta inversa. v1.0.1
Download: ps4-eboot-dlc-patcher v1.0.1 (framework dependent)
Download: ps4-eboot-dlc-patcher v1.0.1 (Linux ARM64) (Linux x64)
Download: ps4-eboot-dlc-patcher v1.0.1 (Windows ARM64) (Windows x64)
Download: Source code ps4-eboot-dlc-patcher v1.0.1
Fonte: twitter.com