PlayStation Portal, uno dei prodotti di maggior successo di casa Sony negli ultimi mesi, ha visto l’arrivo di un nuovo aggiornamento di sistema che pare abbia corretto l’exploit (non ancora divulgato) di TheFlow.
Sony, come consuetudine, ha fornito un aggiornamento generico riguardante miglioramenti delle prestazioni e della stabilità del software di sistema, senza entrare nei dettagli delle modifiche apportate.
We responsibly reported the issues to PlayStation. Bugs are fixed on 2.06. https://t.co/0B38HRaaaw
— Andy Nguyen (@theflow0) April 2, 2024
La correzione dell’exploit è stata confermata dallo stesso TheFlow, la vulnerabilità annunciata nel mese di febbraio permetteva di sbloccare il PlayStation Portal rendendolo un dispositivo Android a tutti gli effetti, seppur limitato alla installazione ed esecuzione di determinati pacchetti.
Molte persone hanno manifestato preoccupazione per la divulgazione dell’exploit di PlayStation Portal, con alcuni attacchi diretti anche verso TheFlow.
Il developer in un tweet ha fatto notare che la divulgazione o meno dell’exploit non avrebbe comunque fatto alcuna differenza, poiché Sony avrebbe rilasciato lo stesso una patch per correggere il problema.
Questo solleva dubbi sulla rilevanza della decisione di segnalare o meno l’exploit, poiché la differenza tra la divulgazione e il rilascio della patch sarebbe stata solo di poche settimane.
L’opzione migliore per beneficiare dell’exploit, attualmente è quella di non aggiornare il firmware del PlayStation Portal.
Per rimanere sulla versione vulnerabile 2.0.5, è possibile eseguire uno spegnimento con il pulsante superiore, fare uno swipe verso destra non appena si avvia il sistema operativo e selezionare la modalità aereo, come segnalatoci da Michael Crump su X.
In questo modo, il dispositivo rimarrà bloccato sulla schermata di aggiornamento. Eseguendo uno spegnimento per la seconda volta, si manterrà la versione vulnerabile del firmware.
Fonte: twitter.com