Pubblicato un nuovo aggiornamento per Swiss, il “coltellino svizzero” come definito dallo stesso sviluppatore emukidid ci permette di eseguire applicazioni homebrew per GameCube da diversi dispositivi, come ad esempio SDGecko, WODE, Wiikey Fusion e tanti altri.
Oltre ad eseguire homebrew, Swiss consente di eseguire anche backup di giochi memorizzati su una scheda SD o su di un disco rigido collegato alla console Wii.
Questo significa che gli utenti possono utilizzare Swiss per avviare copie di sicurezza dei loro giochi Wii senza la necessità di utilizzare i dischi originali al fine di preservarne l’integrità.
L’aggiornamento presenta una serie di miglioramenti e aggiunte sostanziali. Tra le nuove funzionalità più significative troviamo l’aggiunta di un driver base per il chip ENC28J60, con la possibilità di utilizzarlo in modalità solo forward attraverso il Serial Port 2.
Questa implementazione apre nuove possibilità per l’utilizzo di dispositivi di rete con il GameCube, offrendo agli utenti la possibilità di sfruttare connessioni Ethernet e altre risorse di rete.
Inoltre, è stata introdotta l’emulazione dell’adattatore a banda larga per IDE-EXI e M.2 Loader, consentendo agli utenti di simulare l’accesso a dispositivi di archiviazione di grandi dimensioni tramite queste interfacce.
Questa caratteristica è particolarmente utile per chiunque abbia bisogno di accedere a grandi quantità di dati o di eseguire applicazioni che richiedono una capacità di archiviazione elevata.
Il team di sviluppo ha anche dedicato sforzi significativi all’ottimizzazione dell’hypervisor, al fine di migliorare le prestazioni complessive e garantire una maggiore stabilità del software.
Sono state apportate correzioni a bug e miglioramenti vari, inclusi aggiornamenti estetici come l’aggiunta del logo di ETH2GC e l’aggiornamento delle descrizioni degli strumenti per una migliore esperienza utente.
Inoltre, è stata implementata l’emulazione dell’adattatore a banda larga per GC Loader e SD Card Adapter, ampliando ulteriormente le opzioni disponibili per gli utenti che utilizzano questi dispositivi di archiviazione.
Sono state apportate anche altre ottimizzazioni e correzioni minori, come la correzione di un problema di selezione accidentale del dispositivo EXI e l’ottimizzazione del debug del protocollo di interfaccia per garantire un funzionamento fluido del software.
Caratteristihe principali
- Scheda SDSC/SDHC/SDXC tramite SDGecko o SD2SP2.
- DVD (-/+R) o dischi GameCube originali tramite Disc Drive.
- Memoria flash Qoob Pro.
- Archiviazione remota di file USB Gecko.
- Wasp / WKF.
- Samba, FSP, FTP tramite BBA.
- Wode Jukebox.
- IDE-EXI.
- Schede di memoria.
- GCLoader.
Game Cube
SDGecko
Requisiti
- Un GameCube con controller o console Wii con controller GameCube.
- Action Replay (preferibilmente la versione più recente possibile).
- Scheda SD/adattatore scheda di memoria (comunemente denominata SDGecko, ma qualsiasi adattatore generico dovrebbe funzionare).
- SD, SDHC o SDXC con memoria massima e inferiore ai 4 GB.
- Un computer con uno slot per schede SD, un adattatore per scheda SD USB o altri modi per accedere alla scheda SD dal computer.
- Software sul computer che può estrarre archivi compressi 7z, come 7-Zip .
Formattare la scheda SD
- Collegare la scheda SD al computer.
- Fare clic con il tasto destro del mouse sulla scheda SD in Esplora file e selezionare Formatta.
- Assicurarsi che la memoria massima della scheda SD sia inferiore ai 4 GB.
- Per il sistema di file, selezionare FAT32 (Default).
- Per dimensioni unità di allocazione, selezionare 32 kilobyte.
- Etichetta di volume può essere lasciato così com’è o modificata a proprio piacimento. Personalmente ho digitato GAMECUBE_SD.
- Lasciare il segno di spunta su Formattazione veloce.
- Premere Avvia.
Linux e Mac
- Collegare la scheda SD al computer.
- Aprire il terminale e digitare
sudo fdisk -l.
- Prendete appunti sul nome del disco e il nome del dispositivo, qui sono abbastanza simili, dovrebbe essere qualcosa come
/dev/mmcblk0
e/dev/mmcblk0pl.
- Smontate la scheda SD digitando
sudo umount <nome-device>
. Si noti come le istruzioni per lo smontaggio non hanno una'n'
. - Digitare
sudo fdisk <nome-disco>
per eseguire la formattazione della scheda SD. - Digitare D e premere Invio/Return per eliminare la partizione esistente.
- Digitare N e premere Invio/Return per avviare la creazione della nuova partizione.
- Per il tipo di partizione, il numero di partizione, primo settore, e ultimo settore, premere Invio/Return per utilizzare i valori di default.
- Digitare T e premere Invio/Return.
- Digitare E e premere Invio/Return.
- Digitare W e premere Invio/Return per scrivere sulla scheda SD e uscire.
- Eseguire
sudo mkdosfs -F 16 -n <volume-label> <nome-device>
per creare il file di sistema e rinominare il volume. - Personalmente io uso GAMECUBE_SD per
<volume-label>
. - Rimuovere e reinserire la scheda SD per rimontarla, ora si dovrebbe essere in grado di spostare i file.
Lancio di Swiss
- Scaricate l’ultima versione di Swiss ed estraetelo da qualche parte.
- Copiate il file compresso Swiss DOL che trovate nella cartella DOL nella root della scheda SD. Il suo nome seguirà il formato
swiss_r###-compressed.dol
. - Se si desidera che Swiss venga eseguito automaticamente, rinominare il file DOL Swiss in
AUTOEXEC.dol
. - Se si utilizza una versione precedente di Action Replay, copiare il file
SDLOADER.BIN
dalla cartella ActionReplay nella root della scheda SD. - Espellere in modo sicuro la scheda SD.
- Riportate il disco Action Replay nel GameCube.
- Inserire la scheda SD nell’adattatore della scheda SD/adattatore Memory Card e inserire l’adattatore nella scheda di memoria uno slot per schede di memoria del GameCube. Non importa quale slot venga utilizzato.
- Accendere il GameCube e vedrete la schermata di avvio dell’Action Replay. Se si è scelto di rinominare il file DOL Swiss in
AUTOEXEC.dol
, Swiss verrà caricato automaticamente all’accensione. Altrimenti, selezionate il file DOL Swiss dall’elenco dei file.- Se i passaggi sopra non funzionano, provare a utilizzare il file DOL non compresso.
Navigazione Swiss
Controlli
Pulsante | Azione |
Joystick sinistro o D-Pad | Naviga attraverso la UI. |
A | Seleziona. |
B | Entra/Esce dal menu inferiore |
Swiss UI
- La voce superiore indica il numero di versione, il numero di commit e il numero di revisioni di Swiss.
- Le finestre a sinistra mostrano quale dispositivo viene utilizzato.
- La parte più grande è il sistema fie Swiss, attraverso il quale è possibile navigare in file e cartelle. La parte superiore di ogni cartella include un’opzione.. e selezionando questo sposta il backup di una cartella.
- Il riquadro inferiore, a sinistra:
- Selezione del dispositivo.
- Impostazioni globali, Impostazioni avanzate e Impostazioni del gioco corrente.
- Informazioni sul sistema, Info dispositivo e Crediti.
- Torna all’inizio del file system.
- Riavvia il GameCube.
Changelog
Impegni @Extrems
- Aggiunto driver base forward-only per ENC28J60 nell’hypervisor. (Solo Serial Port 2)
- Abilitata l’emulazione dell’adattatore a banda larga per IDE-EXI e M.2 Loader.
- Ottimizzazioni disperate dell’hypervisor per far rientrare le cose.
- Risolto il problema della deselezione accidentale del dispositivo EXI.
- Abilitata l’emulazione dell’adattatore a banda larga per GC Loader e SD Card Adapter.
- Aggiunto il logo di ETH2GC.
- Aggiornato tooltip.
- Evitata lettura di fine non necessaria.
- Abilitato solo per GC Loader se idoneo come dispositivo di patch.
- Utilizzo forzato di GC Loader come dispositivo di patch se le funzionalità abilitate lo richiedono.
- Evitata mascheratura superflua dell’interruzione di debug PI.
Download: NKit v1.4 (26/02/2024)
Download: Swiss v0.6 r1622
Download: Source code Swiss v0.6 r1622
Fonte: github.com
NICE