SNESTang è un progetto open source che mira a ricreare l’hardware del Super Nintendo Entertainment System (SNES) utilizzando la piccola scheda FPGA Sipeed Tang Primer 25K.
Il progetto offre un’uscita HDMI a 720p, gameplay accurato nei cicli, supporto per ROM LoROM, HiROM e ExHiROM, caricamento delle ROM da MicroSD tramite un menu facile da usare e supporto per chip di estensione come DSP-1/2/3/4, S-RTC, OBC-1.
#SNESTang FPGA 0.5 just released, for @SipeedIO Tang Primer 25K. 🎉1. Fully automatic BSRAM backup and restore. 2. 3x game loading speed. 3. Major game compatibility improvements and more. Get the bitstream from github: https://t.co/3Kqpr4RIqU pic.twitter.com/zpfUh4Vku4
— nand2mario (@nand2mario) March 12, 2024
Istruzioni di configurazione
Istruzioni dettagliate passo dopo passo.
Istruzioni rapide per utenti esperti
- Acquistare un Tang Primer 25K con 4 moduli: Tang sdram, DVI, Dualshock2, SD e una coppia di controller Dualshock. Attualmente dovrebbero costare circa 60 dollari in totale. Collegare i moduli come mostrato nelle istruzioni dettagliate poco sopra. Assicurarsi anche che il modulo sdram sia nella direzione corretta (il lato etichettato “this side faces outwards” dovrebbe essere rivolto lontano dalla scheda).
- Scaricare una versione di SNESTang e programmare
snestang.fs
sulla scheda con il programmatore Gowin. - A partire dalla versione 0.3, è necessario programmare anche un programma firmware sulla scheda. Programmare
firmware.bin
all’indirizzo0x500000
della flash integrata. Vedere questa schermata per sapere come farlo. - Caricare le ROM
.sfc
o.smc
su una scheda MicroSD. Nota che la versione 0.2 e precedenti supportano solo FAT32. La versione 0.3 e successive supportano FAT16, FAT32 ed exFAT. - Collegare uno o due controller DualShock2 al pmod DS2.
- Inserire la scheda MicroSD, collegare un monitor o una TV HDMI e goditi i tuoi giochi.
Il progetto è ancora nelle fasi iniziali e alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente. Tuttavia, alcuni giochi che funzionano bene includono Super Mario World, Gradius III, Contra III e MegaMan X.
Ulteriori informazioni sulla compatibilità dei giochi possono essere trovate sulla relativa pagina dedicata.
Utilizzo
Operazioni di base
- Le ROM
.SFC
e.SMC
dovrebbero essere riconosciute automaticamente. - Premere SELECT-RB (pulsante destro) per aprire il menu OSD.
Supporto per il backup della SRAM
- Molte confezioni di giochi SNES includono chip SRAM a batteria per memorizzare i salvataggi dei giochi, come ad esempio Super Mario World. Dalla versione 0.5, SNESTang supporta il backup e il ripristino completamente automatico del contenuto della BSRAM, senza interruzione del gioco.
- La funzione è disattivata per impostazione predefinita. Per utilizzarla, occorre innanzitutto attivarla nelle opzioni. Quindi avviare un gioco con supporto BSRAM. Ogni 10 secondi, SNESTang controllerà se ci sono nuovi contenuti BSRAM e, in caso affermativo, li salverà in
/saves/<nome_rom>.srm
. La BSRAM viene anche ripristinata automaticamente all’avvio del gioco se il file.srm
corrispondente esiste e la funzione BSRAM è attiva. - Elenco dei giochi con batterie di salvataggio.
Changelog
- Backup e ripristino completamente automatici della BSRAM. Attivalo nelle opzioni.
- Velocità di caricamento dei giochi molto più rapida. Un gioco da 1 MB impiega circa 5 secondi.
- Miglioramenti significativi della compatibilità dei giochi. Molti giochi che tendevano a bloccarsi o avere glitch ora funzionano correttamente: Lost Vikings, Yoshi’s Cookies, Earthworm Jim 2, e così via.
- Migliore compatibilità con le schede MicroSD. Testate schede Sandisk, Samsung e Netac.
- Migliore qualità audio, con il campionamento nativo a 32Khz invece di 48Khz. Segnalate eventuali incompatibilità.
L’archivio zip contiene bitstream per entrambi i modelli Tang Primer 25K e Tang Mega 138K Pro.
Download: SNESTang v0.5
Download: Source code SNESTang v0.5
Fonte: twitter.com