RPCS3, uno dei principali emulatori della console PlayStation 3 per PC Windows, MacOS e Linux, continua a progredire sensibilmente.
Nella sua più recente versione, 0.0.30-16132, è stata introdotta una funzionalità tanto attesa, quanto indispensabile, il supporto per la navigazione dell’interfaccia utente utilizzando un controller.
O RPCS3 (emulador de PS3), a partir da versão v0.0.30-16132 adicionou suporte para navegação da UI usando seu controle.
É possível até controlar o cursor do mouse com os analógicos, podendo assim realizar todas as ações diretamente no seu gamepad! pic.twitter.com/pwhm6cIh9E
— Senhor Linguiça (@SenhorLinguica) February 23, 2024
Finora, la navigazione attraverso i menu e le impostazioni dell’emulatore RPCS3 richiedeva spesso l’uso del mouse e della tastiera.
Questo ha reso l’esperienza meno fluida, specialmente per coloro che preferiscono utilizzare unicamente un controller, sia per l’emulatore che per giocare.
Ebbene, gli utenti ora potranno utilizzare il proprio controller per muoversi attraverso i menu, selezionare opzioni e navigare in generale attraverso l’interfaccia utente, rendendo l’esperienza anche più comoda.
Ma le novità non finiscono qui. L’aggiornamento include anche la possibilità di controllare il cursore del mouse utilizzando gli stick analogici del controller.
Questo significa che gli utenti possono eseguire tutte le azioni, compresa la navigazione del web e altre attività che richiedono il mouse, direttamente dal loro controller, senza dover mai toccare la tastiera.
Queste nuove funzionalità non solo migliorano l’esperienza complessiva in RPCS3, ma dimostrano anche l’impegno continuo del team di sviluppo nel portare costantemente miglioramenti e aggiornamenti significativi all’emulatore.
Fonte: twitter.com