L’emulatore Vita3k Android continua a crescere, è stata da poco pubblicata una nuova versione del programma capace di eseguire applicazioni homebrew e giochi della console PlayStation Vita sui dispositivi mobile del robottino verde.
Questa nuova versione include diverse migliorie e correzioni, tra cui l’aggiunta della possibilità di impostare driver e renderer personalizzati per ogni gioco e la correzione di problemi grafici in alcuni giochi Nihon Falcon.
Implementato anche l’upscaling frazionario per migliorare la resa grafica e un’opzione per aumentare il frame rate in alcuni giochi da 30 a 60 fps.
Inoltre è stata ottimizzata l’installazione dei giochi per renderla quasi dieci volte più veloce attraverso la decrittazione hardware accelerata, a seguire altre correzioni e ottimizzazioni minori.
Requisiti minimi
- Dispositivo ARM64.
- Supporto Vulkan 1.0.
- Android 7+ (Nota: Se il tuo dispositivo supporta Vulkan 1.0, allora esegue almeno Android 7).
Note
- Potrebbe essere necessario svuotare la cache dello shader quando si passa da un driver all’altro.
- L’installazione di alcuni giochi può richiedere del tempo poiché devono essere decifrati. Non chiudere l’applicazione durante l’installazione di un’applicazione.
- Il tocco sullo schermo posteriore non è ancora supportato. Se un gioco lo richiede, una soluzione alternativa per molti di essi è abilitare la modalità PS TV (Impostazioni -> Sistema).
- Se il testo che hai inserito sulla tastiera virtuale non viene visualizzato, fare clic su di esso nel suggerimento della tastiera.
Changelog
Registro delle modifiche Vita3K Android v11 (elenco non esaustivo)
- Riportate indietro parte delle ottimizzazioni dello shader dalla precedente versione (a causa di bug nel driver turnip…).
- Corretti alcuni problemi con la gestione di MSAA 2x, corretti problemi grafici (sfocatura parziale) in alcuni giochi Nihon Falcon.
- Consentita l’impostazione di driver e renderer personalizzati in modo diverso per ogni gioco.
- Corretti alcuni crash durante l’installazione di giochi/driver personalizzati.
- Utilizzata una versione statica di ffmpeg ora che la versione Android è open source.
PC rebase
- Implementato l’upscaling frazionario, che consente ai giochi di renderizzare a una risoluzione di 1.25x, 1.5x (o 0.5x) rispetto alla risoluzione originale (Macdu).
- Aggiunta un’opzione di “hack” per il frame rate che consente a alcuni giochi che girano a 30 FPS sulla PS Vita di girare a 60 fps sull’emulatore (Ys 8, God of War, Uncharted…) (Macdu).
- Aggiornamenti linguistici (Corden, nishinji).
- Diverse correzioni (bookmist).
- Utilizzata la decrittazione accelerata hardware: velocizza l’installazione dei giochi di quasi 10 volte (Macdu).
- Migliorata l’identificazione della profondità/stencil: corregge le ombre in Gravity Rush (Macdu).
- Utilizza percorsi invece di stringhe larghe per i percorsi (bookmist).
- Migliorato il supporto dei percorsi su Linux (Steveice10).
- Inseriti i parametri audio in una nuova scheda audio (Zangetsu).
- Aggiunto l’accesso alla cartella Audio/Video della PS Vita e correzioni ai crash (bookmist).
- Corretta l’esportazione delle texture PNG sRGB (dima).
Download: Vita3K Android v11
Download: Source code Vita3K Android v11
Fonte: github.com