Pubblicato un nuovo aggiornamento per FHeroes2, l’implementazione gratuita del motore di Heroes of the Might and Magic II sviluppato e mantenuto dal “fheroes2 Resurrection Team” e da Ihar Hubchyk.
Il titolo ad oggi si rende disponibile per PC Windows, MacOS, Linux, dispositivi Android e console Nintendo Switch e PlayStation Vita, quest’ultima realizzata dal developer Northfear.
Heroes of Might and Magic II: The Succession Wars è un videogioco di strategia a turni sviluppato da Jon Van Caneghem attraverso New World Computing e pubblicato nel 1996 dalla 3DO Company.
Il gioco è il secondo capitolo della serie Heroes of Might and Magic ed è generalmente accreditato come il gioco di successo per la serie. Heroes II è stato votato come il sesto miglior gioco per PC di tutti i tempi da PC Gamer nel maggio 1997.
Un pacchetto di espansione, The Price of Loyalty, è stato rilasciato nel 1997. Successivamente, 3DO ha raggruppato Heroes II e il suo pacchetto di espansione in una confezione, rilasciato come Heroes of Might e Magic II Gold nel 1998.
Questa nuova versione comprende diverse migliorie e correzioni, tra cui l’aggiornamento delle traduzioni russe e spagnole, l’allineamento corretto delle icone nella schermata di incontro dell’eroe, e miglioramenti nelle traduzioni polacche e ungheresi.
Viene risolto un problema relativo alla ritorsione degli arcieri attaccati da un alleato sotto l’influenza degli incantesimi Berserker o Ipnotizzare, e viene migliorato l’utilizzo dell’IA per l’incantesimo Ipnotizzare in generale.
Sono state apportate migliorie alla performance complessiva dell’immagine, e sono state aggiunte informazioni sui costi della resa.
Inoltre, l’aggiornamento include l’aggiunta di nuovi oggetti e la risoluzione di vari problemi e bug, come la corretta rimozione degli oggetti Carcere e le traduzioni corrette per varie lingue.
Installazione Switch
- FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2.
- La directory principale di fheroes2 è codificata come
/switch/fheroes2
. Caricare tutti i dati di gioco in questa directory (in particolare le cartelleANIM
,DATA
,MAPS
eMUSIC
), quindi copiare la directoryfiles
, così come anche il filefheroes2.nro
. - Se si possiede una versione russa di Buka Enternainment, probabilmente avrai invece la cartella
Anim2
. Rinominare questa cartella inANIM
se desideri utilizzare i dati di gioco Buka con questo porting.
Installazione Vita
- Installare il file
.vpk
. - FHeroes2 richiede file di dati del gioco originale di Heroes of Might and Magic 2. Copiare i file
HEROES2.AGG
eHEROES2X.AGG
(se possiedi l’espansione Price of Loyalty) dalla cartellaDATA
dei giochi originali inux0:data/fheroes2/data
e tutti i file che si trovano nella cartellaMAPS
inux0:data/fheroes2/maps
. I dati della versione originale/GoG o demo dovrebbero funzionare. - I file musicali in formato OGG (dalla versione GoG del gioco) devono essere inseriti nella cartella
ux0:data/fheroes2/music/
. Per abilitare la musica OGG, impostare l’opzionemusic = external
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
(dovrebbe essere impostata di default ora). - fheroes2 supporta i filmati di gioco. Per riprodurre in e/o altri video, assicuratevi che tutti i file
*.SMK
siano inseriti nella cartellaux0:data/fheroes2/heroes2/anim/
(erano nella cartellaDATA
per me). - Il plugin rePatch reDux0 o FdFix è richiesto per un corretto supporto di sospensione/ripresa della console (usane solo uno alla volta).
Nota: Per ulteriori informazioni sul supporto musicale, consultare la pagina github dei progetti (https://github.com/Northfear/fheroes2-vita).
Controlli
- – Movimento del puntatore.
- – Pulsante sinistro del mouse.
- – Pulsante destro del mouse.
- o – Scorrimento della mappa
- – Menu di sistema.
- – Invio.
Nota: L”inserimento del testo avviene con .
- – Rimuove il carattere.
- – Aggiunge un nuovo carattere.
- – Carattere successivo (in ordine alfabetico).
- – Carattere precedente.
- o – Cambia il carattere corrente tra maiuscolo/minuscolo.
Opzioni specifiche PlayStation Vita
- La velocità di movimento del puntatore può essere modificata con il parametro
gamepad_pointer_speed
inux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
. - Utilizza l’opzione
fullscreen = on
per ridimensionare l’area di gioco alla risoluzione nativa della PlayStation Vita oppurefullscreen = off
per mantenere l’area di gioco al centro dello schermo. vita_keep_aspect_ratio = 1
mantiene le proporzioni dell’immagine originale durante il ridimensionamento.vita_keep_aspect_ratio = 0
si limita a ridimensionarlo a 960 x 544.- La risoluzione nativa è supportata (imposta l’opzione
videomode = 960x544
nel file di configurazione o fare clic sulla porta sinistra nel menu principale per selezionare la risoluzione manualmente, è necessario riavviare il gioco dopo la modifica della risoluzione). - Se manca il file
ux0:data/fheroes2/fheroes2.cfg
, copiare semplicemente quello predefinito daux0:app/FHOMM0002/
aux0:data/fheroes2
.
Changelog v1.0.12
Punti salienti della versione
- Migliorate le tattiche difensive dell’IA nelle battaglie e aggiunta la logica di resa.
- Completata l’aggiunta di tutti gli oggetti della Mappa Avventura che possono essere inseriti nell’Editor (attualmente accessibili solo per gli sviluppatori).
- Regolate le prestazioni dell’IA a differenti livelli di difficoltà e migliorata la sua logica sulla Mappa Avventura.
- Aggiornati diversi dialoghi dell’interfaccia utente e migliorate le prestazioni complessive del gioco.
- Sono stati corretti oltre 50 problemi dall’ultimo rilascio della versione 1.0.11.
Registro delle modifiche completo
- Aggiornata la traduzione russa.
- Aggiornata la traduzione spagnola.
- Corretto l’allineamento delle icone nella schermata di incontro dell’eroe.
- Aggiornata la traduzione polacca.
- Corretta la ritorsione degli arcieri attaccati da un alleato sotto l’influenza degli incantesimi Berserker o Ipnotizzare, migliorato l’utilizzo dell’IA per l’incantesimo Ipnotizzare in generale.
- Corretta l’errata valutazione della Sorgente Artesiana da parte dell’IA.
- Uniformate le regole per la resa e il ritiro dell’IA.
- Corretta la passabilità dell’oggetto Oasi.
- Offri sempre un eroe nativo all’inizio di una nuova settimana.
- Migliorato il rendering dei dialoghi dei puzzle e della visualizzazione della mappa del mondo.
- Implementato il posizionamento di oggetti paesaggistici (non d’azione) nell’Editor.
- Corretta la traduzione del pulsante OK nella finestra di impostazioni dell’interfaccia dopo qualsiasi modifica delle impostazioni.
- Impedisci all’IA di conoscere il contenuto degli oggetti.
- Corretto il problema quando Cieco o Paralisi sono stati applicati a un’unità ipnotizzata durante il suo turno.
- Implementato il posizionamento di oggetti d’azione nell’Editor.
- Ottimizzate le prestazioni dell’IA a diversi livelli di difficoltà.
- Aggiunto il costo della resa al dialogo di risultato della battaglia.
- Migliorate le prestazioni complessive del trattamento delle immagini.
- Aggiornate le descrizioni dei punti incantesimo, delle formazioni e degli artefatti.
- Aggiunte informazioni sul costo della resa.
- Consenti alle unità IA che coprono un arciere con la capacità di AREA_SHOT di attaccare unità vicine da sole.
- Utilizza il nome corretto per la campagna PoL nei punteggi più alti.
- Utilizza la pagina di codice CP1257 per il lituano.
- Offri la skill Saggezza agli eroi delle classi “magiche” obbligatoriamente almeno una volta ogni tre livelli.
- Implementato il posizionamento di montagne, rocce e alberi nell’Editor.
- Far attaccare l’IA agli eroi umani che hanno una maggiore probabilità di vincere rispetto agli eroi dell’IA.
- Implementato il posizionamento di power-up nell’Editor.
- Consenti alle unità IA che ignorano gli attacchi di ritorsione di attaccare unità nemiche vicine mentre coprono gli arcieri.
- Evitato che gli eroi IA visitino oggetti Oasis e Watering Hole se non portano alcun beneficio.
- Far dipendere il comportamento degli eroi IA dal tempo trascorso sulla mappa.
- Migliorata la scoperta della nebbia da parte degli eroi IA.
- Regolato il testo nel dialogo popup delle abilità.
- Implementato il posizionamento di miniere nell’Editor.
- Migliorata l’interazione dell’IA con l’oggetto Capanna della Strega.
- Consenti all’eroe controllato dall’IA di arrendersi se il suo regno ha riserve d’oro sufficienti.
- Aggiunto un pulsante di CANCELLAZIONE adattato alla larghezza del testo, cambia in StandardWindow per Risoluzione, Lingua, Avventura, File e dialoghi di Informazioni Scenario.
- Aggiornata la traduzione ungherese.
- Aggiunte dimore nell’Editor.
- Corretti rari problemi di rendering della nebbia di guerra.
- Consentito agli eroi IA di arrendersi se le condizioni di ritiro sono state soddisfatte, ma è impossibile ritirarsi.
- Implementata la logica IA per trasferire le truppe più lente nel presidio alla fine del turno per ottenere un bonus di movimento al turno successivo.
- Contrassegnato fheroes2 come DPI-aware su Windows.
- Velocizzato il caricamento delle immagini.
- Velocizzato il caricamento dei file e ridotto l’uso della memoria sulla Mappa Avventura.
- Migliorata la logica dell’IA per le dimore a pagamento sulla Mappa Avventura.
- Migliorata l’euristica dell’IA per coprire gli arcieri quando si utilizzano tattiche difensive.
- Aggiornati i pulsanti e aggiunte finestre popup per essi nella modalità Solo Battaglia.
- Utilizza le tattiche “offensive caute” solo per l’IA contro armate esclusivamente corpo a corpo senza potenziale di attacco a distanza (incluse le magie dannose).
- Aggiornata la traduzione svedese.
- Corretti gli eroi senza nomi.
- Aggiunto il codice base per caricare nuovi file di formato mappa.
- Utilizza la forma singolare di Miniera per l’oggetto corrispondente.
- Corretta la rimozione inesatta dell’oggetto Prigione.
- Aggiunte regole mancanti per il plurale nella lingua ungherese.
- Limitato il nome e il livello delle abilità secondarie all’area UI.
- Corretto il testo troppo largo nel dialogo rapido delle informazioni sull’eroe.
- Nascosti i pulsanti di scambio esercito/artefatto nella modalità Solo Battaglia.
- Aggiornate diverse descrizioni di testo.
- Aggiunto l’oggetto Falò nell’Editor.
- Tenuta conto dell’uso contemporaneo di SHIFT e CAPS LOCK.
- Ottimizzato il rendering del radar.
- Corretta la logica di stima del danno degli incantesimi dell’IA per le unità immuni all’incantesimo dato.
- Rielaborati i gruppi di strumenti dell’editor: aggiunti nuovi pulsanti, rielaborato il pannello degli strumenti, aggiunta un’interfaccia malvagia.
- Corretti diversi problemi relativi al libro degli incantesimi nella modalità Solo Battaglia.
- Aggiornata la traduzione francese.
- Visualizza un errore quando non è possibile salvare un gioco su un disco rigido.
Nota: Si consiglia di utilizzare la versione SDL2 per i sistemi operativi più recenti, mentre SDL1 è preferibile per i vecchi sistemi.
– FHeroes2 Android port v1.0.12
– FHeroes2 x64 SDL2 v1.0.12 [x64 SDL2 Installer] [x86 SDL2] [x86 SDL2 Installer]
– FHeroes2 Ubuntu arm64 SDL2 v1.0.12 [Ubuntu x86-64 SDL2]
– FHeroes2 SDL2 x86-64 v1.0.12
Download: Source code FHeroes2 v1.0.12
Fonte: github.com