Pubblicato un primo aggiornamento per la versione 1.17 di PPSSPP, l’emulatore della PSP scritto interamente in C++ ci permette di emulare i giochi della PSP traducendo le istruzioni della CPU direttamente in codice macchina ottimizzata per funzionare su chip x86, x64 e ARM.
L’emulatore offre una ricca gamma di funzioni e opzioni di personalizzazione. Supporta inoltre il rendering ad alta definizione, i controlli personalizzabili, gli stati di salvataggio, l’avanzamento rapido e i miglioramenti grafici come l’upscaling delle texture e l’anti-aliasing.
PPSSPP è noto per la sua compatibilità con un’ampia gamma di giochi per PSP, comprese sia le versioni commerciali che i titoli homebrew consentendo agli utenti di godersi i propri titoli preferiti sui dispositivi moderni.
Inoltre, PPSSPP supporta la funzionalità multiplayer, consentendo ai giocatori di connettersi e giocare con gli amici in locale o online utilizzando l’emulazione di rete.
L’aggiornamento risolve errori di rendering verde su alcune GPU PowerVR, rilascia tutti i tasti durante la pausa per evitare “tasti bloccati”, apporta correzioni all’interfaccia utente, aggiorna libchdr con il supporto zstd e avverte l’utente riguardo ai CHD danneggiati.
Sono state apportate correzioni e miglioramenti grafici per vari giochi, inclusi Resistance, Tokimeki Memorial 4 e UFC 2010 su specifiche GPU.
Disabilitata temporaneamente la funzione MSAA su GPU Adreno a causa di problemi di crash, e sono state effettuate ottimizzazioni alla cache dei metadati di gioco insieme a ulteriori correzioni di crash.
Infine, è stato corretto il problema della riproduzione dei frame dumps con Vulkan e aggiunto uno slider del volume per i suoni delle RetroAchievements.
Changelog v1.17.1
- Corretti errori di rendering verde su alcune GPU PowerVR (#18781).
- Rilascia tutti i tasti trattenuti in pausa per evitare “tasti bloccati” dopo aver riattivato o in pausa (#18786).
- Correzioni dell’interfaccia utente (#18785).
- Aggiornato libchdr con il supporto zstd, avvisa l’utente in caso di CHD errati (#18824, #18803).
- Aggiunta soluzione alternativa per la modalità AdHoc in Resistance (#18821).
- Corretta la grafica in Tokimeki Memorial 4 (#18822),
- Corretto il crash in UFC 2010 sulle GPU Mali (#18813).
- Disabilitato temporaneamente MSAA sulle GPU Adreno a causa di arresti anomali (#18819).
- Corretti alcuni arresti anomali e ottimizzata la cache dei metadati del gioco (#18794, #18775).
- Ulteriori correzioni di crash e simili (#18777, #18779, #18823).
- Corretto il problema con la riproduzione dei frame dump con Vulkan (#18793).
- Dispositivo di scorrimento del volume aggiunto per i suoni RetroAchievements (#18772).
Changelog v1.17
- Prestazioni e correzioni del rendering:
- Corretto un problema di rendering molto vecchio in Tokimeki Memorial 4 (#18650).
- Miglioramento delle prestazioni in Tactics Ogre evitando una lettura inversa (#18599).
- Eliminati disegni piccoli che sono veloci da controllare se sono fuori schermo (#18446).
- Ottimizzazioni assortite (#18586, #18573, #18476, #18413, #18416, #18219).
- Corretto problema HUD in Tiger Woods 06 (#18554).
- Aggiunto supporto Adrenotools – ora è possibile caricare driver Vulkan personalizzati su Adreno (#18532, #18548, #18699).
- Corretto il rendering con parametri Z errati, corregge l’esempio homebrew Zig (#18535).
- Corretto il problema Z in Hayate no Gotoku!! Nightmare Paradise #18478
- Corretti i problemi dei metri del campo congelati nei giochi MLB (#18484).
- Abilitato MSAA su dispositivi mobili moderni (solo Vulkan) (#18472).
- Corretto lo sfarfallio video in Naruto: Ultimate Ninja Heroes 2 (#18454).
- UI:
- Miglioramenti nel caricamento delle ISO:
- Correzioni controller e touchscreen:
- Ulteriori assegnazioni di comandi, organizzate in categorie (#18635, #18589).
- Corretto il problema della zona morta inversa (a basso livello) per l’input joystick.
- Corretti problemi di zona morta analogica per i controller XInput (#18407).
- Ulteriore miglioramento del controllo di inclinazione (#18533).
- Supporto dell’input del mouse su Android (#18551, #18473).
- Soglia personalizzabile per la mappatura dell’azione analogica al pulsante, ritardo personalizzabile per il rilascio del pulsante del mouse (#18621, #18585).
- Migliorato il funzionamento per associare un joystick analogico a quattro pulsanti, utile per il controllo della telecamera in alcuni giochi.
- Ora è possibile riprendere con il tasto assegnato alla pausa (#18591).
- Altre correzioni e aggiornamenti:
- Ulteriori miglioramenti nelle IR JIT (#18234, #18235, #18228, #18227, #18226, e molti altri).
- Spostare la directory memstick su Android ora è più veloce e sicuro #18744
- Soluzione ai problemi in Add Doko Demo Issho, Driver 76, Harukanaru Toki no Naka, Ace Combat rallentando il drive UMD emulato per adattarsi meglio alla realtà (#18436, #18445).
- Problemi di rendering risolti per Oculus Quest 3 (#18677).
- Numerose correzioni di bug nelle sostituzioni di texture (#18638, #18610, #18519, #18466, #18747).
- RetroAchievements: Presenza ricca, rinominata modalità Challenge alla raccomandata Hardcore Mode, vari miglioramenti nella gestione degli errori, configurazione per gioco (#18468, #18651, #18488, #18428, #18425).
- HLE: Taglio delle operazioni memcpy/memset grandi e lente, può aiutare con alcune interruzioni. (#18560).
- Altre correzioni e ottimizzazioni varie (#18558, #18555, #18538, #18529, #18450, #18314, #18233, #18678, #18749, #18736, #18704).
- Correzioni SoftGPU (#18362).
- Risolte le fonti internazionali su Steam Deck (#18732, #18734).
- L’app GoExplore (GPS) ora si avvia e consente la navigazione (#18665, #18666, #18668, #18669).
- SDL: Miglioramento della latenza di input in modalità Vulkan eseguendo il rendering su un thread separato (#18268).
- Diverse correzioni multiplayer assortite (#18435).
- Supporto per l’emulazione della porta infrarossi della PSP originale attraverso sceSircs (#18684).
Download: PPSSPP v1.17.1
Download: Source code PPSSPP v1.17.1
Fonte: github.com