Pubblicato un aggiornamento hotfix per HexLauncher Custom, la versione fortemente modificata di HexFlow Launcher e backup manager dall’interfaccia utente 3D per console PlayStation Vita e PlayStation TV.
HexLauncher Custom supporta molte opzioni di personalizzazione come copertine e sfondi personalizzati. Include inoltre una versione fortemente modificata di RetroFlow, l’app che permette di lanciare giochi retrò.
RetroFlow può essere attivato dalle impostazioni, presenta tutte le categoria della versione standalone 6.0, tranne PSM, ScummVM, MAME/MAME+, NeoGeo e FBA, mentre ne introduce di nuove come RetroArch PS1, Pico-8 e Dreamcast.
Se questa è la prima volta che si utilizza RetroFlow, si consiglia di installare l’ultima versione corrente di RetroFlow, eseguirla almeno una volta e seguire le relative istruzioni di installazione.
Le novità includono l’aggiunta del tema di colore “pink” dal fork di YoDwarf e il miglioramento dell’autodetect del linguaggio ad ogni avvio dell’app, anche se non sarà più possibile impostarlo manualmente per garantire la corretta correzione di un bug.
Tra i bugfix, è stata risolta una possibile causa di crash durante l’aggiornamento dalla versione precedente 2.0 (come v0.5) alla versione più recente, che sembrava causare un problema legato al formato della stringa del linguaggio.
Cover personalizzate
Posizionare le cover personalizzate all’interno della directory ux0:/data/HexFlow/COVERS/PSVITA/
e simili. Se RetroFlow è abilitato, le copertine Retro potranno essere trovate in ux0:/data/RetroFlow/COVERS/
.
Le immagini delle cover dovranno essere in formato .png
e il nome del file dovrà corrispondere al Title ID dell’app o al nome dell’app di ciascuna app (risoluzione consigliata 256x256px). Esempio di immagine di copertina
Scarica cover e sfondi
Dalla versione 0.3 le cover possono essere scaricate automaticamente dal menu delle impostazioni (pulsante ), mentre è possibile scaricare copertine e sfondi manualmente dal link sottostante.
https://github.com/andiweli/hexflow-covers
Sfondo personalizzato
Posizionare l’immagine Background.png
o Background.jpg
all’interno della directory ux0:/data/HexFlow/
(risoluzione consigliata 1280x720px o inferiore).
Alcuni sfondi personalizzati sono disponibili QUI. Dalla versione 0.9 e successive, questi sfondi personalizzati di esempio sono inclusi per impostazione predefinita.
Se RetroFlow è abilitato, gli sfondi speciali per le voci di RetroFlow possono essere scaricati individualmente dal menu a triangolo e possono essere trovati in ux0:/data/RetroFlow/BACKGROUNDS/
.
Categoria personalizzata
Dalla versione 0.6 e successive, è possibile utilizzare il file applist.dat
presente nella directory ux0:data/HexFlow/
rinominandolo in customsort.dat
.
Il file modificato genererà una quinta categoria – “Personalizzato” dove si potranno inserire i giochi preferiti o riordinarli all’interno di Vitashell o sul PC in un editor di testo compatibile con Unix come gVim Easy.
Il blocco note di Windows non funzionerà. Questo può essere utilizzato per app reali, ad esempio, per creare una categoria “utility”, tuttavia attualmente non supporta le voci RetroFlow.
Musica personalizzata
Posizionare il file Music.ogg
o Music.mp3
all’interno della directory ux0:data/HexFlow/
(la musica verrà riprodotta automaticamente quando l’opzione “Sounds” è abilitata).
AutoBoot
Se si desidera eseguire automaticamente HexFlow Launcher all’accensione della PlayStation Vita o PlayStation TV, è possibile installare e utilizzare il plugin AutoBoot del developer Rinnegatamante.
Il plugin si rende disponibile anche in Autoplugin II, tuttavia alcune persone consigliano di non utilizzare autoplugin. Una volta installato e riavviata la console, è possibile modificare il file che dovrebbe essere presente dopo il riavvio: ux0:data/AutoBoot/boot.cfg
All’interno del file boot.cfg
, digitare il testo “HXLC00001” senza virgolette.
Controlli
Naviga nella libreria utilizzando i tasti , o il touch screen (su PlayStation Vita).
- e – Salta 5 elementi.
- + e – Salta in ordine alfabetico.
- – Seleziona o avvia gioco/app.
- – Cambia categoria.
- – Dettagli del gioco.
- – Cambia visualizzazione o annulla.
- – Menu Impostazioni.
- e – Accedi al menu dell’interfaccia utente di SwitchView.
Nota: Nella versione 1.0 e successive, e può essere utilizzato per accedere al menu dell’interfaccia utente di SwitchView o per cambiare categoria se una di queste opzioni è abilitata nel menu Impostazioni.
Changelog
Versione 2.3.1 – Panoramica rapida: RetroFlow (abilitato nelle impostazioni), SwitchView/GridView (abilitato nelle impostazioni), cache JIT rolling, 8 sfondi, 10 lingue. Dipende da Adrenaline Bubble Manager per il lancio dei giochi PSP/PS1.
Nuovo
- Aggiunto il colore del tema ‘pink’ dalla versione di YoDwarf, disponibile qui.
- Il linguaggio ora verrà rilevato automaticamente ogni volta che l’app viene avviata (ma non può più essere impostato manualmente) per garantire il corretto funzionamento del bugfix sottostante. Potrebbe essere ripristinato in una versione successiva per aumentare la velocità di avvio. Se non viene trovato un file di traduzione compatibile, verrà utilizzato l’inglese come predefinito.
Correzioni di bug
- Corretto (si spera) un crash legato all’aggiornamento da una versione inferiore a 2.0 (come versione 0.5) all’ultima versione, che sembrava causare un problema legato al formato della stringa del linguaggio: [stringa”?”]:597: cattivo argomento #2 per ‘format’ (ci si aspettava un numero, ottenuto nil).
Il file index.lua
è il codice sorgente, è possibile visualizzare le modifiche apportate al codice sorgente rispetto alla versione precedente tramite il seguente link.
Download: HexFlow Launcher Unofficial Custom v2.3.1 [hotfix]
Download: index.lua
Download: Source code HexFlow Launcher Unofficial Custom v2.3.1 [hotfix]
Fonte: github.com
Io ancora devo capire se sia meglio questo o retroflow….
Come chiedersi se sia meglio utilizzare webMAN o webMAN Mod, comunque sempre meglio l’originale, anche se questa versione potrebbe includere caratteristiche e funzioni non presenti in RetroFlow